Per usare un lessico tristemente di moda, non ci avrei scommesso un euro. Juventus prima con il Milan e unica squadra imbattuta. La scorsa stagione, dopo sedici partite, tutte ne avevano già perse almeno un paio. E la classifica era questa: Milan 36, Juve, Napoli e Lazio 30, Palermo, Roma e Inter 26, Udinese 23. Oggi, invece: Juve e Milan 34, Udinese 32, Lazio 30, Inter 26, Napoli e Roma 24. L’andatura è più lenta e la «testa» più corta: solo Juve e Udinese si sono migliorate. La sosta natalizia cela non meno insidie di quanto il mercato di gennaio non nasconda illusioni.
Si diceva di Conte: è un fissato del 4-2-4. Negativo: ha smontato e rimontato il modulo fino a sbagliare, quando ha sbagliato, per eccesso di zelo. A Udine, per esempio, avrei confermato il 4-3-3 e affiancato Quagliarella a Matri. Il totem con il quale tutti dovranno misurarsi è Zlatan Ibrahimovic. Siamo alle solite: il tenore contro l’orchestra, il solista contro il coro. Attenzione a Inter e Roma: zitte zitte, stanno risalendo la china. Ranieri prima o poi calerà l’asso Sneijder; Luis Enrique, come Conte, non ha zavorre europee che possano fiaccarne le guarnigioni.
In regime di tre punti per vittoria, l’imbattibilità è pericolosa. Può portare a inconsci appagamenti: la Juve ha già pareggiato sette volte. Troppe. Favorito, resta il Milan: sai che scoperta. La Juve avrebbe bisogno di un centrale difensivo, di un Behrami in mezzo e di un Ibrahimovic in attacco (di un Ibra, non di un Borriello). Galliani prenderà Tevez o Maxi Lopez: beato lui. Gira e rigira, la Juve di Del Neri aveva solo quattro punti in meno. Cominciò a crollare alla ripresa, fra Parma in casa e Napoli fuori. Perse Quagliarella, smarrì Krasic: buona notte. Conte ha costruito una squadra vera. Dopo le vacanze, la Juventus volerà a Lecce, dove a febbraio conobbe una delle più cocenti umiliazioni.
Insomma: tanto tuonò che pioverà .
Lex buongiorno
Huntelaar si prende a 18 20mil.secondo te e’low cost?
Sig beck
matri va bene per il toro.borriello se vogliono vado a prenderlo a spalle e lo porto io a torino,a mie spese,s’intende.la cosa pazzesca e’checi sono utenti di questo blog che non vorrebbero tevez.pazzesco.
Per il resto concordo con lei,pur di non perdere l’imbattibilita conte ha accettato qualche pareggio di troppo.
tanto tuonò che pioverà . Mamma mia Beck, ma un po’ di ottimismo, se non sotto Natale, quando?
Gli unici due pareggi sprecati sono stati quelli casalinghi contro Bologna e Genoa. Gli altri son stati ottenuti tutti giocandosela. Vero che il tracollo, nella scorsa stagione, avvenne da gennaio in poi, ma questa Juve non è confrontabile. Poi chiaro, nel calcio si sa mai, ma non temo disgregazioni. La prima partita dopo la sosta sarà la seconda svolta, dopo la trasferta a Verona, della stagione. Riattaccare immediatamente la spina è caratteristica che distingue le Squadre vere dalle grandi mezze squadre. Ma su questo aspetto con Conte sono tranquillo, le nozioni di base sta riuscendo a ripristinarle. Non come Del Neri che alla prima di gennio col Parma presentò una squadra con la testa ancora in vacanza. Perchè la “mano” di un allenatore si vede su questi aspetti, non sulle tattiche e le formule. Quelle le sanno tutti. E sulla capacità di modulare la squadra in base alle caratteristiche dei giocatori, e non in base al proprio “credo” calcistico, ed alla contingenza del momento.
Parlare di mercato mi annoia più che parlare ripetutamente di calciopoli. Secondo me ci serve solo un difensore centrale ed al limite un centrocampista. Poi se arriva Messi sono strafelice, ovvio. Ma leggendo in qua e in là ho le sensazione che le voci su Borriello stiano passando da bufala di mercato ad ipotesi concreta.
Beck, proposta low cost per l’attacco : Huntelaar. Che ne dici?
magari Lex, più Benzema di Higuain però……..
ju29ro, ho anch’io la stessa sensazione sulla juve di oggi e quella dell’anno scorso. a punteggio pieno forse no, ma 5,6 in più certamente ed avremmo dovuto soffrire meno per vincere quelle che abiamo vinto……. tuttavia, così come siamo, ci mancano tutto sommato un paio di punti: quelli malamente sprecati col bologna o col genoa, ad esempio…
Beck che ne pensi (ma tanto non ce lo daranno mai) per l’attacco di Higuain?…..o “al limite” di Benzema?…..Dei centrali abbiamo già detto. La scelta è poca….e di bassa qualità ……
non so che ambiente ci sia al Real, Emiliano, Ibra al Barca non si trovava ma ha fatto un sacco di goals… temo che Kaka sia come il nostro Sua Santità …… un ex grande giocatore…..
Drogba è un grande, certamente, ma il rischio età c’è anche per lui…..
Su Torres e Berbatov non sono convinto neanche io. A mio avviso se qualcosa dobbiamo aggiungere, ora, non è al centro è sulla trequarti o sull’ala che dir di voglia. All’occorrenza in mezzo ci può andare anche Vucinic.
Invece Drogba a giugno è un altro discorso.
buon giorno,
non condivido del tutto il paragone con del neri.innanzitutto 4 punti in più non li butto via,e poi vogliamo mettere?questa squadra ha chiaramente un gioco,fa la partita contro tutti…poi tutto può succedere,ma se devo guardare al futuro aveva più probabilità di crollare del neri che conte..
con un ibra saremmo a punteggio PIENO.