Rispetto a un anno fa, il Milan ha due punti in meno e sei gol in più. Ha mandato a segno tredici giocatori, contro gli otto della Juventus, che nel girone di ritorno ospiterà a San Siro. Se confrontiamo le rose, non c’è paragone. Tanto che al mercato di gennaio dovrà muoversi più Marotta che Galliani: questo, almeno, suggerisce la logica. La Juve deve fare fronte all’esubero di esterni e attaccanti, nonché alla carenza di centrali difensivi e centrocampisti. Non ha soldi, dovrà prima vendere. Conte è sceso dal 4-2-4 per salire di corsa sul 4-3-3. La classifica si spiega con il gioco e la rabbia sprigionati da una formazione molto fissa, quasi tipo. Il vantaggio è un’onta: l’Europa negata. Si parla di Montolivo, classe 1985: ha colpi nascosti all’interno di una carriera troppo altalenante. Può giocare in tutti i ruoli del centrocampo, ma proprio per questo rimane in bilico fra l’eclettico e il generico. In Sud Africa, fu il meno peggio di una Nazionale eliminata già nella fase a gironi. Insomma: utile, non determinante. Ma di «determinanti» disponibili non ne vedo.
Al Milan piace Tevez: così dicono, così leggo. Se Cassano è perso per il resto della stagione, Allegri può sempre contare su Ibrahimovic, Pato, Robinho, El Sharrawy e Inzaghi. Non discuto il valore di Tevez: discuto la necessità di arruolarlo, tanto più che in Champions non sarebbe utilizzabile. Perché allora non Amauri, tutt’altro genere di punta, ma impiegabile ovunque?
A meno che Galliani non abbia paura della Juventus (ne dubito fortemente). O tema che, per la legge dei grandi numeri, prima o poi Ibra faccia flop. Perché sì, la differenza resta Zlatan. Nel 2004, la Juventus era arrivata terza: prende Ibra, due scudetti (poi revocati). Nel 2006, l’Inter era arrivata terza: prende Ibra, tre scudetti. Nel 2010, il Milan era arrivato terzo: prende Ibra, scudetto. Coincidenze? Io dico di no, voi?
Impera, era un “lei” da pronto soccorso. Non discuto David Villa, ma Ibra mi ha dato più emozioni. E quando arrivò, nell’estate del 2004, il campionato italiano proprio scarso non era, o sbaglio?
Per Luca G. : Krasic!
Lex, ti faccio una domanda tu quest’estate chi avreti ceduto Pepe o Krasic?
Secondo me i giudizi assoluti nel mercato non valgono.
Moggi ne ha steccate tante, ma ovviamente sono state più quelle giuste e soprattutto i risultati che si sono raggiunti gli hanno sempre dato ragione, coprendo anche i suoi errori, direi fisiologici.
Marotta non è esente da colpe, però è vero anche che lo scorso anno non ha potuto programmare il mercato visto che era alla Samp. Quest’anno il bilancio è in positivo, e su Elia non so pronunciarmi, visto che no ha mai giocato. Io gli contensto il mancato riscatto di Aquilani era collaudato e si prendeva a costo ragionevole, ma forse è stato veramnete Conte a non volerlo in previsione del 4-4-2.
Ezio, anche Krasic tolte le prime partite dell’anno scorso non mi è sembrato un granchè…..
Ezio, Marotta ha avuto tutta l’estate per comprare uncentrale e ha preso Elia all’ultimo giorno. Non scendo poi nel merito della gestione di Amauri. Penosa.
Il vincitore due volte per caso, ha poi vinto uno scudetto in 10 anni e con noi è arrivato seondo con una squadra che giocava praticamente a memoria….senza fare chissà quali innesti….tra le sue imprese memorabili un 3 a 2 in casa contro lo United (dopo essere andato in vantaggio per 2 a 0) con la Juve, La Coruna e Istanbul col Milan….un must quasi…..Mi sembra che col Chelsea in Champions abbia fatto ridere….Comunque per me è sopravvalutato. Preferisco Hiddink ad Ancelotti.
Sicuramente poi giocando una partita a settimana quest’anno siamo avvantaggiati anche se, come dicevo col Beck, tolti i titolarissimi……mmmmm…..Per quest’anno ci gira bene anche sugli infortuni…..speriamo che duri!
e la capra che avevamo in panchina, ha pur vinto qualcosa nella sua carriera….
vedi Lex, ognuno la vede a modo suo…. io penso che la Juve di oggi, non dovendo giocare le coppe sia assolutamente competitiva con chiunque in Italia…. purtoppo sono stati sprecati dei soldi per giacestigelia che invece si sarebbero potuti spendere per un centrale di difesa ed un altro centrocampista (la cui necessità si vede già con i problemi di scelta di stasera)…. ma questa responsabilità va ascritta a Conte, non a Marotta.
Per Ezio : il tavolo non servirà a nulla. AA non otterrà niente, nè scudetti nè risarcimento. E’ tutto fumo negli occhi per illudere i tifosi….
Per Ezio : Henry era quella capra che avevamo in panchina che lo faceva giocare terzino! Il vincitore di due Champions per caso. Moggi tutti i soldi che ha avuto Marotta non li ha mai avuti a disposizione. C’era ancora Beccantini su La Stampa che io sputavo fuoco su Martinez. A parte Marotta che si è presentato con 12 mln di euro, un’inculata così (Beck scusa il francesismo) non la si vedeva dai tempi dei film di Moana&Cicciolina. Poi tiratemi fuori i vari Athirson ecc. ecc……di sicuro non sono state minusvalenze mostruose!….sempre che siano state minusvalenze…..Non sto mica dicendo che Moggi era perfetto…..Ma Marotta cosa ha centrato in carriera prima della Juve, da dirigente?…Un piazzamento Champions…..Sì un buon colpo con Cassano….ma stringi stringi….Pare a me o se un dirigente d’azienda fa pena viene cacciato a calci in culo?…dovrebbe essere la legge del mercato….beh con qualche rara e oscura eccezione (Romiti e Tronchetti per esempio…). Poi come AD posso anche non dicuterlo. Ma come esperto di calcio, direi che Marotta abbia abbastanza fallito….Potrebbe tranquillamente occuparsi della parte societaria e finanziaria senza dover per forza mettere il becco sul mercato. A noi serve un DS con le palle! E che ne capisca!
sul tavolo: è evidente per tutti quelli con buonsenso, che sia una porcata che servirà solo a pretendere che A.A. faccia ammenda. e va bene così, quando si è incudine, si è incudine. Però Roberto, devi spiegarmi una cosa: è chiaro che la sentenza di Napoli offre una base mica da ridere ai figcalciopoli e cartonati…. però, Palazzi, il PM di Figcalciopoli ha scritto cose, abbastanza chiare e circostanziate. Ora, Figcalciopoli, e tu stesso, avete ripetuto, correttamente che giustizia sportiva e ordinaria seguono principi diversi.. e va bene anche qua…. ma Palazzi è Pm di Figcalciopoli, quindi…. c’è la prescrizione? Bene. Allora si emetta un comunicato ufficiale, e si dica che chi ha pagato ha pagato, ma l’Inter chiaramente si è comportata in maniera tale da configurarsi come illecito sportivo e di qui sarebbero intervenute sanzioni che sarebbero state pregiudizievoli, non solo all’ottenimento della scudetto 2006, ma anche ai successivi risultati sportivi ottenuti, viste le penalizzazioni che si sarebbero dovute comminare…….