Credo che l’errore di Moratti sia stato Rafa Benitez: il suo esonero, ora è un anno, e non già la sua assunzione. Dopo la tripletta, chiunque avrebbe pagato pegno alla cassa di José Mourinho. I tifosi sono nostalgici. Gli interisti rimpiangono Mou, appunto, gli juventini Lippi, i milanisti Sacchi, i veronesi Bagnoli e così via. Benitez era una scelta panglossiana, il meno peggiore degli allenatori possibili in quel momento e per quelle esigenze. Un solo distinguo: era tecnico più da lotta che da governo. Aveva portato al successo cani sciolti come il Valencia e, in Champions, il Liverpool del Duemila. Per questo, avrebbe avuto bisogno di una società forte, presente, solidale.
Viceversa, per la prima volta nella storia Moratti non fece mercato, arrivando persino a vendere Balotelli. Evviva il financial fair play, ma insomma, non è che Benitez chiedesse la luna. Una Supercoppa di Lega e il Mondiale per club non bastarono a rendere fecondo il rapporto di coppia. Non discuto gli errori di Benitez, anche se conservo gli epinici dedicategli dopo Inter-Bari 4-0 del 22 settembre 2010: meglio la sua Inter di quella del Vate, addirittura. Ad Abu Dhabi Rafa alzò la voce, il padrone non gradì e così fu Leonardo: un seduttore, non un carismatico. E, soprattutto, un «non allenatore», mestiere che non ha mai avuto nelle corde; tanto che, archiviati il secondo posto e la Coppa Italia, mollò tutti per rifugiarsi nel castello del Paris Saint-Germain. Moratti gli aveva regalato, a gennaio, il mercato negato in estate a Benitez: Pazzini, Ranocchia, Nagatomo, Kharja.
Dopo Leonardo, una pila di nomi (Bielsa, Capello, Villas-Boas). Dopo la pila di nomi, Gasperini. Dopo Gasperini, Ranieri. Via Oriali, e sempre più potere ai giocatori, come una volta. Squadra a fine ciclo, urgenza di rifondazione. Nessun allenatore vale Eto’o: proprio per questo, tanto valeva tenersi Benitez. O no?
Lex dimenticavo mi sembra che anche l’Arsenal sia abbastanza in confusione: Arteta ’80 Meertsacker’84, Andre Santos ’83 ecc. vado a Braccio e mi scordo qualcuno.
all’arsenal non sono rincoglioniti… ma vincono niente però…..
Lex l’Arsenal scommette sui giovani bene: quanti anni sono che non vince ? A occhio mi sembra che ad oggi ha 10 punti dal City. Pensi che la juventus potrebbe permettersi questa filosofia?
Dell’Arsenal mi piace tanto il ragazzino gallese mi sembra si chiami Ramsey.
Intanto Galliani, se le indiscrezioni sono vere, chiude l’affare in settimana e lo fa rrivare in Italia con due/tre settimane d’anticipo per farlo allenare con la squadra. E non all’ultimo giorno utile.
Buon giorno, signor Axl Rose. Sulla carta, è come dice lei. Nel calcio, però, non sempre uno più uno fa due. Con Ibrahimovic, Pato, Robinho e Cassano, che per il campionato italiano va benissimo, il Milan ha sempre inseguito. Era la squadra più forte, resta la più forte. Io Tevez non lo avrei preso perché non può giocare in Champions, ma questo è un altro discorso.
comunque giusto per ridere guardate cosa scrivevo a settembre:
Una ciofega bianconera
.pubblicata da Martin Mc Ally il giorno giovedì 1 settembre 2011 alle ore 10.08.Contrariamente alle mie abitudini mi sbilancio in previsioni giudicando il mercato senza il vaglio del campo.
Per dirla tutta, la cosa che mi preoccupa di più è il talebano che sta in panchina. Non mi sono mai piaciuti i profeti degli schemi, sono uno di vecchio stampo, di quelli che credono che il compito dell’allenatore sia quello di sfruttare al meglio le caratteristiche e le qualità dei giocatori. Conte mi pare l’esatto opposto, mi preoccupano il suo sguardo spiritato e la voce sempre roca da overdose di viagra.
Mi preoccupa la frenesia da fasce laterali, quando hai (finalmente) tre centrocampisti di qualità (Pirlo,Marchisio,Vidal) e rischi di dirottarne uno in panchina o fuori ruolo…. E quando hai attaccanti di qualità (Vucinic, Matri, Quagliarella, Krasic, Del Piero) e invece di farne giocare tre ne mandi tre in panchina o ne metti uno fuori ruolo.
Poi mi sbaglierò, ed Elia e Estigarribia saranno la risoluzione di tutti i nostri problemi, e faremo sfracelli, vinceremo tutto……
Resta poi il problema dietro. Va bene Lichsteiner, ma i centrali………..resto dell’idea che il migliore sia Barzagli, ma non è meglio di quelli che hanno gli altri….
Una ciofeca, con le gomme dietro sgonfie e un autista che non vede bene.
La speranza? Che il Napoli e l’Udinese facciano la fine della Sampdoria, che l’Inter continui il processo di ritorno al suo livello storico naturale, che Zamparini continui a suicidare il Palermo e che tutte le altre vengano penalizzate di 10 punti….
.
Per Luca : non scommettiamo mai sui giovani!!! E allora andiamo a prendere lo pseudofenomeno di turno!!!….Incominciamo a portare in prima squadra Boniperti jr, Marrone, Immobile, Magnusson (di cui ho sentito dire bene) e i due giovani brasiliani che non ricordo come si chiamano….Persino un deficiente arriva a capire che i soldi spesi per Motta potevano essere investiti nel settore giovanile!!!!!!….Oppure possiamo credere che con Motta verà à fatta una plusvalenza…..Si vede che All’Arsenal sono rincogliti a scommettere sui giovani…
Leo Buongiorno, non credo ci sia un alleanza con il Milan, poi come si dice tra cani non si mozzicano.
Motta è stato un errore non ci sono dubbi, come Martinez, il problema è che dovendo rifondare si rischia anche di più. Poi non dico che Marotta sia ensente da colpe, questo mercato di gennaio è abbastanza importante a differenza di altre volte (sia in uscita che in entrata) lo aspettiamo alla prova dei fatti.
Per Luca G.: Moggi a Napoli andò a prendere Zola in serie C! Chi cazzo osserva Paratici?!!??!!? Ad osservare Hummels siamo buoni pure io e Leoncini!!!!
tanto per dire: ieri sera per un calcio in faccia rigore ed ammonizione contro il marsiglia… per delpiero neanche fermato il gioco…. mah….
mercato e dirigenti: meno male che siamo primi in classifica a +2… fossimo stati al posto del napoli cosa avremmo detto?