Dal ritorno in serie A, mai la Juventus aveva rimontato per due volte, nel corso della stessa partita, un doppio svantaggio. L’unico precedente risaliva all’11 novembre 2007: Parma-Juventus da 2-0 a 2-2. In compenso, si sprecano le rimonte a rovescio. Stagione 2009-2010: con il Napoli in casa da 2-0 a 2-3 e, sempre in casa, con il Siena (da 3-0 a 3-3, addirittura). Stagione 2010-2011: a Cesena, con Catania e Chievo da 2-0 a 2-2.
Il campionato non è più lento come in avvio. Ha cambiato passo: la Juventus lo guida con 26 punti, quanti ne aveva il Milan un anno fa. La squadra di Allegri viene da sei vittorie e un pareggio; quella di Conte, da quattro successi e il 3-3 del San Paolo. Le «fotte» delle difese hanno reso divertente l’ordalia. Mancavano i cinque gol di Cavani e i cinque di Marchisio: Pandev e Pepe, i sostituti di ruolo e di fatto, ne hanno portati tre.
Il peso dell’Europa ha orientato la trama: nel secondo tempo, non a caso, il Napoli è calato e la Juventus cresciuta. E così: per Mazzarri, bicchiere mezzo vuoto; per Conte, mezzo pieno. Trovo legittimo criticare Bonucci e Chiellini, ma prima di fucilarli pensiamoci: alternative in giro per il mondo? Avevo scritto: saranno i Palermo e i Napoli a marcare i confini della nuova Juventus. Bene: Palermo battuto dopo tre sconfitte consecutive a Torino, Napoli «pareggiato» dopo quattro ko. Non è ancora una grande squadra, la Juve, né potrebbe esserlo vista la rosa. Grande è il segnale (di arrosto, e non di fumo) lanciato da Napoli.
Per concludere, il rigore di Pirlo su Lavezzi (netto). Facendolo ripetere, Tagliavento ha applicato il regolamento. Ma poiché non tutti e non sempre lo applicano, propongo all’International Board che l’eventuale bis scatti, esclusivamente, quando il difendente o l’attaccante entrato in area prima del tempo tragga vantaggio effettivo dall’ingresso anticipato.
Buon pomeriggio, Francesco. Estigarribia fino al gol mi era parso utile ma molto timido. Ha rotto il ghiaccio, e se un giocatore non si può giudicare da un calcio di rigore, penso che non lo si possa giudicare nemmeno da una partita, una sola, da titolare. Nel Paraguay puntava l’uomo molto di più.
Impera, concordo sul voto in più e, naturalmente, sul paragone con Xavi: almeno fra il Pirlo odierno e il radar catalano. Il fallo da rigore, in effetti, è stato da principiante. Nello stesso tempo, è l’unica torre di controllo a disposizione. Sono curioso di vedere come se la caverà la Juventus senza di lui contro il Cesena.
Buogiorno Beck, io sinceramente non capisco perchè Conte non voglia dare una chance a Pazienza.
Lei cosa ne dice?
Come valuta Estigarribia? A me sinceramente non è sembrato malvagio
In ogni caso soffro ancora di sindrome di Del Neri e temo molto i peana mediatici, soprattutto prima della partita col Cesena che è in un buon momento.
Moratti, a proposito della tavolata, parla anche che non è sua intenzione fare dei regali. Ma di quali regali parla? E chi accetterebbe regali da lui, forse la juve?. Roberto, gli tolga il fiaschetto perchè questo da i numeri!!!Qualcuno gli ha chiesto di regalare qualcosa che impropriamente è finito tra le sue mani? Ma si rende conto che aizza la violenza? Lui deve solo restituire alla figc quello che non è suo! Il resto di questa farsa la leggeremo più avanti! Little Lions
buongiorno Roberto. I giocatori sono quelli, certamente, ma proprio per quello è il caso di usarli per quel che san fare…. mi manca marchisio? metto pazienza davanti alla difesa e vidal e pirlo fan le mezze ali… oppure rischio marrone che comunque è un 80, non un bambino, e fa quello di ruolo….. oppure se voglio tornare al 4.4.2, non invento pepe mezz’ala…… spero che mancando pirlo domenica non inventi ancora… (ahi aquilani…..)
Pirlo gode troppo di buona stampa.
Ieri sera un 4 in pagella gli regalerebbe già un paio di voti…
E non parlo della stupidità sul rigore ma delle palle che continua a perdere al limite, ogni partita.
Chissà come mai a Xavi, stessa tipologia di giocatore, non capita mai ?
Mah, non sarei così drastico, Lex. Il leader è tale perché accettato anche quando gioca sotto tono.
Beck se manca il Pirlo di ieri sera, nessuno noterà la differenza!
Emiliano, i giocatori sono quelli. L’unico centrocampista alternativo, di ruolo, è Pazienza. Inutile girarci attorno. E domenica, con il Cesena, mancherà Pirlo. Voglio proprio vedere.
Mantenere l’equilibrio, soprattutto quello mentale. E’ la cosa che mi è piaciuta ieri sera a fronte di un calo del furore che fino ad oggi aveva accompagnato la juve.
Se il percorso intrapreso arriverà a compimento penso si possa sperare, in un futuro non molto lontano, di vincere partite come quella di ieri sera.
Chiellini a me non dispiace affatto in fascia sinistra e in questo senso c’è più tempo per la ricerca, sul centrale invece si può tener botta ma un cambio serve, purché sia un vero valore aggiunto, diversamente meglio costruire Bonucci che non azzopparlo con un fac simile.
Non concordo molto solo sul fatto di aver cambiato modulo così radicalmente, ho avuto l’impressione che la squadra fosse un pò spaesata e che il dinamismo di Pepe sia stato almeno per un tempo soffocato.
L’altra cosa che non ho capito è questa lentezza nel fare i cambi (tutti e 3 negli ultimi 5 minuti?), 3 elementi freschi nel secondo tempo potevano affossare il Napoli.
A presto
Emiliano