Disturbo se parlo di calcio? Grande favorito resta il Milan. A Firenze ha giocato con lo specchio in mano per un tempo, e con la mano sul freno per l’altro. La terna gli ha tolto un gol valido e un paio di rigori: i ricchi non ci sono abituati. L’Udinese ha valori forti e una rosa piccola, difficile che possa reggere la sfida italiana senza lasciare qualcosa in Europa, o viceversa. Il Napoli sta pagando la politica del doppio binario, e a differenza del golosissimo Manchester City di Roberto Mancini va meglio in Champions: ma è un «meglio» che, temo, non basterà per accedere agli ottavi.
Gli arbitri hanno favorito l’Inter e danneggiato il Napoli: il Napoli di De Laurentiis contro la Lazio di Lotito, sai che libidine (ma no, era un modo di dire). E la Juventus? Non è più solo Pirlo, ed è tornata a essere anche di Buffon: buon segno. Il Palermo, a Torino, aveva vinto le ultime tre partite: gli mancava mezzo attacco e in trasferta non aveva (non ha) mai segnato. Aumentano le tracce di un gruppo che si batte giocando e gioca battendosi. Il Marchisio attuale mi ricorda un po’ Tardelli e un po’ Lampard: fende il traffico a testa alta e segna con una facilità disarmante. Non lo avrei mai detto.
Ribadisco il giudizio: con Inter, Milan e Roma non c’è mai stato problema, neppure dopo Calciopoli, al di là degli alti e bassi fisiologici. Altro discorso, i Palermo e i Napoli: è con loro che la Juventus dovrà cambiare marcia, per liberarsi del mio pronostico (sesto posto) e dei due lugubri «settimi» che ne avevano lacerato l’orgoglio; con il Palermo l’ha cambiata.
Lunga è la strada, e infestata di serpenti, di caimani. Antonio Conte sta facendo un lavorone. Non mi illudo e non ci scommetto ancora, ma un allenatore che sa adattare il proprio verbo alle esigenze e alle risorse, avrà sempre il mio rispetto.
Sono daccordo con la prudenza. Oggi tutti a sparare su Del Neri, a mio avviso persona per bene e professionaista serio non dimentichiamo che ha dovuto fare 20 partite il danesino della primavera lo scorso anno, e fino al crack di Quagliarella non è che le cose andassero tanto peggio di oggi (senza lo sfortunato pareggio di Chievo ci ricordiamo dove eravamo prima della sosta? e con la coppa.)
Per quanto riguarda Conte è uno di noi niente da dire ci mette la stessa voglia e passione che ci metteremmo Noi e mi sembra più che discrete capacità. Per il resto aspettiamo le prossime due sono bruttine.
Su Vucinic non sono daccordo oggi mi sembra si sia dannato abbastanza non avrei mai pensato di vederlo correre così tanto, anzì forse gli manca qualcosa negli ultimi 16 lì con i suoi mezzi potrebbe fare di più ma per adesso va bene così.
Su Hummels anche a me mi ha fatto una buono a impressione anche se con i problemi di inserimento che hanno un pò tutti i nuovi avrei un certo timore di fondo.
Krasic dopo la tribuna di oggi credo sia in partenza. Possibile che sia diventato un brocco. Nonostante le lacune tecnico tattiche evidenziate già lo scorso anno è pur sempre stato uno dei migliori.
Io a gennaio prenderei Un difensore e un mediano giovane e forte che possa sostituire o dare fiato a vidal Marchisio (Isla o Asamoha i primi che mi vengono in mente) e darei via Amauri Iaquinta Grosso Motta e Marrone (prestito) ea questo punto Krasic.
Basta che l’ho fatta troppo lunga.
Scusa Beck ma un altro sopravvalutato è Ancelotti. Analizziamolo un attimo : è vero che ha vinto 2 Champions, ma andiamo a vedere in che modo. Niente di trascendentale per entrambe. Anzi per la prima (vinta ai rigori contro di noi) tutto sommato sbattè fuori una modesta Inter con due pareggi. Nella seconda, la prima squadra seria che ha trovato è stato il Manchester in semifinale e ha vinto in finale col Liverpool (con mezzo gol di Inzaghi). Se poi ti ricordi come arrivò alla finale di Istanbul allora capisci anche che esiste un equilibrio nelle cose (ma lui a perdere certe partite in quei modi era bravo). Ha vinto uno scudetto in 9 anni al Milan. Con la Juve è arrivato secondo due volte con una squadra che giocava a memoria. Al Chelsea, senza entrare nel merito della doppia sfida europa contro l’Inter, non ha portato chissà quali novità.
L’altro è Mourinho : che ha inventato?…gli comprano solo campioni. Mi meraviglio che non vinca….
Wenger con dei ragazzini, in proporzione, ha fatto un lavoro monumentale. Ancelotti o Mourinho all’Udinese non arriverebbero a metà classifica (non abbiamo la controprova, ma ci scommetto). Non cito Sir Alex. Di un altro pianeta. Su Guardiola dico che bisognerebbe vederlo all’opera in un altro club. Magari in questa Inter, al posto di Ranieri.
Ottima domanda, Lex. Date retta al vecchio Beck: ci sono allenatori bravi e meno bravi, che discorsi, ma diamo loro troppa importanza. Io fra lo sceicco e Mancini prendo lo sceicco tutta la vita e poi cerco il tecnico.
Ma Villas Boas vale 15 mln?…dopo aver vinto l’EL (oggettivamente, secondo me, inferiore alla vecchia Uefa) e il campionato portoghese, sembrava il messia del calcio moderno e totale postguardiolista…..Bah!…
Gentile Tyler, non sto con nessuno dei due, non mi piacciono anche se a livello di “res privata” ci sanno fare. Mi diverte l’idea che abbiano annullato un gol valido a De Laurentiis contro Lotito dopo che i due si erano presi a male parole e a cazzotti.
Calma, Lex, calma. E’ troppo bello (bravo) per essere vero…
Conte promosso io ci scommetterei…quando dice “sai che libidine” con chi ce l’ha? Con delamentis?
Ma sì dai….la crescita di Marchisio è quasi completata…..secondo me.
Buona serata, gentile Lex. Vucinic aveva giocato anche in Nazionale, non lo dimentichi, il paragone con Boksic (al di là delle caratteristiche specifiche) non è campato in aria. Per me, è il più grande attaccante in pontofole, così come, per l’Avvocato, Garella era il più grande portiere senza braccia. La sorpresa è Marchisio: terrà?
Ciao Beck! Io lo vedrei bene un tedesco al centro della difesa….quel Hummels…..Vediamo fino a quanto regge questa Juve.
Hai visto Vucinic?…non regge più di 70 minuti e già dopo 45 non ne ha più voglia!….mi ricorda un po’ Boksic (tecnicamente fortissimo ma fine a se stesso……e difatti l’anno dopo venne venduto) e un po’ quello – per citare l’Avvocato – “più bello che utile” che tanto ti faceva impazzire (e non voglio riaprire la querelle su Zizou).
Tutto sommato stiamo reggendo. Con una difesa mediocre e ricambi buonini…..
(ho ripostato il commento. Più funzionale a questo articolo)