Sventurata la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht. Povera Italia, allora. Le feste natalizie ce ne hanno portati addirittura due, di eroi. Il primo, con nome e cognome; il secondo, senza. Un giocatore di calcio e un ex carabiniere.
Simone Farina è un difensore del Gubbio, passato agli onori della cronaca per aver rifiutato e denunciato la proposta indecente di 200.000 euro – da spartirsi con altri tre compagni di squadra – per truccare la partita di Coppa Italia Cesena-Gubbio. Il gesto, straordinario, ha spinto il ct Cesare Prandelli a invitarlo al raduno della Nazionale in vista dell’amichevole del 27 febbraio 2012 con gli Stati Uniti. Al netto dell’enfasi: dall’interno del sistema, Farina ha sfidato ufficialmente il potere malavitoso che controlla il giro immane, e infame, delle scommesse.
L’ex carabiniere, uno degli «intercettanti» all’epoca di Calciopoli, ha svelato, nel corso di un’intervista, che l’inchiesta del procuratore Giuseppe Narducci e del tenente colonnello Attilio Auricchio «fu gravemente manipolata»: piste preferenziali, telefonate «da leccarsi i baffi» (non tutti, però), schede svizzere spente, Inter ignorata, audio pro-Della Valle sparito. Eccetera eccetera. Un «già sentito» inquietante. Al netto dell’enfasi: il carattere parzialmente anonimo delle accuse, pesantissime, impone verifiche rigorose.
Come dimostra il Watergate di nixoniana memoria, le gole profonde non sempre sono discariche di menzogne. Auricchio ha già smentito con sdegno, ma lo sdegno non basta. Nessun dubbio che Calciopoli 2 abbia allargato il fronte di Calciopoli 1. Ciò doverosamente precisato, sono d’accordo con l’avvocato Maurilio Prioreschi: in attesa che un Guariniello curioso apra un fascicolo, il signor «Innominato» corra dai magistrati e racconti le sue verità, già illustrate ai giornalisti.
Come ha fatto Simone Farina, senza passare dai giornalisti.
Allude al comunicatus interruptus? L’ho conservato in archivio. Grazie, buona serata anche a lei.
La storia ci ha gia’ dato ragione!!! E il Coni pure con quel comunicato!!!
Santa serata
Riccardo, mi auguro con tutto il cuore che la storia le e vi dia ragione.
No qua non si tratta di avere opinioni si tratta di avere conoscenza del quadro. di prove, di riscontri, di fatti concreti e arrivare a conclusioni oggettive senza essere ultra’ da tastiera!! E comunque io sono orgoglioso solo del fatto che confronta la mia opinione con la sua, di prestigio unico a prescindere dal contenuto!!
Caro Beck, non ci siamo e le spiego in breve perché.
Non può pensare che Moggi nel 2006 fosse più potente della Telekom-Saras-Inter-morrattitronchettiana (…che spia illegalmente concorrenti-laFIGC-giocatori-arbitri, tarocca passaporti, briga come e più di “lui” con i designatori,…briga anche sui bilanci e il brad, alla grande,…HA RAPPORTI UNICI CON ARBITRI IN ATTIVITA’…!!!) o della Mediaset-Fininvest-Milan-berlusconiana (PLURIMEGA POSIZIONATA MEDIATICAMENTE…e non solo. Si ricorda la “posizione “ di Galliani ? Votata certo, ma che pesa…e lui si vantava di “non dormire” !!!)Questo è un “insulto” all’intelligenza dei suoi “terapeuti” ed è la dimostrazione del suo alto livello di…cronicità patologica (…odio antimoggiano…o la chiami come meglio crede, tanto il risultato è evidente !!!)!!!
Tant’è che il “potente” Moggi è stato “ucciso”, l’Inter “prescritta” e il Milan penalizzato ma…”salvato ad hoc” dal baratro…—Faccia una piccola indagine sul blog circa il grado di “potenza”…poi ne riparliamo !!!
E’ chiaro che questa “presunzione” sbagliatissima…sfalza tutta la sua posizione.
Se poi davvero pensa che il 2006 era con designatore nuovo e la juve lo vince con 91 punti asfaltando tutti.. Quando il benzianio e i suoi benzinari verranno a casa nostra e vedranno quello scudetto e quella coppa relativa in bella mostra capiranno tante cose, tutto!!!
Prendo atto, signor Riccardo. Sicuramente la sua opinione sarà discutibile, ma è rispettabilissima come tutte, tranne le mie.
Allora fermo restando che per me era mal costume di tutti andare a chiedere tutela presso i designatori che poi facevano di testa loro e cercavano di tenere buoni i contendenti, io avrei punito tutti per violazione art.1 slealta’ sportiva, penalizzazione piu’ pesante per i prescritti che davano ordini reiterati, davano ordini e suggerivano anche negli spoglaitoi, piu’ leggera per gli altri!! Ma sul campo a parita’ di condizioni hanno vinto i piu’ forti e la finale di luglio lo confermera’!!
Credo, signor Riccardo, che la banda Moggi fosse la più agguerrita, ma non v’è dubbio che ad altri sia andata di lusso. Non mi ricordo se aveva già risposto (in caso positivo, mi scuso): lei che sanzioni avrebbe inflitto, unendo Calciopoli 1 e Calciopoli 2?
Moggi non consigliava, si confrontava su un qualcosa di molto semplice da indovinare , sono altri che consigliavano e suggerivano preclusioni, suggerendo addirittura di bypassare il sorteggio. Non confondiamo ancora,i veri illeciti gli art. 6 diretti sono degli altri!!!! Se mi nomina Palazzi!!