Sventurata la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht. Povera Italia, allora. Le feste natalizie ce ne hanno portati addirittura due, di eroi. Il primo, con nome e cognome; il secondo, senza. Un giocatore di calcio e un ex carabiniere.
Simone Farina è un difensore del Gubbio, passato agli onori della cronaca per aver rifiutato e denunciato la proposta indecente di 200.000 euro – da spartirsi con altri tre compagni di squadra – per truccare la partita di Coppa Italia Cesena-Gubbio. Il gesto, straordinario, ha spinto il ct Cesare Prandelli a invitarlo al raduno della Nazionale in vista dell’amichevole del 27 febbraio 2012 con gli Stati Uniti. Al netto dell’enfasi: dall’interno del sistema, Farina ha sfidato ufficialmente il potere malavitoso che controlla il giro immane, e infame, delle scommesse.
L’ex carabiniere, uno degli «intercettanti» all’epoca di Calciopoli, ha svelato, nel corso di un’intervista, che l’inchiesta del procuratore Giuseppe Narducci e del tenente colonnello Attilio Auricchio «fu gravemente manipolata»: piste preferenziali, telefonate «da leccarsi i baffi» (non tutti, però), schede svizzere spente, Inter ignorata, audio pro-Della Valle sparito. Eccetera eccetera. Un «già sentito» inquietante. Al netto dell’enfasi: il carattere parzialmente anonimo delle accuse, pesantissime, impone verifiche rigorose.
Come dimostra il Watergate di nixoniana memoria, le gole profonde non sempre sono discariche di menzogne. Auricchio ha già smentito con sdegno, ma lo sdegno non basta. Nessun dubbio che Calciopoli 2 abbia allargato il fronte di Calciopoli 1. Ciò doverosamente precisato, sono d’accordo con l’avvocato Maurilio Prioreschi: in attesa che un Guariniello curioso apra un fascicolo, il signor «Innominato» corra dai magistrati e racconti le sue verità , già illustrate ai giornalisti.
Come ha fatto Simone Farina, senza passare dai giornalisti.
cosa ne pensa della dichiarazioni di petrucci?”il torneo in corso è regolare(la serie A)”
come fa ad esserne così?ha forse paura di qualcosa?
Beck facciamo una divagazione un pò leggera.
Se stà seguendo l’NBA, Chi vede favorita in questa anomala stagione?
Io provo a dire Oklahoma City.
buongiorno sig Beccantini,
ha letto le dichiarzioni di gervasoni su tutti i giornali di oggi?ci sarebbero lazio genoa e bari..oltre a svariati di b…e c’è un’altra dichiarazione su pellissier coinvolto…ovviamente il condizionale è d’obbligo.eh ci fosse stato questo garantismo nel 2006..buona giornata..
Buon giorno, mister Riccardo. Per carità , il frammento è interessante. Ma se Bergamo e Nicchi avessero recitato/millantato come Luciano a proposito del sequestro di Paparesta?
Gentile Bilbao 77, buon giorno. Assolutamente d’accordo con lei. Se però scrivo di attendere le motivazioni di Napoli – se lo scrivo io, voglio dire – i pazienti si addormentano. Invece, se parlo di schede svizzere, circondate tutti il Primario. La risposta vale anche per il signor Ettore Italo eccetera eccetera. Pensi gli sbadigli se vi metteste tutti buoni buoni a letto, ad attendere le motivazioni previste per febbraio.
Gentile Bilbao 77, buon giorno. Assolutamente d’accordo con lei. Se però scrivo di attendere le motivazioni di Napoli – se lo scrivo io, voglio dire – i pazienti si addormentano. Invece, se parlo di schede svizzere, circondate tutti il Primario. La risposta vale anche per il signor Ettore Italo eccetera eccetera. Pensi gli sbadigli se vi metteste tutti buoni buoni a letto, ad attendere le motivazioni previste per febbraio.
Sig. Beck, lei cita le schede straniere (non entrate nella farsa sportiva) ma le avevo giá ricordato che, in attesa delle motivazioni da Napoli, i capi d’imputazione che le riguardavano sembrano caduti come delle pere cotte. Doveva essere la pistola fumante invece mi sa che fa la fine della scacciacani: del gran baccano e null’altro. Guardi sinceramente verserei il mio 8×1000 per potere ascoltare delle intercettazioni di cosa, nel 2006, vi dicevate voi della casta delle prostitute intellettuali. Ossimoro.
Caro dott,, vuole un altra prova e parlo anche con q che invece vive in un mondo tutto suo.. Il 21 novembre 2004 si gioca Catanzaro-Arezzo di serie B con gli ospiti che passano in vantaggio e il Catanzaro che pareggia allo scadere con un rigore inesistente. L’arbitro viene sospeso per 4 giornate e torna ad arbitrare dopo il sorteggio in Arezzo-Perugia cioe’ la squadra che aveva appena danneggiato un mese prima. A questo punto troviamo una telefonata tra Bergamo e Nicchi dove si rammaricano, si dispiacciono e quasi si disperano che il fato e sti sorteggi abbiano scaturito per l’Arezzo lo stesso arbitro! Ma se il sorteggio era truccato se le palline erano rinonoscibili se tutto si poteva aggiustare perche’ tutta questa disperazione al telefono, non potevano evitare l’inconveniente? E’ solo un episodio piccolo tra i tanti per far capire al sigorn q che non si parla a casaccio, vanno conosciuti i fatti, gli unici delinquenti sono quelli che per 5 anni si sono dichiarati illibati senza mai esserlo, stati indossando abiti bianchi!!! Informatevi invece di parlare per sentito dire!!! E pensi che io ho un fratello prescritto a cui voglio un bene dell’anima e che almeno, quando inizio a parlare di qu,este ha la compiacenza di non voler sentire perche’ sa di non avere argomenti caro signor q!!
Cartuccia calibro 7,65
La busta anonima arriva a Cremona a metà luglio. Ha il timbro postale di Firenze. «Egregio dottor Di Martino, ci meravigliamo di una persona come lei, che alcuni amici ci hanno riferito essere molto intelligente… Ma cosa pensa, che continuando a interrogare troverà il tesoro? È cosciente di cosa può accadere se disgraziatamente vengono fuori i nomi dei vertici dell’organizzazione? Oppure pensa che alla sua venerabile età gli faranno fare un bel salto di carriera. Infangate tutto (ma per gli investigatori è insabbiate, ndr) come da accordi, altrimenti farà un salto lei… Dove, lo scoprirà dopo… Dottore, un regalino: ne faccia buon uso…». Il regalino è una cartuccia calibro 7,65 inesplosa. Da quel giorno il procuratore Di Martino viaggia sotto scorta.
http://www3.lastampa.it/sport/sezioni/calcio/lstp/436129/
Riccardo stia sereno. Se noi siamo prescritti ( giustizia sportiva ), voi siete delinquenti,(giustizia sportiva e ordinaria ). Se poi lei vive in un mondo parallelo, sono problemi suoi, ma questo non cambia lo stato delle cose e dei fatti. Adesso continui pure la sommatoria di articoli 1.