E’ soltanto la sentenza di primo grado, ma ricordarlo non è fine, e allora, apriti cielo. In base alle deposizioni dei testi e alle intercettazioni prodotte dalla difesa di Luciano Moggi, la Calciopoli penale ha piegato la Calciopoli sportiva a una nuova lettura: non fu associazione a delinquere, ma guerra per bande. E se Moggi era il più influente del bordello, gli altri proprio carmelitani scalzi non erano, da Diego Della Valle a Leonardo Meani. Rimane, a mio avviso, la frode sportiva: non nel senso classico delle partite truccate, alla Enrico Preziosi, ma come ascendente sui designatori (e non solo). A proposito: Paolo Bergamo ne esce a pezzi, letteralmente. Per allontanare l’infamia dell’associazione, ha confessato che la dava a tutti: la griglia.
Vero, la giustizia ordinaria è una cosa e la giustizia sportiva, un’altra. A patto che la prima non ribalti la seconda. Il verdetto di Napoli farà da bussola a Figc e Coni, non proprio due leoni, per arrivare al traguardo delle radiazioni (Giraudo, Mazzini, Moggi) e dello scudetto a tavolino. Restano, poi, fior di misteri: il protezionismo esercitato a favore di Franco Carraro, escluso scandalosamente dalla kermesse napoletana; la celeberrima uscita del pm Narducci sulle telefonate di Massimo Moratti e Giacinto Facchetti («piaccia o non piaccia, non ce ne sono»); le bobine e i baffi trascurati o scartati dal tenente colonnello Auricchio; lo spionaggio illegale di Telecom; l’atto d’accusa (postumo) del superprocuratore Stefano Palazzi contro l’Inter, il cui percorso netto a livello disciplinare descrive e prescrive qualche dubbio.
In estrema sintesi. Così facevan tutti è sbagliato: così facevan molti. Inoltre, non può non esistere un podio delle responsabilità fra i molti che telefonavano. Ciò premesso, i mille chilometri che separano Moggi dal resto d’Italia, tracciati in sede sportiva, mi sembrano, oggi, un po’ meno.
Beck…non ci posso credere !!!
Gentile mister Beppe, bentornato anche a lei. Mai buttare nel cestino le ricette del primario, mai. La sua prognosi, Berlusconi o Moratti, mi sembra molto stregonesca. Suvvia.
Magari, sig.Beccantini, la faceva semplicemente con chi glielo chiedeva, ma la domanda è: Era vietato? Se una cosa non è vietata non lo diventa perchè non la faccio con tutti. O no?
Buongiorno carissimo Beccantini, dove eravamo rimasti? Se ben ricordo ero stao dimesso dall’ospedale in quanto “incurabile” con una prescrizione di 12 compresse al giorno, una per ogni sua domanda…
Confesso che col tempo qualcuna l’ho buttata nel cestino ed ora ne è rimasta una sola: la 12.ma , ed è questa: Ho sopportato con cristiana rassegnazione che Giraudo & Moggi venissero venerati come martiri, Moratti come santo e Berlusconi come statista. Confesso con tutto il cuore che in caso di malattia mi aggrapperò a un Berlusconi statista piuttosto che venerare un Santo Moratti. Bentornato fra noi sulla terra…
A mister Pino: è quello che dice Bergamo, la griglia la davo a tutti. Il problema è che la dava (quasi) a tutti ma non la faceva con tutti.
A mister Little Lions: buon giorno a lei, Preziosi venne pizzicato dalla giustizia sportiva e prese quattro mesi anche dalla giustizia ordinaria. Vediamo cosa succede adesso. Mai scritto che la giustizia ordinaria non debba o non possa o non voglia ribaltare quella sportiva.
A Davide: l’ho fatto il pronostico, niente associazione a delinquere, ma frode sportiva.
A Impera: che sorpresa! Questa, però, è una clinica. Non un ospedale. Le visitedel primario non saranno a tutte le ore…
Bentornato Beck.
Tempismo perfetto ;)
Quindi la giustizia ordinaria non dovrebbe ribaltare quella sportiva. Insomma se la giustizia sportiva si è “creato” un illecito strutturato o il “sentimento popolare”, a sua volta anche la giustizia ordinaria all’interno del suo “credo” deve crearsi un illecito strutturato o ascoltare un certo sentimento popolare! Il tutto in armonia tra le due giustizie. Mi sembra un po’ troppo non crede? Leo
Sig.Beccantini, come la griglia rigorosamente prima dell’inizio del campionato, se la sentirebbe di fare un pronostico sulle sentenze?
Buongiorno Roberto, finalmente si può tornare a dibattere su argomenti che ci stanno cuore:. Era ora. la chiusura dell’Ospedale ci ha traumatizzati un po’ adesso penso si possa tornare a dialogare come una volta non è così?
Buongiorno sig.Beccantini, bentornato. Una domanda: Le risulta che, all’epoca dei fatti, ci fosse un articolo del CGS che prevedesse la segretezza della griglia? Tra l’altro tra preclusioni, rotazioni e merito era il segreto di Pulcinella.