Manchester bocciata in Champions è il titolo d’apertura. Poi l’Italia in testa al gruppo, con tre squadre. Noi abbiamo mantenuto lo stesso ritmo (un anno fa: Sampdoria fuori nei preliminari; Inter, Milan, Roma negli ottavi; oggi: Udinese fuori nei prelimiari; Inter, Milan, Napoli negli ottavi), sono state le altre potenze a rallentare, l’Inghilterra su tutte, da quattro a due, da Arsenal, Chelsea, Manchester United e Tottenham a Arsenal, Chelsea e basta; a ruota, la Spagna, da tre a due, da Barcellona, Real e Valencia a Barça e Real. Hanno tenuto francesi e tedeschi, notevole il balzo della Russia, da zero a due.
Cin cin al Basilea, dunque, e complimenti al Napoli di De Laurentiis e Mazzarri: partiva dietro Bayern e City, ha bacchettato e scavalcato il City nei confronti diretti e, soprattutto, nel gioco. E’ stato un autunno giacobino, dal quale sono emerse la bellezza di sette squadre nuove su sedici, quasi la metà . In compenso, i Paesi rappresentati sono saliti da sette a nove, con la chicca dell’Apoel Nicosia, cipriota di alcova e brasiliano di salotto.
A livello europeo, il City non era ancora pronto, o almeno non lo era Mancini: viceversa, lo United si è sentito troppo pronto, forte di tre finali in quattro stagioni, e ne ha pagato il fio. Uscire per tre volte in diciassette anni non è un’onta, ci mancherebbe. Così come non è in discussione la filosofia di Ferguson. Al di là degli infortuni, l’ultimo United mi è parso molto «qualunque», cosa mai successa, con o senza Cristiano Ronaldo. Passando al Milan: nell’arco di due edizioni, per un totale (fin qui) di quattordici partite, la squadra di Allegri ha sconfitto soltanto l’Auxerre (due volte), il Bate Borisov e il Viktoria Plzen. Eppure molti la danno in crescendo. Forse perché, Barcellona e Real a parte, sono quasi tutti lì.
…… azz Tyler un pò di scaramanzia!!! Please.
Non vincere stasera mi sembrerebbe inspiegabile, mi sento sicuro di sti tre punti, sarei molto deluso se non li dovessimo prendere
Non sia mai, sig.Beccantini, che un suo pronostico venga rinviato, per qualsiasi motivo.
Gentile Riccardo, sulla distinzione fra fatti e opinioni lei ha tutte le ragioni del mondo. Il problema è duplice: Facchetti si faceva solo i cavoli dell’Inter, Moggi i cavoli di tutti (grigliata con Bergamo, “vediamo chi ha studiato”, eccetera); ballano le schede svizzere che, per Moggi, servivano a fare il mercato e sul quale mi auguro si possa fare chiarezza in appello. Se mi consente, l’errore di molti di voi è girare sempre attorno a Juventus, Milan, Inter, fregandovene di quei club che vivevano, di briciole, alla periferia. Dove concordo con lei? In questo: in un Paese normale si condanna, giustamente, un ladro giornaliero ma non si premia un ladro mensile.
Fermo restando che “associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva” è un’accusa che, sempre in un Paese normale, porrebbe almeno degli interrogativi: sulla ferocia dei pm, oh yes, ma anche sulle responsabilità di qualche imputato. O no?
Gentile signor Axl Rose, sarebbe la prima volta di un mio pronostico rinviato per inclemenza del tempo.
Dott.,
io non confondo niente parlano le telefonate, se lei riesce a dirmi una telefonata dove si afferma che bisogna aiutare o fare favori alla Juve le offro una pizza! Io invece ho sentito vertici del palazzo e designatori dire che bisognava arbitrare conto, che bisognava pensare a chi stava dietro, che quelli sono proprio forti, ma forti forti!!
I cronisti devono distinguere i fatti dalle opinioni e i fatti sono questi, poi le opinioni e i rapporti interpersonali non devono cambiare la realta’!! Con la verita’ venuta fuori non siamo ne a Natale ne a Capodanno, ma Pasqua di resurrezione!!!
Sig.Beccantini leggo della possibilita’ che la partita di stasera sia rinviata per la pioggia che sta cadendo a Roma, ha notizie? P.S. Qualche maligno sostiene che il vero motivo sia quello di giocarla piu’ avanti con i tre squalificati di oggi in campo, ma noi non crediamo a questi maligni, vero??!!!??!!
Yes. E per un vaffa a un assistente, a Firenze.
Ibra espulso due volte? Appunto per “omicidio” tipo quello a Rossi del Bari no?
Allora, Martinello, le chiedo umilmente scusa. Sono stati due arbitraggi disastrosi, entrambi non a senso unico. A volte, la fretta tradisce anche i Primari.