Chiedo scusa, ma non ho capito: dov’è la notizia? Si sapeva che Alessandro Del Piero avrebbo lasciato la Juventus al termine dell’attuale stagione; Andrea Agnelli non ha fatto altro che ribadirlo – con applauso, davanti a Giampiero Boniperti – nel corso dell’assemblea degli azionisti. Lo aveva dichiarato, e scritto, lo stesso capitano. Per carità : Andrea avrebbe potuto scegliere un altro momento, ma è fatto così: gli piace «giraudeggiare», adora«marchionneggiare». Personalmente, trovo che il trattamento riservato ad Amauri (fuori rosa e fuori da tutto per aver osato esercitare un elementare diritto: rifiutare il Marsiglia, forte del contratto che lo lega ancora alla Juventus) sia stato molto più censurabile di questa uscita «delpieresca».
Alessandro sarà sempre della Juventus, e la Juventus sarà sempre, al di là dell’epilogo del rapporto, «anche» di Alessandro, come lo è stata di Omar Sivori, Giampiero Boniperti, Michel Platini, ritiratosi sul filo dei 32 anni, Gaetano Scirea, Beppe Furino. Il 9 novembre Del Piero compie 37 anni. Se il cuore reclama la sua razione di emozioni e sentimenti, bisogna stare attenti a non cadere nel buonismo sdolcinato delle bandiere vilipese e calpestate. Calma. Raul e il Real si sono separati in attesa di riprendere un percorso comune. Per entrare nella storia, bisogna uscire dalla cronaca: Del Piero, che nella storia – della Juventus e del calcio – ha prenotato un posto da tempo – lo sa.
All’italiano piace guardare il dito, non la luna. Il dito è la non notizia di Andrea. La luna è molto più complessa: nell’estate del 1995, quando venne comunicato, non già all’assemblea degli azionisti, ma a un’assemblea di tifosi, che Roberto Baggio sarebbe stato piazzato al Milan, la Triade aveva pronto Del Piero. Nell’autunno del 2011, dopo la conferma che Del Piero chiuderà nel giugno 2012, la Biade (Agnelli & Marotta) chi ha pronto?
Mica parlavo per quest’anno, gentile Tyler. Concordo sulle priorità del centrale e del terzino (ah, quando vedo Criscito in Nazionale, non sarà un fenomeno ma era della Juventus: che nervi).
io mi accontenterei di giocare per quest’anno con Vucinic Quaglia Matri. Non e’ mica detto che l’erede di Del Piero sara sostituito subito…con un 433 non c’è bisogno di seconde punte. L’anno prossimo vorrei un esterno d’attacco destro FORTE. Un vero topplayer pero’, ma non chiedetemi di indicare chi, perche quelli che conosco io costano un sacco e io eviterei di spenderei quei soldi per un solo giocatore. Intanto ci servono un centrale e un terzino sx gia sarebbe tanto!!!
In queste ore si parla molto di Leandro Damiao per giugno, lo conosce? Personalmente non l’ho mai visto giocare.
Sempre per fare qualche nome, ho visto lo scorso anno giocare qualche partita Taarabt del Q.P.R,, a sprazzi mi ha entusiasmato, anche se giocava nella B Inglese, purtroppo non vedo la Premier e non so se si stà confermando tra l’altro è anche giovane, ……. vabbè lo dico tanto non costa niente, mi sembrava di rivedere un pò Zizou!!!!
Su G. Rossi concordo ottimo. purtroppo è incappato in questo brutto infortunio (vedi Quagliarella)
Giovinco potrebbe essere una soluzione low cost e con poco rischio.
Luca, un’idea potrebbe essere Giuseppe Rossi. Giovinco segna poco, anche se ha cominciato a farlo con una certa regolarità . Ci vorrebbe un tipo carismatico. Di giocatori come Del Piero, seconde punte con fantasia, in giro, accessibili, ne vedo pochi.
Tyler, d’accordo: ma non si può sempre voltarsi indietro.
x Tyler , Ibra è un ’81 avremmo già dovuto il sotituto del sostituto. Fermo restando che aveva le qualità calcistiche ma non quelle morali, e se ne sarebbe andato anche senza calciopoli (secondo me)
Parlando di attualità mi piacerebbe sapere se avete qualche idea per il dopo Del Piero.
Io ritengo di avere abbastanza fantasia, ma in girno non ne vedo tanti che me la stimolino.
Ho l’impressione (come ho scritto), che come dopo Platini, ne passeranno di Zavarov sotto i ponti…
E pensare che il problema della sostituzione di ADP era stato risolto nell’agosto del 2004…vede Beck si torna sempre la…