Così, a naso, «doping legale» mi sembra un ossimoro e per istinto, dall’epoca della bicamerale dalemiana, diffido dei tavoli politici, chiunque sia il padrone di casa. Gianni Petrucci, presidente del Coni dal 29 gennaio 1999, ha scacciato gli avvocati dal tempio. E’ stato duro con mezza serie A, durissimo con l’innominato Andrea Agnelli. Non discuto la responsabilità della Juventus moggiana; se mai, la distanza dal resto d’Italia, dilatata dal verdetto napoletano di primo grado. Non contesto neppure il rischio che i campi di calcio possano diventare aule di tribunale. Denunciarlo è legittimo, come certifica il caso Sion e come ribadisce il bordello del Tar gaucciano, estate 2003.
C’è un però, e riguarda la vexata quaestio dello scudetto a tavolino. Per evitare torme di avvocati all’uscio, urge più «competenza» da parte delle istituzioni. Non è corretto, e Petrucci lo sa, che dalla giustizia sportiva al presidente Abete, dal Consiglio federale al Tnas, l’esposto della Juventus sia stato scartato per «incompetenza». Nel rispetto di tutte le opinioni, il cittadino di un Paese normale ha diritto a una scelta netta: sì o no. A non fornirla, è lo sport per primo a perdere credito. Il cerino acceso da Agnelli andava spento con un soffio (ripeto: pro o contro la revoca): passarselo di mano in mano, in attesa che si spegnesse da solo, è stato da codardi. A maggior ragione, se la mossa di «decidere di non decidere» l’hanno suggerita gli avvocati federali, a proposito.
Mi fa piacere che Roberto Mancini abbia inviato un sms di congratulazioni a Petrucci: quando, nel febbraio del 2001, da vice di Eriksson alla Lazio diventò allenatore a Firenze, Coni e Figc furono velocissimi a dirsi «competenti» nello stuprare la regola che vietava il via-vai di tecnici a stagione in corso.
Servono dirigenti con gli attributi, non con gli aggettivi.
Gentile Tyler, se per i brogli del caso Lentini avessero spedito, nel 1994, il Milan in serie B, come sarebbe stato il seguito? Van basten (ok, aveva già la caviglia sbriciolata) dove sarebbe finito? Rijkaard? Gullit? Lo stesso discorso vale, naturalmente, per l’Inter. Ma sono discorsi masturbatori. Se se se. C’è chi scrive che dopo l’Heysel avremmo dovuto restituire la coppa, quella coppa.
Ahhh ora ho capito, ma io le avevo chiesto di mettere anche tutti gli scudetti vinti dalla Juve nella lista degli orrori anche se non è la risposta che vorrei sentirmi dare, e se a queste si poteva aggiungere cmq l’Inter 2006 2010…quindi è cautela. Certo, senza altre intercettazioni, io vedo che relazione di Palazzi alla mano nel 2007 dovevano essere in B, Ibra non ci sarebbe mai andato e non vedo Mou andare in una neopromossa poi…mah dubito fortemente di quel ciclo se permette, se qualcuno in Italia non godesse dell’impunità
Gentile Tyler, le rispondo sempre: solo che magari, a volte, la mia risposta non coincide con la risposta che vorrebbe. Questo è un classico di molti pazienti, non soltanto una sua esclusiva. Cosa vuole che le risponda: che i nostri scudetti sono stati tutti pulitissimi e i loro tutti marci? Sa meglio di me che la Roma contestò vivacemente l’esito del campionato 2007-2008, dove gli errori arbitrali pro Inter furono numerosi e documentati. Ahimé, in assenza di intercettazioni, che svelino qualche grigliata immonda, mi “tocca” di essere garantista. A questo mi costringe…
1)Beck anch’io ho sentito Grassani sul ricorso al tar per i 400 mil e gli credo. Pero’ credo anche, anzi temo che Andrea voglia andare al tar anche per l’esposto al tnas, personalmente non lo farei. E’ sufficiente il risarcimento danni per tenere per le palle la figc…tanto la revisione sara’ possibile solo dopo gli appelli eventualmente c’è tempo.
2) Sul processo penale, se il quadro accusatorio rimane questo l’assoluzione mi sembrerebbe ovvia, lo scandalo sarebbe la condanna, fino all’uscita di una telefonata di moggi a un arbitro almeno. Certo se dopo 7 anni gl’imputati vengono assolti per me è sempre piu’ farsopoli. Sono opinioni…
3) Visto che non mi risponde non insisto piu’, prendo atto che per lei gli anni postfarsa sono puliti
“con” una difesa mediocre.
Ciao Beck! Io lo vedrei bene un tedesco al centro della difesa….quel Hummels…..Vediamo fino a quanto regge questa Juve.
Hai visto Vucinic?…non regge più di 70 minuti e già dopo 45 non ne ha più voglia!….mi ricorda un po’ Boksic (tecnicamente fortissimo ma fine a se stesso……e difatti l’anno dopo venne venduto) e un po’ quello – per citare l’Avvocato – “più bello che utile” che tanto ti faceva impazzire (e non voglio riaprire la querelle su Zizou).
Tutto sommato stiamo reggendo. Cin una difesa mediocre e ricambi buonini…..
Gentile Tyler, non sono un avvocato. Io mi riferivo al ricorso dei 400 milioni e rotti. Non credo che la Juventus violerà la legge. Ma se vuole, in privato, le do il numero di Grassani. Sono un giornalista di campo.
