Dal ritorno in serie A, mai la Juventus aveva rimontato per due volte, nel corso della stessa partita, un doppio svantaggio. L’unico precedente risaliva all’11 novembre 2007: Parma-Juventus da 2-0 a 2-2. In compenso, si sprecano le rimonte a rovescio. Stagione 2009-2010: con il Napoli in casa da 2-0 a 2-3 e, sempre in casa, con il Siena (da 3-0 a 3-3, addirittura). Stagione 2010-2011: a Cesena, con Catania e Chievo da 2-0 a 2-2.
Il campionato non è più lento come in avvio. Ha cambiato passo: la Juventus lo guida con 26 punti, quanti ne aveva il Milan un anno fa. La squadra di Allegri viene da sei vittorie e un pareggio; quella di Conte, da quattro successi e il 3-3 del San Paolo. Le «fotte» delle difese hanno reso divertente l’ordalia. Mancavano i cinque gol di Cavani e i cinque di Marchisio: Pandev e Pepe, i sostituti di ruolo e di fatto, ne hanno portati tre.
Il peso dell’Europa ha orientato la trama: nel secondo tempo, non a caso, il Napoli è calato e la Juventus cresciuta. E così: per Mazzarri, bicchiere mezzo vuoto; per Conte, mezzo pieno. Trovo legittimo criticare Bonucci e Chiellini, ma prima di fucilarli pensiamoci: alternative in giro per il mondo? Avevo scritto: saranno i Palermo e i Napoli a marcare i confini della nuova Juventus. Bene: Palermo battuto dopo tre sconfitte consecutive a Torino, Napoli «pareggiato» dopo quattro ko. Non è ancora una grande squadra, la Juve, né potrebbe esserlo vista la rosa. Grande è il segnale (di arrosto, e non di fumo) lanciato da Napoli.
Per concludere, il rigore di Pirlo su Lavezzi (netto). Facendolo ripetere, Tagliavento ha applicato il regolamento. Ma poiché non tutti e non sempre lo applicano, propongo all’International Board che l’eventuale bis scatti, esclusivamente, quando il difendente o l’attaccante entrato in area prima del tempo tragga vantaggio effettivo dall’ingresso anticipato.
Buon giorno, Ezio. Non sottovalutare l’Inter.
rosa corta intendo di giocatori utili e di qualità … che in realtà di giocatori ne abbiamo troppi….
Roberto sei troppo severo con la Juve… abbiamo una rosa corta, e ci manca un difensore centrale all’altezza…. però non ne vedo 4 meglio di noi.
Il Napoli, con tutta la “comprensione” per le energie che toglie la champions, è una squadra che va a strappi e deve correre a mille, secondo me ha fatto molto più di quello che vale e quest’anno rientrerà nei ranghi, in italia e in europa.
L’Udinese è un’ ottima squadra ma non più di quello, e DiNatale non è eterno, (DiVaio docet)
L’Inter non tornerà nella parte sinistra della classifica. L’ambiente è andato e i senatori non han più voglia di soffrire. Han vinto più di quanto il loro vero valore avrebbe lasciato immaginare ma adesso è game over.
La Lazio è un’ottima squadra ma, Klose a parte, non ha giocatori al di sopra della media in grado di cambiare la partita. Non vale più della Juve comunque.
La Roma ha giovani interessanti, un allenatore esordiente, un ambiente gestito da Baldini e Sabatini, e una proprietà che non si sa nemmeno se esista veramente….
C’è il Milan d’accordo… ma sulla carta, anche durante la gestione Capello i favoriti, quelli con maggiore qualità erano loro….
Non so se vinceremo lo scudetto o arriveremo secondi… ma secondo me ce la giocheremo fino in fondo. Soprattutto se a gennaio arriveranno un paio di giocatori giusti…. premesso che bisogna prima vendere.
Si neanche ieri m’è piaciuto Pepe, anzi chiarisco a me non piace proprio, anche se riconosco che si smazza e aiuta. Una volta c’era Di Livio ma con Zidane Boksic Del Piero Vialli Moeller Baggio o Vieri. Oggi Pepe con Krasic Martinez e quel che resta di Iaquinta e Del Piero fa il suo figurone
Lo scudetto lo vince il Milan, ma chi arriva secondo e terzo per lei sig. Beccantini alla luce di questa prima parte di campionato?
Bravo, Tyler. Non che Pepe mi abbia entusiasmato, in quel ruolo. Però il gol, al di là del rocambolesco uno-due con un avversario, è stato di pregevole fattura.
Ok Beck c’ho provato a sfruculiarla…ha visto poi, Pepe che da pasticcere avevo pre-visto come mezzala sx ha fatto il centrale praticamente
Alex, si fidi: la Champions succhia energie (psicologiche, soprattutto). E’ una constatazione, non una scusante. Vedrà quando toccherà alla Juve, se mai le toccherà . Di Lugano avevo già parlato in una precedente risposta. Piace anche a me.
Beck
Sinceramente non capisco questa “querelle”sulla stanchezza dovuta a champions.il napoli ha 24 giocatori in rosa e sapeva a tempo che avrebbe avuto 2 impegni probanti.se la rosa non e’attrezzata ne soffre altrimenti nessun problema.se devono giocare sempre gli stessi l’allenatore deve abbassarne i ritmi.cosa che mazzarri non sta facendo o probabilmente non sa fare.ergo faticheranno ad arrivare tra le prime 4.
Ieri conte non mi ha convinto anch’io avrei visto bene pazienza,pero’dove mi ha lasciato piu’perplesso e’stato nella gestione dei cambi.sul 3-3 con il napoli in ginocchio si poteva andare alla giugulare facendo cambi piu’immediati e offensivi.
Bonucci fa errori che compiono i giocatori mediocri.non credo possa miglorare piu’di tanto.a me,zenza scomodare t.silva,non sarebbe dispiaciuto lugano al fianco di barzagli.
Buona sera, Tyler. La svolta consiste che per la prima volta in cinque anni abbiamo rimontato due volte un doppio svantaggio e siamo in lizza per l’Europa League, quarto-quinto posto, rispetto al sesto del mio pronostico. Scudetto? Temo che abbia sbagliato indirizzo.