Guerra e farsa, avevo scritto il primo dicembre. Era troppo facile anticipare come – e dove – sarebbe finito lo strombazzatissimo tavolo della pace. Non ditemi che qualcuno di voi c’è cascato. Ricapitolo per sommi capi (anche se non ne vedo, di capi sommi). Andrea Agnelli, presidente della società i cui dipendenti sono stati condannati in primo grado a svariati anni di reclusione per «associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva» contro Massimo Moratti, presidente-padrone della società prescritta sul piano sportivo per illecitoarticolosei, il massimo, e gratificata di uno scudetto non già da una sentenza ma dal parere di tre saggi, ignari, all’epoca, di certe telefonate. Poi, in ordine sparso, una scorza di Galliani (che si inventò lo spinga spinga prima del bunga bunga), un goccio di Della Valle (noi, così casti e così indifesi) e l’aceto (balsamico?) di De Laurentiis, convocato, suppongo, per trasformare cotanto sinedrio in un «Amici miei» da operetta.
Nei Paesi normali, Calciopoli sarebbe stata risolta in maniera normale. E cioé: aspettando i verdetti d’appello e promuovendo una indagine seria per fare luce sulla scomparsa di determitate bobine, nell’estate del 2006. Inoltre, dopo un simile fiasco, in un Paese normale i Petrucci e gli Abete avrebbero tolto il disturbo. Di solito, persino dal più rozzo dei confronti esce lo straccetto di un ciclostilato allusivo e lassativo. Stavolta, zero. In attesa che il Tar si pronunci sui 444 milioni della guerra Juve-Figc, il presidente del Coni non ha avuto la forza di ricordare ad Agnelli quanti siano gli scudetti, mentre il suo pupillo non ha avuto il coraggio di decidere sul tavolino interista.
Questi siamo. Gianni Petrucci, il competente del giorno dopo. Giancarlo Abete, l’incompetente del giorno prima. Per concepire sul serio un calcio nuovo, urge la pillola del giorno stesso.
Luca, il problema è che proprio per aver giocato bene quelle partite si chiudono in un tempo, non a un quarto d’ora dalla fine.
Gentie signor Axl Rose, l’avvocato Zaccone dovette smontare un articolo uno (il sequestro di Paparesta a Reggio Calabria) e, soprattutto, tre articoli sei (Juve-Lazio 2-1, Juve-Udinese 2-1 più il pacchetto Fiorentina-Bologna e Bologna-Juve, con tre bolognesi, già in diffida, ammoniti da De Santis e, dunque, squalificati per lo scontro diretto). Cito a memoria, perché non sono in ufficio e non ho il malloppo sotto mano.
Non ho avuto il piacere leggere tutti i commenti, causa il mio marmocchietto che mi gira per casa.
A me la Signora è piaciuta, finchè facciamo 12-13 palle gol non ci si può lamentare o no!
Se solo la mettessimo dentro qualcuna!!
Sul capitano (quello in campo) dobbiamo innanzitutto avere stile, e poi essere un pochino indulgenti, e poi chissà che da qui a maggio qualche zampata delle sue ……
Mi scusi se insisto sig.Beccantini, ma non ha evaso tutte le mie domande: L’avv.Zaccone rispose alle accuse, in un acceso CdA della Juventus, parlando di 4 illeciti sportivi che giustificavano la richiesta (o l’accettazione) della serie B, per quello che le è dato sapere, di quali ileciti parlava? Le minacce della FIFA? E cosa potevano farci di peggio della serie B e tutto il resto? Magari escludevano la federazione italiana come hanno minacciato di fare con quella svizzera? E chissenefega, l’ambito sportivo era gia’ stato aggirato e non dalla Juventus e lei sa anche come e da chi. Non è stato lei a scrivere che Auricchio dovrebbe essere portato in un tribunale e non come testimone?
Napoli – Roma 1 sono d’accordo.
Ieri il mio triple-one, me la infangato la viola.
Luca, rettifico: Lazio-Udinese X, Napoli-Roma 1.
Lazio – Udinese 1
Gentile Axl Rose, i cavalli di Troia non mi interessano. Mi interessano solo i purosangue. Mi hanno abituato bene.
Gentile signor Axl Rose, mi scusi ma sto facendo altre cose. Grazie di avermele ricordate. Eccomi: la Juventus ha agito all’interno dell’ordinamento sportivo, come ritengo che sia giusto per coloro che si iscrivono, liberamente, a un determinato circolo. All’epoca ero contrario al Tar; oggi, dopo l’incompetenza della Figca, sono favorevole, anche se avrei aspettato appello e cassazione. Il consiglio dell’Onu è roba da Bar sport. Ribadisco: dalla serie C a meno sei la Juventus recuperò la serie B a meno nove. Non escludo che ci si potesse difendere meglio, ma gradirei sapere come. Si ricordi che, nell’estate del 2006, non erano state rinvenute intercettazioni riconducibili a un illecito dell’Inter, come poi dimostrato, viceversa, dalla difesa di Moggi. Ricordo inoltre, notizia fresca, cosa ha promesso la Fifa alla Svizzera qualora il Sion non accetti le sanzioni sportive.
@ Lex Luthor Sul Capitano ho sempre ragione io e se i fatti dicono il contrario tanto peggio per i fatti :-)