Sventurata la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht. Povera Italia, allora. Le feste natalizie ce ne hanno portati addirittura due, di eroi. Il primo, con nome e cognome; il secondo, senza. Un giocatore di calcio e un ex carabiniere.
Simone Farina è un difensore del Gubbio, passato agli onori della cronaca per aver rifiutato e denunciato la proposta indecente di 200.000 euro – da spartirsi con altri tre compagni di squadra – per truccare la partita di Coppa Italia Cesena-Gubbio. Il gesto, straordinario, ha spinto il ct Cesare Prandelli a invitarlo al raduno della Nazionale in vista dell’amichevole del 27 febbraio 2012 con gli Stati Uniti. Al netto dell’enfasi: dall’interno del sistema, Farina ha sfidato ufficialmente il potere malavitoso che controlla il giro immane, e infame, delle scommesse.
L’ex carabiniere, uno degli «intercettanti» all’epoca di Calciopoli, ha svelato, nel corso di un’intervista, che l’inchiesta del procuratore Giuseppe Narducci e del tenente colonnello Attilio Auricchio «fu gravemente manipolata»: piste preferenziali, telefonate «da leccarsi i baffi» (non tutti, però), schede svizzere spente, Inter ignorata, audio pro-Della Valle sparito. Eccetera eccetera. Un «già sentito» inquietante. Al netto dell’enfasi: il carattere parzialmente anonimo delle accuse, pesantissime, impone verifiche rigorose.
Come dimostra il Watergate di nixoniana memoria, le gole profonde non sempre sono discariche di menzogne. Auricchio ha già smentito con sdegno, ma lo sdegno non basta. Nessun dubbio che Calciopoli 2 abbia allargato il fronte di Calciopoli 1. Ciò doverosamente precisato, sono d’accordo con l’avvocato Maurilio Prioreschi: in attesa che un Guariniello curioso apra un fascicolo, il signor «Innominato» corra dai magistrati e racconti le sue verità, già illustrate ai giornalisti.
Come ha fatto Simone Farina, senza passare dai giornalisti.
Scritto da Roberto Beccantini il 27 dicembre 2011 alle ore 11:23 .Gentile Beck, lei quando deve dare un contributo allo…sviluppo della discussione, in considerazionbe di fatti nuovi…(speriamo che il “pentito”…vada dai magistrati o venga chiamato a ripetere le sue dichiarazione di fronte a questi da avvocati difensori validi, in quanto se lo conosce il giornalista del Corriere dello Sport,…ovviamente non è uno “sconosciuto” !!!) preferisce sempre “guardarsi indietro”…!!! Tutto sappiamo cosa hanno detto le sentenze fino ad ora,…ma proprio perchè queste sono o “non credibili”, come quelle sportive – o emendabili alla luce dei “fatti” acclarati, come alcune di quelle promulgate dalla giustizia civile…è sacrosanto che la discussione debba proseguire alla luce di…fatti…o elementi nuovi. Fosse per il suo “metodo”…tutto ciò che emerge o sta emergendo…deve essere liquidati in 4 righe (…le stesse che ha scritto, sulle quali sono d’accordo) e…stop. Invece vorrei una risposta da lei su una ipotesi. Può un giordice che ha letto l’intervista sul Corriere dello Sport, aprire un fascicolo ??? Lei questa ipotesi perchèp non l’ha valutata ??? Perchè quando parla di farsopoli e dintorni si dimentica sempre di dire che…lo spionaggio industriale di cui è stata vittima la Juventus e…non solo, sul quale Moggi è stato sbeffeggiato…(sim svizzere docet !!!) è quanto è stato acclarato da testi del processo Telekom (Caterina Plateo) ??? Perché se la vulgata comune “santificante” Giacinto Facchetti ha giustificato le sue “telefonate grigliatissime” con Bergamo come una DIFESA contro il “mostro” Moggi, questi non possa essere valutato allo stesso modo (…cioè un tentativo di difendersi) contro lo spionaggio industriale che subiva dai soliti “noti” ??? E non mi spari le sue solite “vie di fuga” generiche in base alle quali non si può paragonare Facchetti a Moggi…perché in questo caso FACCHETTI è LEGATO a soggetti molto più importanti, trasversali, potenti e potenzialmente “pericolosi”…rispetto a Moggi !!! O no ???? Salve Beck e un saluto a tutti gli amici del blog.
Buon giorno, signor Axl Rose. La sua domanda me la sono posta anch’io, ma non essendo un tecnico del ramo sono nudo, come il re della favola. Mi rivolgerò a specialisti del settore.
ah dimenticavo,tronchetti è stato anche rinviato a giudizio poi,chiaramente..saluti ancora..
Buongiorno sig.Beccantini, una domanda “tecnica”: Visti i contenuti dell’intervista, non ci sono i termini per un intervento d’ufficio da parte della magistratura?
Un matto alla volta, gentile ju29ro, e grazie del contributo che porta sempre alla Clinica.
può essere che mi sbagli,per ora c’è un altro cc matto…buona giornata
Gentile ju29ro, lei è sempre informatissimo ma con le sue informazioni, con le sue difese, Giraudo e Moggi sono stati condannati in primo grado con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva. Naturalmente, sarà stato un complotto.
sempre su telecom siamo…penta quest’estate disse che qualcuno ascoltava le procure che intercettavano,il pentito e moncalvo pare diano indizi nella stessa direzione.
quando si intercetta il pm fa richiesta al gip,che poi invia richiesta alla sicurezze telecom(=all’epoca un certo giuliano),e lei vuole che tale giuliano non abbia informato mr tronchetti?ha letto che dal 24 novembre tronchetti è indagato per ricettazione e corruzione internazionale?(=è stato eliminato il “non sapere” di tronchetti sull’operato di tavaroli e co.)
Gentile ju29ro, non mi risulta che ci sia un nesso fra il signor Adamo Bove e Calciopoli, a lei risulta? Mi risulta che il caso dello sfortunatissimo Bove rientrasse in un “giro” più grande, più imponente.
sicuramente sono d’accordo con l’articolo.e sono sicuro che lo farà.adamo bove comunque ha taciuto qualcosa,ed è morto lo stesso(solo un esempio)