Sventurata la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht. Povera Italia, allora. Le feste natalizie ce ne hanno portati addirittura due, di eroi. Il primo, con nome e cognome; il secondo, senza. Un giocatore di calcio e un ex carabiniere.
Simone Farina è un difensore del Gubbio, passato agli onori della cronaca per aver rifiutato e denunciato la proposta indecente di 200.000 euro – da spartirsi con altri tre compagni di squadra – per truccare la partita di Coppa Italia Cesena-Gubbio. Il gesto, straordinario, ha spinto il ct Cesare Prandelli a invitarlo al raduno della Nazionale in vista dell’amichevole del 27 febbraio 2012 con gli Stati Uniti. Al netto dell’enfasi: dall’interno del sistema, Farina ha sfidato ufficialmente il potere malavitoso che controlla il giro immane, e infame, delle scommesse.
L’ex carabiniere, uno degli «intercettanti» all’epoca di Calciopoli, ha svelato, nel corso di un’intervista, che l’inchiesta del procuratore Giuseppe Narducci e del tenente colonnello Attilio Auricchio «fu gravemente manipolata»: piste preferenziali, telefonate «da leccarsi i baffi» (non tutti, però), schede svizzere spente, Inter ignorata, audio pro-Della Valle sparito. Eccetera eccetera. Un «già sentito» inquietante. Al netto dell’enfasi: il carattere parzialmente anonimo delle accuse, pesantissime, impone verifiche rigorose.
Come dimostra il Watergate di nixoniana memoria, le gole profonde non sempre sono discariche di menzogne. Auricchio ha già smentito con sdegno, ma lo sdegno non basta. Nessun dubbio che Calciopoli 2 abbia allargato il fronte di Calciopoli 1. Ciò doverosamente precisato, sono d’accordo con l’avvocato Maurilio Prioreschi: in attesa che un Guariniello curioso apra un fascicolo, il signor «Innominato» corra dai magistrati e racconti le sue verità , già illustrate ai giornalisti.
Come ha fatto Simone Farina, senza passare dai giornalisti.
Grazie per la delucidazione, signor Ju29ro.
semplicemente dicevo che della valle saprà già molto di più di quanto rivelato dal pentito al corsport,sennò non chiederebbe lumi a moratti.e se si scoprisse che le schede non sono degli arbitri,voglio vedere a che si attaccheranno giudici,pm e chiunque altro..
Ora caro rico mi dica chi e’ il comico o chi sono i veri comici di questa farsa!!!
Ecco vede che ci e’ arrivato: e’ proprio in base alla nostra passione che siamo riusciti a far uscire fuori tutta la verita’ in tutta la sua dirompenza perche’ se la passione smuove le montagne noi abbiamo dimostrato che si puo’ andare oltre e cioe’ rimetterle poi a posto!! E noi abbiamo meso a posto una storiaccia che voleva farci passare per lestofanti e farabutti quando sappiamo bene che i veri campionati falsati sono quelli dal 2006 in poi in quanto la sua inter ha beneficiato della nostra assenza e delle penalizzazioni delle altre quando invece sarebbe dovuta finire in c se passa la linea degli illeciti. Perche’ per noi era solo mal costume chiedere protezione presso i designatori che cercavano di tener buoni tutti e poi facevano di testa loro, ma sul campo vinceva il piu’ forte. Vede la frode sportiva si attua o con corruzione e denaro o con condotte fraudolente. Non essendo stata trovata una sola partita alterate e quindi niente denaro, sa quale sono state le condotte fraudolente attribuite? Sorteggi truccati, ammonizioni preventive, e arbitri svizzeri. Il sorteggio e’ stato dimostrato regolare, nelle ammonizioni preventive la juve e’ sesta in questa classifica particolare e con arbitri presunti svizzeri la juve ha una media punti di 1.58 , con quelli normali o onesti 2.60!!! E non lo dico io ma il dibattimento! Cioe’ una cupola organizzata a fare meno punti!!! La sua inter e’ indifendibile purtroppo, ma ha avuto difesa preventiva dalla Federazione!! A voi non conviene capire!!
Signor ju29ro., sui buchi e sui misteri siamo tutti d’accordo, perché mi fa, mi fate sempre le solite domande? Conoscete che sanzioni avrei inflitto unendo Calciopoli 1 e Calciopoli 2. La grande differenza – l’unica, poi – è che per voi Calciopoli 2 attenua Calciopoli 1, per me no: per me Calciopoli 2 allarga il fronte dei retrocedendi, senza “smacchiare” i protagonisti di Calciopoli 1. Tutto qua.
Signor ju29ro., sui buchi e sui misteri siamo tutti d’accordo, perché mi fa, mi fate sempre le solite domande? Conoscete che sanzioni avrei inflitto unendo Calciopoli 1 e Calciopoli 2. La grande differenza – l’unica, poi – è che per voi Calciopoli 2 attenua Calciopoli 1, per me no: per me Calciopoli 2 allarga il fronte dei retrocedendi, senza “smacchiare” i protagonisti di Calciopoli 1. Tutto qua.
Buongiorno Rico, per quanto riguarda il Basket solo soltanto un umile appassionato.
Cusin non è che non mi piace è che per gli scorsi Europei sarebbe stato necessario qualcosa di diverso sotto i tabelloni, io avrei provato a portare forse Stonerook oppure Mason Rocca, oppure ad inventarmi ancora qualcosa di diverso visto che Gigli era infortunato e anche Crosariol, anche e soprattutto nel ruolo di Play. Non credo che Macalebb, ad esempio, sia nato esattamente in Macedonia (ammesso che sappia dove si trova geograficamente), oppure Ibaka non mi sembra precisamente di Toledo.
A proposito di Pesaro, credo che Hackett sia stato iòl migliore dopo i due nostri Migliori allo scorso europeo (meglio di Belinelli).
Primario per quanto riguarda l’NBA, il Gallo si è rifatto del 31 e glene ha fatti una ventina ai Lakers. invece Rubio si stà dimostrando ad un livello che mai mi sarei aspettato.
Per quanto riguarda le 66 partite in pochi mesi alcune considerazioni,
1.Ho letto di Belinelli che parlava dell’impotanza di dormire quando non si gioca.
2. Credo che vedremo abbastanza porcate, non appena le partite si indirizzeranno nei primi quarti molte scquadre si risparmieranno per il giorno dopo e 40 punti di scarto saranno abbastanza all’ordine del giorno. Pecunia non olet.
In attesa del campionato (ma anche quando riprende, perchè no), parliamo un pò di Basket meglio di Calciopoli, e calciomercato.
Sugli anni ’60 – ’70 prometto che proverò a costruirmi una cultura.
Se io fo faccio ironia spicciola lei è comicità allo stato puro.
Penso che non sia possibile confrontarsi, e non solo per colpa mia.
Vede Riccardo, io mi batto strenuamente per la mia Inter e per le mie idee su calciopoli, ma ho un grande rispetto per la vostra passione.
Non esistono possibiltà di trovare punti di incontro visto che non si riesce neanche a leggere e comprendere allo stesso modo le medesime parole, i medesimi concetti.
Auguri di buon anno, senza ironia.
sicuramente sig Beccantini,
ma cosa c’entra con quello che ho scritto?parlavo del pentito e dei buchi dell’indagine..
E caro rico magari invece di fare ironia spicciola che non fa ridere nessuno risponda sul merito, se ha argomenti, cosi volentieri scambiamo le nostre vedute, altrimenti continui a parlare di basket che, su cui a quanto vedo e’ abbastanza informato. Vede che io dove non ne so non metto lingua!!