Credo che l’errore di Moratti sia stato Rafa Benitez: il suo esonero, ora è un anno, e non già la sua assunzione. Dopo la tripletta, chiunque avrebbe pagato pegno alla cassa di José Mourinho. I tifosi sono nostalgici. Gli interisti rimpiangono Mou, appunto, gli juventini Lippi, i milanisti Sacchi, i veronesi Bagnoli e così via. Benitez era una scelta panglossiana, il meno peggiore degli allenatori possibili in quel momento e per quelle esigenze. Un solo distinguo: era tecnico più da lotta che da governo. Aveva portato al successo cani sciolti come il Valencia e, in Champions, il Liverpool del Duemila. Per questo, avrebbe avuto bisogno di una società forte, presente, solidale.
Viceversa, per la prima volta nella storia Moratti non fece mercato, arrivando persino a vendere Balotelli. Evviva il financial fair play, ma insomma, non è che Benitez chiedesse la luna. Una Supercoppa di Lega e il Mondiale per club non bastarono a rendere fecondo il rapporto di coppia. Non discuto gli errori di Benitez, anche se conservo gli epinici dedicategli dopo Inter-Bari 4-0 del 22 settembre 2010: meglio la sua Inter di quella del Vate, addirittura. Ad Abu Dhabi Rafa alzò la voce, il padrone non gradì e così fu Leonardo: un seduttore, non un carismatico. E, soprattutto, un «non allenatore», mestiere che non ha mai avuto nelle corde; tanto che, archiviati il secondo posto e la Coppa Italia, mollò tutti per rifugiarsi nel castello del Paris Saint-Germain. Moratti gli aveva regalato, a gennaio, il mercato negato in estate a Benitez: Pazzini, Ranocchia, Nagatomo, Kharja.
Dopo Leonardo, una pila di nomi (Bielsa, Capello, Villas-Boas). Dopo la pila di nomi, Gasperini. Dopo Gasperini, Ranieri. Via Oriali, e sempre più potere ai giocatori, come una volta. Squadra a fine ciclo, urgenza di rifondazione. Nessun allenatore vale Eto’o: proprio per questo, tanto valeva tenersi Benitez. O no?
Beck, ri-perdonami per la scurrilità : poi ‘sta cazzo di mania che hanno Marotta e quell’altro per i brasiliani non la capisco….e Juan, e Damiao, e Rodolfo e chicazzoneso dal brasile….neanche fossero tutti Pelè o Garrincha!….fanno le scimmie di Galliani e Braida, che conoscono bene quei mercati!
Lex,Destro è un buon talento e una scommessa che si potrebbe fare. Ad esempio ho letto di un difensore del Perugia Lega Pro, Curti (classe’95, dicono il nuovo Nesta).
Io il grande “botto” proverei a farlo con De Rossi, se devo regalare milioni a un Montolivo con potere contrattuale perchè svincolato, allora provo a prendere De Rossi.
Come si diceva, Signora o signorina?
Per axl rose : Prestito gratuito con diritto di riscatto a 27 mln……se non sbaglio. Con Ibra può funzionare bene. Ibra al prezzo in cui l’ha comprato il Milan dal Barcellona non è male…..27 mln……C’è da tener conto però dello stipendio (8 e passa milioni netti l’anno). La Juve ha messo il tetto a 5. E qui chiamo in causa Beck : come fai ad attirare campioni se non li strapaghi?….O te li costruisci in casa e speri che rimangano attaccati alla maglia (ma i tempi di Boniperti erano lontani già quando arrivò Moggi alla Juve) oppure li strapaghi….
@Lex Luthor Intanto vediamo se l’affare va in porto, è stato raggiunto l’accordo con il giocatore (si parla di 6/8 milioni netti, mica cotiche), ma non so quanto lo sceicco Mansour, che non ha certo bisogno di soldi, sia disposto a fare un regalo a Galliani e poi sara’ il campo a dire se sara’ stato un affare.
X Lex Luthor. Vediamolo a lungo andare Destro. A volte certi giocatori indovinano una partita o un filotto di partite per poi passare nel dimenticatoio . Piano con questi exploit! Leo
Capisco che, oggi come oggi, è un traguardo il secondo e terzo posto. Luca, buongiorno, Prima del 2006 il 2 o 3 posto era un semifallimento! Adesso dobbiamo fare i miracoli per raggiungere quel traguardo! Sono cambiati i tempi. Unica cosa che noto è la troppa signorilità messa in campo negli affari di calciomercato da part di Marotta. Galliani, il furbacchione cui tutto viene consentito, ha fatto la voce grossa per non essere disturbato per Tevez. Adesso, mi pare di leggere che a quel prezzo alla juve sarebbe convenuto! Fin quando si fa passare avanti, dando il via libra, il nemico allora ci dobbiamo accontentare di comprare Motta a titolo definitivo ad agosto per poi prestarlo gratuitamente, a gennaio, ad altra squadra magari contribuendo a pagargli lo stipendio!. Così facendo ci vorrà ancora un lustro prima che si vinca qualcosa! Ammesso che si riuscirà a vincere qualcosa! Non mi va tanto giù questa “alleanza” con quelli del milan Leo
Per Luca G: la squadra italianissima non va bene…..VA BENISSIMO!!!!! Io ho nostalgia dei 3 stranieri massimo per squadra. Prendiamo Destro per esempio! Perchè no?….
Marotta non è all’altezza di un’unghia incarnita di Mopggi. Così come Zidane a Platini non gli pulisce il culo! (e mi prendo il cartellino rosso da Beck!)
Per Luca G. : a 35-40 ml pagandolo 8,5 di stipendio sì, Marotta sarebbe stato un coglione!!!!!….alle condizioni in cui lo prende Galliani è un buon affare (e ribadisco a me Tevez non piace)
… Per finire, Tevez è un gran giocatore di calcio (comportamenti e atteggiamenti a parte) che nel nostro campionatino farà la differenza e come!! (capocannoniere Premier League 2010-11).
Ma credo che noi in modo molto realistico, dovremmo sintonizzarci sul terzo, magari secondo posto, sarebbe già un mezzo miracolo.