Guerra e farsa, avevo scritto il primo dicembre. Era troppo facile anticipare come – e dove – sarebbe finito lo strombazzatissimo tavolo della pace. Non ditemi che qualcuno di voi c’è cascato. Ricapitolo per sommi capi (anche se non ne vedo, di capi sommi). Andrea Agnelli, presidente della società i cui dipendenti sono stati condannati in primo grado a svariati anni di reclusione per «associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva» contro Massimo Moratti, presidente-padrone della società prescritta sul piano sportivo per illecitoarticolosei, il massimo, e gratificata di uno scudetto non già da una sentenza ma dal parere di tre saggi, ignari, all’epoca, di certe telefonate. Poi, in ordine sparso, una scorza di Galliani (che si inventò lo spinga spinga prima del bunga bunga), un goccio di Della Valle (noi, così casti e così indifesi) e l’aceto (balsamico?) di De Laurentiis, convocato, suppongo, per trasformare cotanto sinedrio in un «Amici miei» da operetta.
Nei Paesi normali, Calciopoli sarebbe stata risolta in maniera normale. E cioé: aspettando i verdetti d’appello e promuovendo una indagine seria per fare luce sulla scomparsa di determitate bobine, nell’estate del 2006. Inoltre, dopo un simile fiasco, in un Paese normale i Petrucci e gli Abete avrebbero tolto il disturbo. Di solito, persino dal più rozzo dei confronti esce lo straccetto di un ciclostilato allusivo e lassativo. Stavolta, zero. In attesa che il Tar si pronunci sui 444 milioni della guerra Juve-Figc, il presidente del Coni non ha avuto la forza di ricordare ad Agnelli quanti siano gli scudetti, mentre il suo pupillo non ha avuto il coraggio di decidere sul tavolino interista.
Questi siamo. Gianni Petrucci, il competente del giorno dopo. Giancarlo Abete, l’incompetente del giorno prima. Per concepire sul serio un calcio nuovo, urge la pillola del giorno stesso.
Lex, l’ho scritto: lo conosco molto poco. Ho parlato di impressioni.
Maiellaro non Macellari
Sì Beck, anche Robbiati e Macellari erano vispi ecc. ecc. la classe è un’altra cosa….
Luca, Edu Vargas lo conosco sinceramente poco. Colpa mia. Da quel poco che ho visto mi sembra vispo, scattante, dotato di un buon fiuto sotto porta. Auguri e complimenti al Napoli.
Riccardo Ric, la sua opinione è rispettabile, per carità .
Alex, l’opinione su Del Piero l’ho espressa anche in questo blog, commentando la famigerata uscita di Andrea Agnelli. Non capisco perché cerchi ancora spiccioli di calcio, lui che con il calcio aveva un rapporto basato sulla classe, sul talento. Immagino che la passione sia dura a morire, ma mi chiedo anch’io queste comparsate cosa possano aggiungergli.
Beck no mi riferivo alla difesa della Juve, ma alla gradualità delle pene. Furono sproporzionate nel 2006, rispetto a quanto già c’era e soprattutto a quanto già era deducibile ci fosse di non emerso. Una volta poi che ciò che fu occultato è emerso, non trattasi più di sproporzione, ma di vero e proprio inganno.
P:S:: salutate la capolista!!
Sig.beck
Non sono mai stato un tifoso di delpiero post-infortunio.gli imputo diaver sempre anteposto i suoi interessi personali a quelli della juve.i suoi ultimi 3 rinnovi di contratto sono stati dei semi-ricatti nei confronti della dirigenza,usando i tifosi come arma.ricordiamoci che capello fece chiaramente capire a tutti che a 31 anni dpiero non era un giocatoremper una juve vincente e il giocatore se ne sarebbe andato.devo anche pero’ammettere che non si esce con una standing ovation da old trafford e bernabeu per caso.
Molte volte le sue prestazioni mi infastidiscono,oggi pero’mi ha fatto un po’pena.vederlo arrancare goffamente per cercare di tenere il ritmo degli altri e’stato triste.
Possibile che un uomo che mi dicono intelligente non abbia capito gia’l'anno scorso che era il momento di ritirarsi?
Grazie per la sua opinione
Guarda anche io non è che li amo tanto i sudamericani, brasiliani in primis, soprattuttto i mediocri.
Oggi avevamo solo il terzino svizzero di straniero in campo poi è entrato Estigarribia, 2 su 14 beh, molto bene!!
Però con questo Vargas il Napoli potrebbe aver visto lungo. Vedremo.
Per Luca G. : E tieni presente che per Neymar si parla di 40 mln…..