Sventurata la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht. Povera Italia, allora. Le feste natalizie ce ne hanno portati addirittura due, di eroi. Il primo, con nome e cognome; il secondo, senza. Un giocatore di calcio e un ex carabiniere.
Simone Farina è un difensore del Gubbio, passato agli onori della cronaca per aver rifiutato e denunciato la proposta indecente di 200.000 euro – da spartirsi con altri tre compagni di squadra – per truccare la partita di Coppa Italia Cesena-Gubbio. Il gesto, straordinario, ha spinto il ct Cesare Prandelli a invitarlo al raduno della Nazionale in vista dell’amichevole del 27 febbraio 2012 con gli Stati Uniti. Al netto dell’enfasi: dall’interno del sistema, Farina ha sfidato ufficialmente il potere malavitoso che controlla il giro immane, e infame, delle scommesse.
L’ex carabiniere, uno degli «intercettanti» all’epoca di Calciopoli, ha svelato, nel corso di un’intervista, che l’inchiesta del procuratore Giuseppe Narducci e del tenente colonnello Attilio Auricchio «fu gravemente manipolata»: piste preferenziali, telefonate «da leccarsi i baffi» (non tutti, però), schede svizzere spente, Inter ignorata, audio pro-Della Valle sparito. Eccetera eccetera. Un «già sentito» inquietante. Al netto dell’enfasi: il carattere parzialmente anonimo delle accuse, pesantissime, impone verifiche rigorose.
Come dimostra il Watergate di nixoniana memoria, le gole profonde non sempre sono discariche di menzogne. Auricchio ha già smentito con sdegno, ma lo sdegno non basta. Nessun dubbio che Calciopoli 2 abbia allargato il fronte di Calciopoli 1. Ciò doverosamente precisato, sono d’accordo con l’avvocato Maurilio Prioreschi: in attesa che un Guariniello curioso apra un fascicolo, il signor «Innominato» corra dai magistrati e racconti le sue verità , già illustrate ai giornalisti.
Come ha fatto Simone Farina, senza passare dai giornalisti.
le ricordo ancora una parte della tel moggi della valle:”noi vinciamo lo scudetto,perchè andiamo a milano e vinciamo”:vede quanta sicurezza,eppure arbitrò collina e fu una partita senza episodi a favore per noi e meritata..
Moggi può essere definito un martire se si accerta che i cc gli hanno teso un trappolone…
Buon anno a lei, ancora e sempre, gentile signor Ju29ro. Mi meraviglio della sua meraviglia. Quante volte devo ripeterlo che questo è un Paese in cui Berlusconi passa per uno statista, Moggi per un martire e Moratti per un santo? Ecco, su questo sfondo, lei mi chiede conto di un carabiniere “pentito” che eccetera eccetera. Sulle intercettazioni, bisogna mettersi d’accordo. Scelga lei le regole del gioco, ma poi vi si attenga: quello che ci fa comodo è tutto vero, quello che non ci fa comodo è tutto millantato. Troppo facile, troppo vigliacco. Io procederei caso per caso. E non dimentichi mai il tono della conversazione: se non fondamentale ai fini della “lettura”, quasi. Per l’avvocato Prioreschi al telefono si dicono un sacco di bugie/fesserie e si millanta a getto continuo. Al telefono e sui blog, mi viene da aggiungere. Qual è il suo parere?
buon anno ancora sig Beccantini,
non trova che questa vicenda del cc pentito debba ispirare un discorso anche da cittadini e non solo da tifosi?se fosse tutto vero dobbiamo pensare che esistono cc “al soldo” del potente di turno e che mettono in galera a loro discrezione facendo carte false.uno cosa degna dei regimi totalitari.
Leggendo un’intercettazione tra l’avv di Doni e lo stesso Doni,l’avv ha questa pessima idea di tutte le forze dell’ordine,e parlando col suo assistito non vedo che interesse abbia a mentire..
Gentile Ju29ro, lo so bene che Moggi fu prosciolto/assolto. Ma il signor Riccardo parlava, nel suo commento, di “millanteria di Paparesta”. Sbagio o fu Moggi a parlarne al telefono? O fu Paparesta? Tutto qui. Anch’io uso il Blog come Moggi usava il telefono, millanto spesso: cosa crede…
moggi è stato assolto per paparesta,sig Beccantini,non mi faccia anche questo discorso da interista disinformato. :-D
Signor Riccardo, sarà come dice lei, ma di Paparesta sequestrato parlò Moggi al telefono, in due occasioni. Buon anno, e speriamo che il 2012 faccia chiarezza.
Dott.,
per favore si parlava di Catanzaro, Arezzo ecc., queste sono prove inconfutabili che tutto era regolare!!!! Come Torini ha dimostrato!! Quando parla moggi e’ vero gli altri millantano.. Dott., e tutto chiaro ormai anche per lei che forse non ha simpatia per Moggi, diciamo cosi, perche, come dice Albertini ora, non e’ da intelligenti… E quanto ci e’ voluto per farvi capire della millanteria di paparesta una della architravi di sabbia di una sentenza vergognosa?
D’accordo con lei.
beh diretta no.oggettiva ci sta.per me.ma la penserei così anche se non lo dicesse il regolamento..
Buon giorno, ju29ro. Certo che ho letto. Cominciamo da Petrucci: frase banale, istituzionale, l’avrebbe detta lei, in qualità di presidente del Coni, l’avrei detta io, negli stessi panni. Scendendo al resto. Lo scandalo si sta allargando a macchia di leopardo. Il problema, cruciale, è la “distanza” fra il giocatore colpevole e la società coinvolta. Responsabilità oggettiva, sì o no? Per me sì? Diretta o no? Qui siamo al dunque, e non è un dunque semplice, facile, perché si passa da punti di penalizzazione a retrocessione. Mamma mia, il Chievo! Che ambientino…