Manchester bocciata in Champions è il titolo d’apertura. Poi l’Italia in testa al gruppo, con tre squadre. Noi abbiamo mantenuto lo stesso ritmo (un anno fa: Sampdoria fuori nei preliminari; Inter, Milan, Roma negli ottavi; oggi: Udinese fuori nei prelimiari; Inter, Milan, Napoli negli ottavi), sono state le altre potenze a rallentare, l’Inghilterra su tutte, da quattro a due, da Arsenal, Chelsea, Manchester United e Tottenham a Arsenal, Chelsea e basta; a ruota, la Spagna, da tre a due, da Barcellona, Real e Valencia a Barça e Real. Hanno tenuto francesi e tedeschi, notevole il balzo della Russia, da zero a due.
Cin cin al Basilea, dunque, e complimenti al Napoli di De Laurentiis e Mazzarri: partiva dietro Bayern e City, ha bacchettato e scavalcato il City nei confronti diretti e, soprattutto, nel gioco. E’ stato un autunno giacobino, dal quale sono emerse la bellezza di sette squadre nuove su sedici, quasi la metà . In compenso, i Paesi rappresentati sono saliti da sette a nove, con la chicca dell’Apoel Nicosia, cipriota di alcova e brasiliano di salotto.
A livello europeo, il City non era ancora pronto, o almeno non lo era Mancini: viceversa, lo United si è sentito troppo pronto, forte di tre finali in quattro stagioni, e ne ha pagato il fio. Uscire per tre volte in diciassette anni non è un’onta, ci mancherebbe. Così come non è in discussione la filosofia di Ferguson. Al di là degli infortuni, l’ultimo United mi è parso molto «qualunque», cosa mai successa, con o senza Cristiano Ronaldo. Passando al Milan: nell’arco di due edizioni, per un totale (fin qui) di quattordici partite, la squadra di Allegri ha sconfitto soltanto l’Auxerre (due volte), il Bate Borisov e il Viktoria Plzen. Eppure molti la danno in crescendo. Forse perché, Barcellona e Real a parte, sono quasi tutti lì.
Allora, Martinello, le chiedo umilmente scusa. Sono stati due arbitraggi disastrosi, entrambi non a senso unico. A volte, la fretta tradisce anche i Primari.
X il Beck – Guardi che io non ho detto che Rocchi ha arbitrato solo a favore del Milan ma che Recalbuto non aveva sbagliato solo a favore della Juventus e che quache errore a noi favorevole poteva anche essere giustificato.
Il primo episodio. Mudingayi su Aquilani. Sudditanza psicologica: concordo. Milanisti ammoniti: la scorsa stagione, se non ricordo male, Ibrahimovic venne espulso due volte.
Scusi Beck, poniamo caso avesse ragione ju29ro, cosa rimane a sfavore del MIlan? Poi che Rocchi sia scarso almeno in Italia è un fatto assodato. Io DA SEMPRE non credo ai complotti per i campionati sia prefarsa che postfarsa (manco nel 98, mica c’erano intercettazioni…), credo solo a una forte SUDDITANZA PSICOLOGICA. Chiaro che se le lobby le fanno Meani Moggi e MOratti è un conto, se le fanno Mediaset Cobolli e Paolillo e’ un altro…in ogni caso a parte gli errori tecnici il vantaggio che il MIlan mi pare abbia sempre è che un suo giocatore per essere ammonito deve commettere omicidio
Buon giorno, Tyler. Il concetto base, a mio avviso, è che la direzione di Rocchi è stata disastrosa, ma non a senso unico. Tutto qui. Rocchi è recidivo, e questo è un altro problema. Non lieve. Aveva diretto Chelsea-Valencia bene, e questo è un problema che si aggiunge ai problemi. A livello psicologico.
Buongiorno, secondo ju29ro il braccio di morleo che anche secondo me è rigore netto non sarebbe tale per via del fatto che c’era gia la bandierina alzata del fuorigioco…boh sarebbe da rivedere
Buon giorno, Luca. Condivido la sua analisi sull’Udinese. La grande incognita rimane la rosa, soprattutto se supererà il turno di Europa League.
Buongiorno, parlando di Udinese, l’unica squadra che ogni volta che posso cerco di vedere inTV oltre la Juve:ha venduto Zapata e non ha perso nulla ma ha guadagnato (anche Guidolin lo ha detto) conDanilo.
L’offerta per Sanchez era irrinunciabile, e non era possibile e giusto trattenerlo.
Con la cessione di Inler secondo me non ha perso molto.
Per il resto mi sembra l’unica squadra che ha un progetto serio e lungimirante, pensiamo che un altr’anno, per dirne una, quando venderanno a peso d’oro Handanovic avranno già Brkic con un anno di serie A da titolare sulle spalle.
Ora c’è l’incognita Gennaio, qualche africano gli va via soprattutto a centrocampo, credono che un puntello lo dovranno mettere. e soprattuto credo che a Giugno 2012 l’infornata dovrà essere un pò più cospicua (per quantità e qualità “potenziale) in quanto se ne andranno diversi pilastri di questa Squadra e non stiamo parlando di zapata qualsiasi.
ciao Ric. Esatto Roberto, ho scritto proprio quello, xchè se si guardano le partite solo con l’occhio fazioso sulle decisioni arbitrali la si può girare e rigirare come conviene….. piuttosto complimenti ad allegri che ha ammesso che ibra si è buttato… non è da tutti. d’altra parte io ho scritto che l’espulsione di antonioli era ridicola, casarin che il rigore a favore della juve è stato decisivo….
Gentile Martinello, concordo: anche a me, visto in tv, l’intervento su Pellissier sembrava rigore. Altro che simulazione! I colori bianconeri hanno ripreso a esercitare un certo fascino, evviva.