Sventurata la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht. Povera Italia, allora. Le feste natalizie ce ne hanno portati addirittura due, di eroi. Il primo, con nome e cognome; il secondo, senza. Un giocatore di calcio e un ex carabiniere.
Simone Farina è un difensore del Gubbio, passato agli onori della cronaca per aver rifiutato e denunciato la proposta indecente di 200.000 euro – da spartirsi con altri tre compagni di squadra – per truccare la partita di Coppa Italia Cesena-Gubbio. Il gesto, straordinario, ha spinto il ct Cesare Prandelli a invitarlo al raduno della Nazionale in vista dell’amichevole del 27 febbraio 2012 con gli Stati Uniti. Al netto dell’enfasi: dall’interno del sistema, Farina ha sfidato ufficialmente il potere malavitoso che controlla il giro immane, e infame, delle scommesse.
L’ex carabiniere, uno degli «intercettanti» all’epoca di Calciopoli, ha svelato, nel corso di un’intervista, che l’inchiesta del procuratore Giuseppe Narducci e del tenente colonnello Attilio Auricchio «fu gravemente manipolata»: piste preferenziali, telefonate «da leccarsi i baffi» (non tutti, però), schede svizzere spente, Inter ignorata, audio pro-Della Valle sparito. Eccetera eccetera. Un «già sentito» inquietante. Al netto dell’enfasi: il carattere parzialmente anonimo delle accuse, pesantissime, impone verifiche rigorose.
Come dimostra il Watergate di nixoniana memoria, le gole profonde non sempre sono discariche di menzogne. Auricchio ha già smentito con sdegno, ma lo sdegno non basta. Nessun dubbio che Calciopoli 2 abbia allargato il fronte di Calciopoli 1. Ciò doverosamente precisato, sono d’accordo con l’avvocato Maurilio Prioreschi: in attesa che un Guariniello curioso apra un fascicolo, il signor «Innominato» corra dai magistrati e racconti le sue verità , già illustrate ai giornalisti.
Come ha fatto Simone Farina, senza passare dai giornalisti.
Riccardo, il problema non era la partita truccata (alla Preziosi, tanto per essere pratici); il problema era il campionato alterato alla fonte (in combutta con i designatori e c.): le “scorte” pronte a uscire dal garage. A volte servivano, a volte no: e a volte restavano in garage.
Lo scandalo e’ solo nella procedura degli indagini, pezzi dello Stato che hanno barato per arrivare a sentenze farsa, farsa nelle conclusioni non nelle indagini, vera vergogna di tutto!! Di truccato sul campo non vi e’ stato nulla!! Spero di esseremi spiegato
Dott.,
ma si rende conto che questo pentito annuncia un fatto nuovo: non vi e’ alcuna partita truccata, non abbiamo trovato alcuna partita alterata!!!!
Riccardo, altro che farsa: hanno omesso fior di bobine e lei continua a parlarmi di farsa!
Cristiano, non avevo letto i suoi francobolli sulla lucidità . Guardi che la “solitudine di Moggi” è diventata un mantra. Quando non si sa come controbbattere, si passa a dire che uno odia. Lei è un “birbante” di talento: non a caso è uno dei più assidui recoverati. Anche se non dà segno di miglioramenti.
La solitudine di Moggi. Per certi versi, magistrale.
Gentile Cristiano, se quel termine lo ritiene addirittura “insultante” lo ritiro. Ci mancherebbe. E’ lei, però, che fa finta di non capire. Di Moggi mi occupavo già ai tempi del Napoli, quando lei magari si adontava per il gol – valido – annullato a Miki Laudrup. E’ scorretto da parte sua asserire certe cose. Le telefonate dell’Inter, nell’estate del 2006, non esistevano. Anch’io cerco parità di giudizio, ma la relazione di Palazzi non l’ho scritta io, Cristiano, coinvolge l’Inter ma fissa paletti rispetto alla Juventus. Siamo di fronte al più grande scandalo dello sport italiano, tanto più scandaloso perché certe bobine sono state omesse da An (Auricchio/Narducci). Qualcuno di voi lo chiama ancora Farsopoli: lei è confuso, Cristiano, perché anch’io cerco chiarezza a 360 gradi, e l’ho scritto. L’unica cosa che ci divide è che per lei Calciopoli 2 cancella Calciopoli 1, per me no. Per questo dovrei odiare qualcuno? L’odio è un sentimento troppo alto da sprecare così in basso.
Parità di trattamento, d’accordissimo. Quando mai non lo avrei richiesto? E comunque, Cristiano, l’associazione a delinquere di primo grado non è una barzelletta. Mi creda.
L’avevo chiesto a tutto l’Ospedale. Lei conosce le “mie” sentenze, lei unendo Calciopoli 1 più Calciopoli 2 quali verdetti avrebbe emesso? Grazie.
Scritto da giuseppe torchia il 29 dicembre 2011 alle ore 12:27 . Il Beck mi ha ricordato Peppone al Parlamento quando…mezzo addormentato e non sapendo il perchè della bagarre che stava regnando nell’emiciclo…si alza in piedi e grida..”FASCISTI !!!”.
Una scena comica di un film epico.
Caro Giuseppe, sulla “solitudine” di Moggi il Beck sta andando in gronge.
Per questo gli ho consigliato una sana dormita e un più sereno risveglio domani.
Saluti.
Scritto da Roberto Beccantini il 29 dicembre 2011 alle ore 15:22. ..la Sua la chiamerei caro Beck “satira deragliante”.
E il fatto che non se ne sia accorto disegna al meglio la sua condizione di “scarsa lucidità ”.
Ci dorma su e domani…ci ripensi.
Caro dott.,
ma quando le dicevo di quella farsa del 2006.. Non ci voleva un master, e’ stata la piu’ grande porcata e stronzata dei media e di investigatori in mano milanese per far fuori con l’inganno il piu’ vincente dirigente italiano e la squadra piu forte!! L’ha sentito ora Abete? Le chiacchere al telefono ora non fatti, figuriamoci reati,, E qui qualche riscontro dal campo c’e’ , la il campo dava riscontri al contrario oltretutto!! Fermo restando che si deve andare dal giudice, a me che ho seguito udienza per udienza, questo investigatore non aggiunge nulla, forse a voi anzi sicuramente!! Sa cosa dice sempre Gratteri, che lei credo conosca, e che si ocCupa davvero di associazioni a delinquere tanto da vivere con appartamento in carcere: ” Se mi presento in aula con le sole intercettazioni senza riscontro reale e fatti coerenti con quei discorsi intercettati, in udienza mi massacrano e non vado da nessuna parte!!! Per dire…
Scritto da Rico il 29 dicembre 2011 alle ore 12:38…ricordati che il PRESCRITTO rappresenta al “peggio” la categoria degli IMPUNITI !!! Il “peggio” del “peggio” è rappresentato da chi si “vanta” di essere IMPUNITO !!! Per questi soggetti i principi generali della regolare e corretta convivenza sono “piegati” a quello …dell’arbitrio. Prima di pensare ad altri “casi”…occupati della gravità del tuo stato di…cittadino !!! Se lo comprendi…