Perché scandalo, se mai venissero assolti con formula pine? Errore, fino a prova contraria. La prima sentenza su Amanda Knox e Raffele Sollecito per lei è stata uno scandalo o un errore? Scandalo, se si appurerà che Narducci e Auricchio hanno barato. Hanno omesso a bella posta telefonate compromettenti.
Scandalo se non saranno convincenti nel fornire spiegazioni perché, rispetto al malloppo Moggi, quelle non avevano e non avrebbero “rilevanza penale”.
Appunto, mi sembrava di averla inserita, l’Inter del Mago con relativa farmacia. Di pulito pulito nel calcio c’è poco, pochissimo. Non crederà mica, Tyler, che solo i titoli della Juventus sono puliti puliti? C’è un giudizio storico e un giudizio tecnico.
Condivido l’analisi tecnica su Juventus-Palermo.
1) Beck mi riferivo all’eventuale prossimo ricorso al tar che farebbe seguito al rigetto del tnas, li si che si violerebbe la clausola
2) Se Moggi e Giraudo vengono assolti lo scandalo quindi quale sarebbe: l’assoluzione nel penale o la condanna di 5 anni fa?
3) Beck per me vale sempre la giustizia ordinaria. Sempre detto. E se leggo quel che dice la Cassazione non vedo queste ombre che vedete voi
4) Veramente Primario l’Inter di Herrera nel pantheon degli orrori l’aveva inserita lei stamattina, le chiedevo dell’Inter di Moratti jr per restare in temi recenti, i 4 anni postfarsopoli sono puliti puliti?
5) Prova padronale contro squadra sottovalutata, MArchisio potrebbe farmi ricredere, bene tutti ma serve un centrale e un esterno piu forte di Pepe. Sul terzino sx con Chiellini ci arrangiamo, se ci sono pochi soldi la priorita’ e’ un centrale, un esterno dx forte, e dopo un terzino sx ma ovviamente a giugno gli ultimi due
Gentile Tyler, comincio dalla fine: in questo caso, come ha sottolineato l’avvocato Mattia Grassani, la Juventus non ha violato la clausola compromissoria. Per cause civili (risarcimenti), il ricorso al Tar è ammesso.
Giustizia sportiva e giustizia ordinaria: a maggior ragione, lo ribadisco. Qualora Giraudo e Moggi venissero assolti dalla giustizia ordinaria, parlare di Farsopoli farebbe comunque ridere. Siamo di fronte al più grande scandalo dello sport italiano, a maggior ragione.
Processo dei farmaci: è lei che usa due pesi e due misure, gentile Tyler. Perché anche lei deve scegliere: giustizia sportiva o giustizia ordinaria, cosa vale di più per lei? O valgono di più le sentenze in base al suo sentimento di tifoso?
Leggo Emilio Cambiaghi da cinque anni e lo rispetto molto. Mi piace confrontarmi con lui.
Non ho inserito l’Inter di Herrera perché si riferisce agli anni Sessanta. Ho citato fatti più recenti.
Prendo atto delle sanzioni che avrebbe inflitto. Rispettabilissime.
Buona partita!
1) Beck io trovo delle stonature, se poi sono accuse sono tra virgolette: io trovo strano che lei dica “anche se Moggi e Giraudo venissero assolti dalla giustizia ordinaria per me resta calciopoli e non farsopoli e non potrebbe riaprirsi il processo sportivo” Poi dice che una dichiarazione formale della cassazione sul processo doping nonostante una doppia assoluzione della giustizia sportiva getta ombre su 12 anni di triade. Io ci trovo due pesi e due misure da parte sua. Se conta solo la giustizia sportiva la storia del doping non dovrebbe essere propria tirata fuori, tra l’altro Agricola si presentò spontaneamente all’antidoping per farsi processare, a differenza di certi galantuomini milanesi…
2) Dal 94 per la triade lei non puo’ non riferirsi al doping, ma la qualita’ delle farmacie delle altre squadre italiane in quegli anni le pare che era tanto differente? Erano le procure/tribunali a essere diverse, anche se non sa quanto rimpiango quella di Torino per farsopoli, e non perche c’hanno assolto sul doping ma perche usavano la logica. A tal proposito le consiglio una lettura: ”Calciopoli e l’uso della logica” di Emilio Cambiaghi, e’ un articolo non un libro facilmente reperibile in rete se lo legge mi dica cosa ne pensa se vuole
3) Ha ragione di non fare tutta un erba un fascio, io di sgradevole in Moggi in tutta farsopoli trovo aver dato una sim a un designatore e una grigliata: due atti di slealtà sportiva non penso possano giustificare le pene che abbiamo subito (ma anche se fossero 6) . 20-30 punti di penalizzazione nel 2006/2007 questa a mio avviso era la pena giusta
4) Svicola sull’inter di Moratti perche vedo che non la inserisce nel “pantheon degli orrori” (Inter di Herrera, Milan caso Lentini, Juve triade etc etc). Io questa lista non l’ho mai stilata ne prendo atto (per quello che è) e per me potete inserire anche la Juve del quinquennio, quella di Omar e quella dei 51 punti fate pure: ma l’Inter di Moratti se non ne fa parte me lo spiegate perche di grazia?
5) Ora vado a tifare Juve anche se da oggi mi chiedo quante vittorie ci costerà al violazione della clausola compromissoria…buona domenica Primario