Manchester bocciata in Champions è il titolo d’apertura. Poi l’Italia in testa al gruppo, con tre squadre. Noi abbiamo mantenuto lo stesso ritmo (un anno fa: Sampdoria fuori nei preliminari; Inter, Milan, Roma negli ottavi; oggi: Udinese fuori nei prelimiari; Inter, Milan, Napoli negli ottavi), sono state le altre potenze a rallentare, l’Inghilterra su tutte, da quattro a due, da Arsenal, Chelsea, Manchester United e Tottenham a Arsenal, Chelsea e basta; a ruota, la Spagna, da tre a due, da Barcellona, Real e Valencia a Barça e Real. Hanno tenuto francesi e tedeschi, notevole il balzo della Russia, da zero a due.
Cin cin al Basilea, dunque, e complimenti al Napoli di De Laurentiis e Mazzarri: partiva dietro Bayern e City, ha bacchettato e scavalcato il City nei confronti diretti e, soprattutto, nel gioco. E’ stato un autunno giacobino, dal quale sono emerse la bellezza di sette squadre nuove su sedici, quasi la metà . In compenso, i Paesi rappresentati sono saliti da sette a nove, con la chicca dell’Apoel Nicosia, cipriota di alcova e brasiliano di salotto.
A livello europeo, il City non era ancora pronto, o almeno non lo era Mancini: viceversa, lo United si è sentito troppo pronto, forte di tre finali in quattro stagioni, e ne ha pagato il fio. Uscire per tre volte in diciassette anni non è un’onta, ci mancherebbe. Così come non è in discussione la filosofia di Ferguson. Al di là degli infortuni, l’ultimo United mi è parso molto «qualunque», cosa mai successa, con o senza Cristiano Ronaldo. Passando al Milan: nell’arco di due edizioni, per un totale (fin qui) di quattordici partite, la squadra di Allegri ha sconfitto soltanto l’Auxerre (due volte), il Bate Borisov e il Viktoria Plzen. Eppure molti la danno in crescendo. Forse perché, Barcellona e Real a parte, sono quasi tutti lì.
dire che giochiamo benino mi sembra riduttivo, sono i limiti tecnici (e di personalita’) che abbiamo li davanti a farci soffrire ogni volta..temo molto di piu la partita col Novara della settimana prossima
Tyler, rivendico di essere stato uno dei primi, fra i giornalisti in pensione o a pigione, a parlare di bel gioco della Juventus di Conte e non semplicemente di “ritmo infernale”.
Beh adesso Tyler….giochiamo benino…..Comunque il calcio italiano non attira tutti ‘sti campioni…..Tevez io non lo considero tale! L’unico modo per attirare campioni o giovani promesse è sganciare i dollari!….Ma se metti un tetto all’ingaggio poi arriva la spagnola o inglese o (perchè no?) tedesca di turno che sgancia….e stiamo attenti alle francesi! Beck, W IL VIVAVIO E W I NOSTRI GIOVANI MARRONE, IMMOBILE, GIANDONATO, PASQUATO ECC. ECC.
La storia che il calcio italiano è in declino e’ vecchia sara’ anche corretta ma lascia il tempo che trova, mi accontenterei di vincere gli scudetti intanto (dall’anno prossimo)…nessuno si sogna di vincere la champions cmq. E mi accontento soprattutto di vedere una squadra che gioca cosi’ bene come la nostra che sara’ pure scarsa ma gioca da dio secondo me. Beck se con Conte si diverte o meno non l’ho ancora capito
Lex conto sul fatto che anche domani L.E. si fara’ altre seghe mentali… va bene che ogni partita fa storia a se ma se le ultime 13 hanno un senso ce li dovremmo mangiare a colazione, la Roma che ho visto io non ha MAI giocato bene una partita, anche se i giocatori ce li ha eccome.
Per Tyler : c’è troppa aspettativa attorno a questa Juve. IMPERA giustamente spesso fa notare che siamo primi in un campionato mediocre (il fattore di indicazione è Bonucci titolare). Io dico vittoria di misura ella Roma o, al massimo se ci va bene, pareggio. Se L. Enrique non si facesse troppe seghe mentali col Barcellona….insomma, i giocatori buoni ce li ha…..Non che possa vincere lo scudetto, ma Taddei terzino mi sembra un po’ troppo una forzatura.
Lex, personalmente metterei Quagliarella.
Tyler, non parli a me di pronostici. Avrei scommesso sul Real.
Beck per domani sera si vocifera anche di un Estigarribia al posto di Vucinic. Mah….non è che lo si sta caricando/sopravvalutando troppo il ragazzo? Chi metteresti tu al posto di Vucinic?…..P.s.: Conte ha speso parole di elogio per Marrone.
Merci :) Intanto ho poco da ridere, ho cannato i pronostici di ieri su Inter e Lazio, e temo per domani sera dove ho pre- visto una nostra vittoria netta…