Dal ritorno in serie A, mai la Juventus aveva rimontato per due volte, nel corso della stessa partita, un doppio svantaggio. L’unico precedente risaliva all’11 novembre 2007: Parma-Juventus da 2-0 a 2-2. In compenso, si sprecano le rimonte a rovescio. Stagione 2009-2010: con il Napoli in casa da 2-0 a 2-3 e, sempre in casa, con il Siena (da 3-0 a 3-3, addirittura). Stagione 2010-2011: a Cesena, con Catania e Chievo da 2-0 a 2-2.
Il campionato non è più lento come in avvio. Ha cambiato passo: la Juventus lo guida con 26 punti, quanti ne aveva il Milan un anno fa. La squadra di Allegri viene da sei vittorie e un pareggio; quella di Conte, da quattro successi e il 3-3 del San Paolo. Le «fotte» delle difese hanno reso divertente l’ordalia. Mancavano i cinque gol di Cavani e i cinque di Marchisio: Pandev e Pepe, i sostituti di ruolo e di fatto, ne hanno portati tre.
Il peso dell’Europa ha orientato la trama: nel secondo tempo, non a caso, il Napoli è calato e la Juventus cresciuta. E così: per Mazzarri, bicchiere mezzo vuoto; per Conte, mezzo pieno. Trovo legittimo criticare Bonucci e Chiellini, ma prima di fucilarli pensiamoci: alternative in giro per il mondo? Avevo scritto: saranno i Palermo e i Napoli a marcare i confini della nuova Juventus. Bene: Palermo battuto dopo tre sconfitte consecutive a Torino, Napoli «pareggiato» dopo quattro ko. Non è ancora una grande squadra, la Juve, né potrebbe esserlo vista la rosa. Grande è il segnale (di arrosto, e non di fumo) lanciato da Napoli.
Per concludere, il rigore di Pirlo su Lavezzi (netto). Facendolo ripetere, Tagliavento ha applicato il regolamento. Ma poiché non tutti e non sempre lo applicano, propongo all’International Board che l’eventuale bis scatti, esclusivamente, quando il difendente o l’attaccante entrato in area prima del tempo tragga vantaggio effettivo dall’ingresso anticipato.
Roberto, equivarrebbe a chiedere ai politici di autodenunciarsi per le tangenti incassate…..
ripeto, mi accontenterei che fosse la figcalciopoli a fare un adeguato comunicato ……
Ciao Lex, grande Vidal ieri sera ;-)
Buonasera sig.Beccantini, se abbiamo problemi a rinunciare a Pirlo contro il Cesena (con tutto il rispetto) non andiamo molto lontano.
Beck si parla anche di Chjiedou del Lille come possibile centrale per Gennaio…..Dammi conforto tu (perchè io non è che abbia troppo amore per i calciatori africani……). Lo conosci?
Lo sostengo, Ezio, in base a quello che ha dichiarato.
dunque Roberto, sostieni che moratti dovrebbe accettare il processo sportivo per l’inter, sapendo che le telefonate di facchetti non hanno rilevanza penale ma sportiva sì? e perchè dovrebbe? per farsi, magari, togliere uno scudetto cui tiene e magari trovarsi con una penalizzazione da scontarsi in questo campionato? o magari retroattiva nel 2006-2007 che gli togliesse anche quello? no dai, solo la figcalciopoli avrebbe il dovere di indagare seriamente su calciopoli…. sviscerare tutte le verità fino in fondo e punire chi di dovere secondo responsabilità …. ma equivarrebbe ad auto condannarsi…. calciopoli è finita qui: chi ha pagato, poco, tanto, troppo o poco ha pagato…. chi ne ha avuti vantaggi se li tiene…..
bisognerebbe almeno avere il coraggio di dirlo: abbiamo sbagliato, è stato un processo affrettato e parziale, e molti pesci son sfuggiti dalla rete… alcuni anche grossi. chiediamo scusa a tutti.
C’è un certo Paratici in perenne vacanza in tutte le parti del mondo. Ora come ora bisogna aspettare gennaio per cui ci “emozioneremo” spesso! Certo cambiare per cambiare no. Non serve. Lugano a chi non piaceva Lugano. E dire che non costava poi tanto. A fine carriera? Forse, ma tanta esperienza da mettere a disposizione!
Ezio, mi pare di avere già risposto. Se da un lato Palazzi mi dice che, senza prescrizione, mi avrebbe chiamato a giudizio (sportivo) con l’accusa – per Facchetti – di illecito articolo 6, e dall’altro i pm di Napoli ripetono che quelle famose telefonate non avevano rilevanza penale ma solo sportiva, io, al posto di Moratti, dopo quello che ha detto Moratti, o proprio per quello che ha detto Moratti, rinuncerei alla prescrizione. Io. Ma io non solo lui.
Little Lions, il problema è: chi al suo posto? Non commettiamo l’errore, mutatis mutandis, che commettemmo dopo l’esonero di Ranieri.
Bonucci,si pensava che dopo un anno di esperienza potesse fare il salto di qualità ! Conte lo conosce perfettamente per averlo lanciato nel Bari. Dubito fortemente sulle sue capacità di miglioramento. Forse un buon panchinaro. Con Lui abbiamo perso punti importanti. Spero solo che Marotta e Conte abbiano le idee chiare di chi prendere. L’Avvocato avrebbe detto di Bonicci: emozionante.