Dal ritorno in serie A, mai la Juventus aveva rimontato per due volte, nel corso della stessa partita, un doppio svantaggio. L’unico precedente risaliva all’11 novembre 2007: Parma-Juventus da 2-0 a 2-2. In compenso, si sprecano le rimonte a rovescio. Stagione 2009-2010: con il Napoli in casa da 2-0 a 2-3 e, sempre in casa, con il Siena (da 3-0 a 3-3, addirittura). Stagione 2010-2011: a Cesena, con Catania e Chievo da 2-0 a 2-2.
Il campionato non è più lento come in avvio. Ha cambiato passo: la Juventus lo guida con 26 punti, quanti ne aveva il Milan un anno fa. La squadra di Allegri viene da sei vittorie e un pareggio; quella di Conte, da quattro successi e il 3-3 del San Paolo. Le «fotte» delle difese hanno reso divertente l’ordalia. Mancavano i cinque gol di Cavani e i cinque di Marchisio: Pandev e Pepe, i sostituti di ruolo e di fatto, ne hanno portati tre.
Il peso dell’Europa ha orientato la trama: nel secondo tempo, non a caso, il Napoli è calato e la Juventus cresciuta. E così: per Mazzarri, bicchiere mezzo vuoto; per Conte, mezzo pieno. Trovo legittimo criticare Bonucci e Chiellini, ma prima di fucilarli pensiamoci: alternative in giro per il mondo? Avevo scritto: saranno i Palermo e i Napoli a marcare i confini della nuova Juventus. Bene: Palermo battuto dopo tre sconfitte consecutive a Torino, Napoli «pareggiato» dopo quattro ko. Non è ancora una grande squadra, la Juve, né potrebbe esserlo vista la rosa. Grande è il segnale (di arrosto, e non di fumo) lanciato da Napoli.
Per concludere, il rigore di Pirlo su Lavezzi (netto). Facendolo ripetere, Tagliavento ha applicato il regolamento. Ma poiché non tutti e non sempre lo applicano, propongo all’International Board che l’eventuale bis scatti, esclusivamente, quando il difendente o l’attaccante entrato in area prima del tempo tragga vantaggio effettivo dall’ingresso anticipato.
“non la prendo in considerazione perché persino da Napoli, sostiene, è emersa la non importanza delle telefonate interiste. Ma proprio per questo, se fossi il proprietario dell’Inter, rinuncerei alla prescrizione e andrei fino in fondo.”
quale interpretazione dare a queste parole Roberto?
a) che le telefonate erano veramente ininfluenti e quindi non avrebbe nulla da temere da un processo?
b) oppure abbia il coraggio di sottoporsi a processo e accettare l’eventuale condanna che scaturisse?
Luca, su Bonucci parole sagge. Aspettiamo, prima di fucilarlo.
Lex, al di là del tono è arrivato tirare le somme, su Estigarribia, che avevo tirato io.
Per Luca G. : più di Deschamps?….mah…vedremo….
Ieri Bonucci mi ha fatto incazzare e di brutto!! la torre sul primo gol per Hamsik me la sono sognata stanotte, per non parlare del terzo. Però … quante volte ci hanno fatto incazzare gli Juliano i Birindelli Dimas & C., Bisogna avere un pò di pazienza continuare a fare punti e magari mettergli vicino un Paolo Montero.
Vidal ti è piaciuto Lex? Secondo me sarà la nostra anima per 7-8- anni.
Quello che non apprezzo del comportamento interista riguardo processi e telefonate è invece questo caricare emotivamente l’ambiente sulle presunte offese al defunto Facchetti.
Credo che nessuno si sia mai sognato di mettere sullo stesso piano umano il modus operandi di Moggi con quello di Facchetti. E se non c’è stato questo parallelo perchè buttarla solo sul sentimentale facendo gli offesi? Quelle telefonate le ha fatte lui, si valuti l’entità delle stesse in termini giuridici, nessuno ha da ridire sulla sua persona a livello morale…anche perché ho paura che se la mettessimo in questi termini si salverebbero in pochi dalla A agli amatori. Oppure crediamo che il calcio è solo uno sport e che gli interessi economici sono….di poco conto (e infatti Inter e Milan si scambiavano illustri sconosciuti valutati milioni giusto per fare…).
Emiliano
ps confermo comunque quanto si diceva qualche articolo fa: non si troverà mai un accordo.
Sì vabbè nel Paraguay Beck!!!!….adesso anche la coppa America è diventata una competizione seria!?!??!??….dai!….giudichiamolo a fine stagione. L’hanno preso per un tozzo di pane e speriamo che ci metta sopra il fois gras….Corro a confessarmi per aver fatto una citazione simile per Estigarribia!!! :-D
Per Impera.
Visti gli ultimi registi passati alla Juve andrei piano a stroncare Pirlo. Non ha certo la velocità di Xavi ma non ha nemmeno i compagni di squadra che ha Xavi nel Barcellona. Concordo che ieri sera abbia commesso un’ingenuità sul rigore ma Lavezzi è uno dei giocatori più veloci della serie A…
Direi che nel bilancio tra palloni persi per troppa leziosità e tranquillità nei momenti caldi (nonché lanci magistrali per gli inserimenti) non c’è storia. E’ uno dei pochi fuoriclasse che abbiamo in squadra.
Domenica vedremo col Cesena ma credo che il test non sia dei più probanti.
Emiliano
Gentile Little Lions, più che la storiella dei regali, mi ha colpito, di Moratti, la storiella della prescrizione: non la prendo in considerazione perché persino da Napoli, sostiene, è emersa la non importanza delle telefonate interiste. Ma proprio per questo, se fossi il proprietario dell’Inter, rinuncerei alla prescrizione e andrei fino in fondo.
Ezio, l’analisi è condivisibile ma finora Conte ha saputo adeguare il sistema di gioco ai giocatori. Non è poco. Anch’io avrei messo Pazienza. Manca la controprova.