Dal ritorno in serie A, mai la Juventus aveva rimontato per due volte, nel corso della stessa partita, un doppio svantaggio. L’unico precedente risaliva all’11 novembre 2007: Parma-Juventus da 2-0 a 2-2. In compenso, si sprecano le rimonte a rovescio. Stagione 2009-2010: con il Napoli in casa da 2-0 a 2-3 e, sempre in casa, con il Siena (da 3-0 a 3-3, addirittura). Stagione 2010-2011: a Cesena, con Catania e Chievo da 2-0 a 2-2.
Il campionato non è più lento come in avvio. Ha cambiato passo: la Juventus lo guida con 26 punti, quanti ne aveva il Milan un anno fa. La squadra di Allegri viene da sei vittorie e un pareggio; quella di Conte, da quattro successi e il 3-3 del San Paolo. Le «fotte» delle difese hanno reso divertente l’ordalia. Mancavano i cinque gol di Cavani e i cinque di Marchisio: Pandev e Pepe, i sostituti di ruolo e di fatto, ne hanno portati tre.
Il peso dell’Europa ha orientato la trama: nel secondo tempo, non a caso, il Napoli è calato e la Juventus cresciuta. E così: per Mazzarri, bicchiere mezzo vuoto; per Conte, mezzo pieno. Trovo legittimo criticare Bonucci e Chiellini, ma prima di fucilarli pensiamoci: alternative in giro per il mondo? Avevo scritto: saranno i Palermo e i Napoli a marcare i confini della nuova Juventus. Bene: Palermo battuto dopo tre sconfitte consecutive a Torino, Napoli «pareggiato» dopo quattro ko. Non è ancora una grande squadra, la Juve, né potrebbe esserlo vista la rosa. Grande è il segnale (di arrosto, e non di fumo) lanciato da Napoli.
Per concludere, il rigore di Pirlo su Lavezzi (netto). Facendolo ripetere, Tagliavento ha applicato il regolamento. Ma poiché non tutti e non sempre lo applicano, propongo all’International Board che l’eventuale bis scatti, esclusivamente, quando il difendente o l’attaccante entrato in area prima del tempo tragga vantaggio effettivo dall’ingresso anticipato.
Per axl rose : “L’attimo fuggente” o “Dead Poets’ Society” vorrai dire….
Io non rido di voi, Impera, rido con voi………ha visto il film Carpe Diem recentemente sig.Beccantini?
Io non rido di voi, Impera, rido con voi. Lo sai, lo sapete.
Ottima Beck !
Touchè.
Non lo conosco, Lex: e comunque contro il Lilla l’Inter ha vinto due volte su due, e ha segnato anche Milito. “Anche” è dedicato a Impera…
Buona sera, signor Axl Rose. E’ compito del Primario mettere sull’avviso i pazienti, e i “parenti” stretti dei pazienti, da possibili cali di tensione e di stagione. A costo di passare per menagramo o medico della mutua.
Ezio, lo so benissimo. Per questo, l’uscita di Moratti mi è sembrata molto ipocrita.
Signor Edgardo, grazie della visita. Rispetto la sua tesi ma credo che la Champions qualcosa porti via.
Signor Roberto, mi è piaciuta molto la espressione agli indulti preferisco gli insulti che titola il suo blog.
L’articolo inerente Napoli vs Juve è arguto e condivisibile quasi in toto. Non sono d’accorso sulle sole
fatiche di coppa napoletane determinanti al calo secondo tempo, molti Juventini hanno disputato diverse
partite in Nazionale nel frattempo mentre di partenopei in azzurro c’è il solo Maggio. Edgardo
Ciao Leo, permettimi di correggerti, Bonucci arrivo’ a Bari nella stagione 2009-2010 e Conte era gia’ andato via dopo la promozione. Ranocchia c’era l’anno prima, quindi la coppia Bonucci-Ranocchia l’ha lanciata Ventura. Detto questo, io aspetterei a condannarlo, non vedo in giro fenomeni di centrali difensivi e Pique’ e Puyol non credo siano in vendita.