Manchester bocciata in Champions è il titolo d’apertura. Poi l’Italia in testa al gruppo, con tre squadre. Noi abbiamo mantenuto lo stesso ritmo (un anno fa: Sampdoria fuori nei preliminari; Inter, Milan, Roma negli ottavi; oggi: Udinese fuori nei prelimiari; Inter, Milan, Napoli negli ottavi), sono state le altre potenze a rallentare, l’Inghilterra su tutte, da quattro a due, da Arsenal, Chelsea, Manchester United e Tottenham a Arsenal, Chelsea e basta; a ruota, la Spagna, da tre a due, da Barcellona, Real e Valencia a Barça e Real. Hanno tenuto francesi e tedeschi, notevole il balzo della Russia, da zero a due.
Cin cin al Basilea, dunque, e complimenti al Napoli di De Laurentiis e Mazzarri: partiva dietro Bayern e City, ha bacchettato e scavalcato il City nei confronti diretti e, soprattutto, nel gioco. E’ stato un autunno giacobino, dal quale sono emerse la bellezza di sette squadre nuove su sedici, quasi la metà . In compenso, i Paesi rappresentati sono saliti da sette a nove, con la chicca dell’Apoel Nicosia, cipriota di alcova e brasiliano di salotto.
A livello europeo, il City non era ancora pronto, o almeno non lo era Mancini: viceversa, lo United si è sentito troppo pronto, forte di tre finali in quattro stagioni, e ne ha pagato il fio. Uscire per tre volte in diciassette anni non è un’onta, ci mancherebbe. Così come non è in discussione la filosofia di Ferguson. Al di là degli infortuni, l’ultimo United mi è parso molto «qualunque», cosa mai successa, con o senza Cristiano Ronaldo. Passando al Milan: nell’arco di due edizioni, per un totale (fin qui) di quattordici partite, la squadra di Allegri ha sconfitto soltanto l’Auxerre (due volte), il Bate Borisov e il Viktoria Plzen. Eppure molti la danno in crescendo. Forse perché, Barcellona e Real a parte, sono quasi tutti lì.
Bilbao, mi scusi: ma ho scritto che la vittoria del Barcellona è stata immeritata? Scusi, ma con tutto il rispetto dei miei colleghi alla vigilia io rispondo per me, e anch’io avrei scommesso sul Real. Ciò non toglie che non sappia riconoscere i meriti degli avversari, al di là di episodi come quello del tiro di Xavi. Tutto qui. Nel tennis, se non ricordo male, ma potrei ricordare peggio, quando ci sono certi nastri, colui che se n’è giovato alza il braccio nel chiedere scusa. Non oso pensare che ci possa arrivare il calcio anche se, mi consentirà la debolezza, non mi dispiacerebbe.
X il Beck delle 17:40 – Quindi, secondo il suo rispettabiissimo pensiero, per mandare in serie B una squadra e togliergi un paio di scudetti è sufficiente inventarsi una motivazione ed eseguire un po’ d’intercettazioni. O mi sbaglio? Ma, mi spieghi, come si fa ha sceglire la squadra tanto fortunata, la tiriamo a sorte?
Sig. Beck, per caritá, é solo che non mi é sembrato un commento “sportivo”, visto che lei mi pare ricordare essere un meregue. Ricordo che dopo il gol di Xavi mancavano ancora 40 minuti alla fine ma piú che altro, ascoltando anche commenti di suoi colleghi alla vigilia, si stava preparando l’ Adulation Day per festeggiare il sorpasso della sobria creatura dello Special One (che in Spagna sarebbe Special 2) nei confronti del Barcelona. Rinviato a data da destinarsi.
Su Seedorf, affermativo, tanto per cambiare lessico. Milan campione d’Italia ma non d’Europa: pronto a scommetterci (poco, vista l’aria che tira, e come io “tiro” i pronostici).
Il rigore per il Bologna (fallo dimano di Seedorf) è palesissimo. Non mi ha impressionato questo Milan e Pato si dimostra un giocatore sopravvalutato che gli sponsor Mr. IlClubPiùTitolatoAlMondo continuano a spacciare per fenomeno…..Vebbè che loro puntano più all’Europa. E i sorteggi potrebbero dargli ragione (Ancelotti insegna……che col culo si va in là !).
Beck guardi che non contestavo nulla, non so da dove l’ha presa la contestazone…le ho solo chiesto se questo campionato è meno sporco di altri o è come altri finora.
Per Beck e Tyler : oh ma il centrale è Heinze?!?!?!….sottolineo ASFALTARE. Poi basta con ‘sto Vucinic!!!!….mica stiamo parlando di Maradona!!!!
Beck e’ stato lei a parlare di Milan. Mica di Juve Inter o Napoli…mica le ho chiesto un parere sul MIlan e gli arbitri, ma sul campionato in generale. In ogni caso lei non deve darmi le risposte che voglio sentirmi dare e e neanche mi pareva che la mia domanda fosse tendenziosa…io neanche me lo ricordavo il gol irregolare di Ibra a Roma
Tyler, ho parlato “solo” del Milan a mo’ di esempio. Se però ogni ricetta del Primario viene contestata e/o impugnata, non so più che cavolo di pastiglie darvi.
Tyler, voi a volte vorreste che noi dessimo le risposte che vi garbano. Dopo Calciopoli, tutti i campionati sono sporchi. Gli errori sono lì, davanti a tutti. Le intercettazioni no. E quanto alle prostitute, non posso fare ogni notte le tre di mattina, a parte il fatto che non giro più e pure io mi prostituisco molto meno. Tyler, non sono giri di parole: sono analisi. Se scendiamo nel dettaglio tecnico, io avrei diviso le due Leghe, serie A e serie B, ma avrei lasciato interscambio fra gli arbitri, in maniera tale da garantire agli emergenti riscontri immediati e ai recidivi punizioni altrettanto sollecite. Ma io sono io, Primario di una piccola clinica che si sostiene con il contributo stilistico dei pazienti.