Credo che l’errore di Moratti sia stato Rafa Benitez: il suo esonero, ora è un anno, e non già la sua assunzione. Dopo la tripletta, chiunque avrebbe pagato pegno alla cassa di José Mourinho. I tifosi sono nostalgici. Gli interisti rimpiangono Mou, appunto, gli juventini Lippi, i milanisti Sacchi, i veronesi Bagnoli e così via. Benitez era una scelta panglossiana, il meno peggiore degli allenatori possibili in quel momento e per quelle esigenze. Un solo distinguo: era tecnico più da lotta che da governo. Aveva portato al successo cani sciolti come il Valencia e, in Champions, il Liverpool del Duemila. Per questo, avrebbe avuto bisogno di una società forte, presente, solidale.
Viceversa, per la prima volta nella storia Moratti non fece mercato, arrivando persino a vendere Balotelli. Evviva il financial fair play, ma insomma, non è che Benitez chiedesse la luna. Una Supercoppa di Lega e il Mondiale per club non bastarono a rendere fecondo il rapporto di coppia. Non discuto gli errori di Benitez, anche se conservo gli epinici dedicategli dopo Inter-Bari 4-0 del 22 settembre 2010: meglio la sua Inter di quella del Vate, addirittura. Ad Abu Dhabi Rafa alzò la voce, il padrone non gradì e così fu Leonardo: un seduttore, non un carismatico. E, soprattutto, un «non allenatore», mestiere che non ha mai avuto nelle corde; tanto che, archiviati il secondo posto e la Coppa Italia, mollò tutti per rifugiarsi nel castello del Paris Saint-Germain. Moratti gli aveva regalato, a gennaio, il mercato negato in estate a Benitez: Pazzini, Ranocchia, Nagatomo, Kharja.
Dopo Leonardo, una pila di nomi (Bielsa, Capello, Villas-Boas). Dopo la pila di nomi, Gasperini. Dopo Gasperini, Ranieri. Via Oriali, e sempre più potere ai giocatori, come una volta. Squadra a fine ciclo, urgenza di rifondazione. Nessun allenatore vale Eto’o: proprio per questo, tanto valeva tenersi Benitez. O no?
Si ritorna a parlare di Dzeko. Magari con un costo inferiore a quei 40 milioni di euro o 35 che erano stati richiesti questa estate. Possibile che quando deve comprare la juve i costi sono quelli e quando invece compra il milan si dimezzano? Secondo me c’è qualcosa che non quadra nella dirigenza juve. A me torna il sospetto che Marotta non sia all’altezza e non ha nelle sue caratteristiche le “furbizie” o “furbate” che ci vogliono nel calciomercato! Non sarebbe ora che il nostro Presidente provveda a colmare questa lacuna con un vero DS? Little Lions
Lex Buongiorno, scusami ma non avevamo detto che se Marotta prendeva Tevez era un coglione?
Io personalmente sono contento che non lo prendiamo. Andiamo avanti per la nostra strada: squadra più italiana possibile, abbassare età media più possibile, prendere un centrocampista e un difensore con le palle quadrate, prendere gente che abbia più fame possibile (di vittorie non di soldi).
Per acl rose : a quelle condizioni ha fatto un affare Galliani…..
Buongiorno sig.Beccantini, qualcuno ha definito la coppia Ibra-Tevez la coppia piu’ bella del mondo……………..ma li hanno guardati???!!!???? Scherzi a parte, lei come la vede questa coppia? Individualmente non si discutono, ma come coppia d’attacco? Visti i rispettivi caratterini, secondo me al primo passaggio mancato si menano e non negli spogliatoi, direttamente sul campo.
Buongiorno Beck!
1- Perchè la Juve deve “avere” un canchero di quotidiano come Tuttosport a soffiare stronzate nelle orecchia della dirigenza?….Dzeko?….mi cascano le braccia!
2- Premesso che a me Tevez non piace, Galliani ha fatto un affarone a quelle condizioni. Marotta non ci sarebbe mai riuscito.
Buongiorno Beck, grazie per l’onestà , ma sinceramente è da un pezzo che ho smesso di leggere i quotidiani sportivi e dintorni.
A proposito di “bombe” (come direbbe Maurizio Mosca) secondo lei si potrebbe stuzzicare De Rossi da qui a giugno, e la Roma che rischia di perderlo a zero?.(magari potremmo sacrificare …Quagliarella?!)
Oppure è roba solo da sceicchi, che verrano a depredare punto e basta?
“Anche perché per 40 anni ho lavorato (anche) nelle cucine dei giornali e so come lo servono a voi clienti, tanto generosi quanto ingenui”
….capperi…….e sorrido….
No Beck l’intervista di Menotti non è recente, soltanto che il blog non era attivo. glielo dicevo perchè mi è piaciuto molto (soprattutto quello di El Pais ,non capisco perchè li tagliano).
l’interista medio pensa questo :-D
http://www.youtube.com/watch?v=a6m2jxq125A
Nel rispetto totale della sua opinione, Lex, coltivo la mia: aborro il mercato. Anche perché per 40 anni ho lavorato (anche) nelle cucine dei giornali e so come lo servono a voi clienti, tanto generosi quanto ingenui. Botti dentro l’Olimpico: chi vivrà , sentirà .