Manchester bocciata in Champions è il titolo d’apertura. Poi l’Italia in testa al gruppo, con tre squadre. Noi abbiamo mantenuto lo stesso ritmo (un anno fa: Sampdoria fuori nei preliminari; Inter, Milan, Roma negli ottavi; oggi: Udinese fuori nei prelimiari; Inter, Milan, Napoli negli ottavi), sono state le altre potenze a rallentare, l’Inghilterra su tutte, da quattro a due, da Arsenal, Chelsea, Manchester United e Tottenham a Arsenal, Chelsea e basta; a ruota, la Spagna, da tre a due, da Barcellona, Real e Valencia a Barça e Real. Hanno tenuto francesi e tedeschi, notevole il balzo della Russia, da zero a due.
Cin cin al Basilea, dunque, e complimenti al Napoli di De Laurentiis e Mazzarri: partiva dietro Bayern e City, ha bacchettato e scavalcato il City nei confronti diretti e, soprattutto, nel gioco. E’ stato un autunno giacobino, dal quale sono emerse la bellezza di sette squadre nuove su sedici, quasi la metà . In compenso, i Paesi rappresentati sono saliti da sette a nove, con la chicca dell’Apoel Nicosia, cipriota di alcova e brasiliano di salotto.
A livello europeo, il City non era ancora pronto, o almeno non lo era Mancini: viceversa, lo United si è sentito troppo pronto, forte di tre finali in quattro stagioni, e ne ha pagato il fio. Uscire per tre volte in diciassette anni non è un’onta, ci mancherebbe. Così come non è in discussione la filosofia di Ferguson. Al di là degli infortuni, l’ultimo United mi è parso molto «qualunque», cosa mai successa, con o senza Cristiano Ronaldo. Passando al Milan: nell’arco di due edizioni, per un totale (fin qui) di quattordici partite, la squadra di Allegri ha sconfitto soltanto l’Auxerre (due volte), il Bate Borisov e il Viktoria Plzen. Eppure molti la danno in crescendo. Forse perché, Barcellona e Real a parte, sono quasi tutti lì.
Buongiorno sig.Beccantini, gia’ fatto il pronostico per Roma-Juventus? Vittoria netta della Roma………ça va sans dire ;-)
quanto al real, mi ha ricordato la juve di capello, che perse a milano 3-1 col milan e vinse lo scudetto…. raramente gli scontri diretti sono indicativi…. altrimenti avremmo vinto lo scudetto negli utlimi 5 anni….
E no, caro dott., perche qualcuno si e’ preso l’associazione a delinqiere su tali cretinate in quanto la vergogna non sta su quanto succeso sul campo ieri, ma aver tentato di trasformari semplici azioni di gioco e normali errori arbitrali che come vede continuano in reati sportivi e soprattutto penali.. E ci eravate quasi riusciti a far passare la juve per ladra che anzzi abbiamo visto era vittima perche’ bisognava fischiare contro per carita’ di Dio!! Questa telfonata di Carraro conta? Quasi riusciti poi ci ha pensato davvvero Dio a stabilire la verita’ completa
Buongiorno a tutti. Vedi Roberto, rocchi non ha sbagliato a senso unico, ma certamente i due episodi più clamorosi mano di seedorf e rigore di ibra, sono andati, in ordine cronologico, a favore del milan e certamente hanno orientato il risultato……. ma mi son stufato di correre dietro a ste cose… parlando di calcio mi sembra che anche il “grande” milan abbia qualche lacuna e tutto sommato non sia quel lupo ringhiante che qualcuno dipinge….
l’udinese ha fatto l’opposto della samp l’anno scorso. non si sono fatti ottenebrare dalle sirene della c.l. hanno venduto chi dovevano vendere, non han fatto drammi per l’eliminazione ai preliminari, e hanno costruito la solita stagione di avanguardia…. il limite è che segna quasi solo dinatale…..
all’opposto, il napoli, alla qualificazione champions (arrivata, sia l’anno scorso in campionato, che quest’anno nel girone, più per demeriti altrui che per forza della squadra di mazzarri) sta sacrificando una stagione che potrebbe diventare a lungo andare fallimentare.
stasera a roma prevedo che la juve si riprenderà la vetta solitaria della classifica…. (ho già messo le mani in tasca ……. )
Gentile Francesco, Rocchi è recidivo, ha ragione, come ho scritto rispondendo a mister Riccardo mi ha ricordato il Racalbuto di Roma-Juventus. Ha sbagliato da una parte e dall’altra.
Signor Riccardo, in altri tempi c’erano arbitri che chiedevano scusa, se avevano sbagliato, solo per telefono e solo a qualcuno. Ieri Rocchi mi ha ricordato il disastroso Racalbuto di Roma-Juventus: ha arbitrato da 3, ma non a senso unico. Esattamente come quel Racalbuto là .
Gentile Martinello, oggi se penso al Vaticano penso solo all’Ici che non paga. Mi scusi per la ristrettezza di orizzonti.
Buon giorno a lei, signor Bilbao. Se ho fatto capire che era un a botta di c. per carità : a volte uso il blog come Moggi usava il telefono. Facciamo così: mi consideri quella “botta di c.” come il sequestro di Paparesta, olk? Quanto al mantra, se va a leggere La Stampa dell’estate 2006, troverà già un Punto proprio in questo senso. Non pretendo il pensiero unico con il quale lei affronta molti argomenti. Un pensierino solo, ogni tano. Pensiamo anche alle società che non grigliavano, non davano schede svizzere, non cercavano cavalli di Troia o 4-4-4, non pretendevano che si sbandierasse in un modo o nell’altro a seconda di chi stava attaccando. Solo questo. Chiedo scusa.
X i Beck delle 19:44 – Ma guarda caso non so quanti Cd delle intercettazioni di Pairetto non si sono più trovati. E tante telefonate di Bergamo con personaggi vari sono state ignorate. L’esempio del Papa è molto forte? Bastarebbe una semplice e piccola imprecazione come “Santa Madonna!” che non è sicuramente art. 6 ma solo arti.1 e contare quante volte l’ha detta per addebitargli un bell “Illecito Strutturato”. Lei pensa che per i palazzi vaticani non si possa trovare un Sandulli nascosto dietro qualche colonna?
Dopo quello visto a Bologna ieri si e’ convinto di chi comanda davvero, e che il capostazione era solo verdesca in mezzo a un mondo di squali veri?