Manchester bocciata in Champions è il titolo d’apertura. Poi l’Italia in testa al gruppo, con tre squadre. Noi abbiamo mantenuto lo stesso ritmo (un anno fa: Sampdoria fuori nei preliminari; Inter, Milan, Roma negli ottavi; oggi: Udinese fuori nei prelimiari; Inter, Milan, Napoli negli ottavi), sono state le altre potenze a rallentare, l’Inghilterra su tutte, da quattro a due, da Arsenal, Chelsea, Manchester United e Tottenham a Arsenal, Chelsea e basta; a ruota, la Spagna, da tre a due, da Barcellona, Real e Valencia a Barça e Real. Hanno tenuto francesi e tedeschi, notevole il balzo della Russia, da zero a due.
Cin cin al Basilea, dunque, e complimenti al Napoli di De Laurentiis e Mazzarri: partiva dietro Bayern e City, ha bacchettato e scavalcato il City nei confronti diretti e, soprattutto, nel gioco. E’ stato un autunno giacobino, dal quale sono emerse la bellezza di sette squadre nuove su sedici, quasi la metà . In compenso, i Paesi rappresentati sono saliti da sette a nove, con la chicca dell’Apoel Nicosia, cipriota di alcova e brasiliano di salotto.
A livello europeo, il City non era ancora pronto, o almeno non lo era Mancini: viceversa, lo United si è sentito troppo pronto, forte di tre finali in quattro stagioni, e ne ha pagato il fio. Uscire per tre volte in diciassette anni non è un’onta, ci mancherebbe. Così come non è in discussione la filosofia di Ferguson. Al di là degli infortuni, l’ultimo United mi è parso molto «qualunque», cosa mai successa, con o senza Cristiano Ronaldo. Passando al Milan: nell’arco di due edizioni, per un totale (fin qui) di quattordici partite, la squadra di Allegri ha sconfitto soltanto l’Auxerre (due volte), il Bate Borisov e il Viktoria Plzen. Eppure molti la danno in crescendo. Forse perché, Barcellona e Real a parte, sono quasi tutti lì.
Grazie, gentile ju29ro., ricambio gli auguri. Sì, lette entrambe le interviste. Nulla di clamoroso, direi. Tutto regolare. Il tono di quella di Guido Rossi mi è sembrata in linea con il rapidissimo scambio che ebbi con lui, per telefono, subito dopo la scoperta delle prime telefonate di Calciopoli 2. Ognuno tira l’acqua al suo mulino.
buona giorno e buone feste.
sorpreso dall’eliminazione dello united
ma anche da basilea e apoel
ha letto le dichiarazioni di carraro e rossi?
buona giornata.
Per Luca : Altra cosa su Elia : visto che non può cambiar casacca, e deve rimanere alla Juve, se non gioca non va agli Europei. La domanda è : cosa gli viene a non impegnarsi?….
Buona festa anche a lei. Grazie della visita.
Saluti!! e buona festa. Stasera forza Juve, mi sa che Elia non lo vediamo neanche stasera, mha? visto che non lo possiamo neanche vendere a Gennaio lo dovremo regalare a giugno.
Hai visto che stadi in Svizzera?….che organizzazione?….mica per niente…..
In effetti, Lex, l’ultimo United mi ha molto deluso. Non come risultati (anche!), ma come gioco, come personalità . Fossi in Mancini starei più attento a un eventuale ritorno del Chelsea.
Mancini è riuscito a fare meglio del suo solito….di quando usciva agli ottavi. Deve stare attento pure in premier perchè di uno Utd a 5 punti non mi fiderei troppo…..anche se probabilmente per il vecchio leone Sir Alex questo è un anno di transizione per plasmare il Manchester del futuro (breve).
Al contrario, Lex: non rientrava nell’argomento, ma Dinamo Zagabria-Lione è già finita sotto inchiesta.
Se non la vince nemmeno quest’anno il Real!….e l’occhilino del difensore della Dinamo Zagabria al giocatore del Lione?….Pensiamo male (perchè si fa peccato e ci si becca quasi sempre….)?….il Lione è passato rispetto all’Ajax per una differenza reti particolare……