Sventurata la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht. Povera Italia, allora. Le feste natalizie ce ne hanno portati addirittura due, di eroi. Il primo, con nome e cognome; il secondo, senza. Un giocatore di calcio e un ex carabiniere.
Simone Farina è un difensore del Gubbio, passato agli onori della cronaca per aver rifiutato e denunciato la proposta indecente di 200.000 euro – da spartirsi con altri tre compagni di squadra – per truccare la partita di Coppa Italia Cesena-Gubbio. Il gesto, straordinario, ha spinto il ct Cesare Prandelli a invitarlo al raduno della Nazionale in vista dell’amichevole del 27 febbraio 2012 con gli Stati Uniti. Al netto dell’enfasi: dall’interno del sistema, Farina ha sfidato ufficialmente il potere malavitoso che controlla il giro immane, e infame, delle scommesse.
L’ex carabiniere, uno degli «intercettanti» all’epoca di Calciopoli, ha svelato, nel corso di un’intervista, che l’inchiesta del procuratore Giuseppe Narducci e del tenente colonnello Attilio Auricchio «fu gravemente manipolata»: piste preferenziali, telefonate «da leccarsi i baffi» (non tutti, però), schede svizzere spente, Inter ignorata, audio pro-Della Valle sparito. Eccetera eccetera. Un «già sentito» inquietante. Al netto dell’enfasi: il carattere parzialmente anonimo delle accuse, pesantissime, impone verifiche rigorose.
Come dimostra il Watergate di nixoniana memoria, le gole profonde non sempre sono discariche di menzogne. Auricchio ha già smentito con sdegno, ma lo sdegno non basta. Nessun dubbio che Calciopoli 2 abbia allargato il fronte di Calciopoli 1. Ciò doverosamente precisato, sono d’accordo con l’avvocato Maurilio Prioreschi: in attesa che un Guariniello curioso apra un fascicolo, il signor «Innominato» corra dai magistrati e racconti le sue verità , già illustrate ai giornalisti.
Come ha fatto Simone Farina, senza passare dai giornalisti.
la cosa paradossale è che non abbiamo nessuna telefonata in cui moggi chiede di vincere o qualcosa del genere,mentre la più limpida richiesta di vittoria è finita in prescrizione
Poi un giorno
dovro” capire come si faccia a fare ironia su gente che rischia anni di galera su nulla e di una societa’, la piu’ gloriosa che ha portato titoli mondiali e Palloni d’oro da record, fatti fuori con un inganno colossale e poi quando ho detto di cappuccetto rosso, perche’ io ho sempre parlato di Moggi come una verdesca in mondo di squali bianchi!!!! E quanto ci e’ voluto per avere la mia stessa posizione? Ci sono voluti 5 anni e piu… ma meglio tardi che mai!!
Santa giornata e spero capisca quanto possiamo essere arrabbiati!!!
Dott., fatti?
Guardi che sono io che porto fatti e riscontri concreti le filastrocche sono soltanto sue visto che lei dice che ci sono le sentenze quelle frutto quelle frutto solo di di manipolazione e imbrogli di indagini..E di sentenze ha parlato Guido Rossi mica ho detto una bugia.. Sono io che porto prove e fatti e la incalzo ed lei che usa quella filastrocce,quando risponde, altrimenti lascia cadere la cosa…. e soprassiede!!! Perche’ in difficolta’!! Non manipoli anche la realta’ dei nostri dialoghi!!! Se no come paziente mi dimetto dall’ospedale e lascio parlare di basket…
Stia bene
Signor Riccardo, non si può neppure fare ironia? “La posizione di Moggi è quella più leggera”: perché, se non sono d’accordo con lei, mi accomuna a Guido Rossi? Perché, quando la incalzo, non ha nessun argomento da opporre se non rifarsi alle solite filastrocche? Perché? Mica io la paragono a qualcuno quando mi racconta la favola, cara anche al signor Cristiano, di Luciano Cappuccetto Rosso. Suvvia, signor Riccardo. Fatti, non parole. La prego.
Il video e’ di parte? E chi ha commnetato 5 anni di farsa nascondendo la luna dietro un dito quanto e’ stato di parte…? E anche lei purtroppo, nonostante le verita’ acclarate e conclamate che dimostrano come la posizione di Moggi e’ quella piu’ leggera, continua dire il contrario! A gia’ ci sono le sentenze ne piu’ ne meno la stessa risposta di Guido Rossi!!!!
Un pochino di parte, il video, signor Ju29ro. Solo un pochino. O no?
Il video caro dott. beck non e’ per niente divertente ma fa adirare e e andare su tutte le furie perche’ e’ storia delle vicende extracalcistiche di questi anni!!!!
si scherza :-D..ma c’è una verità di fondo
Visto, signor Ju29ro. Secondo me, robe del genere non aiutano nessuna causa, ma se lei gode per ste ‘cose, faccia pure.
questo video si avvicina molto alla verità :-D
http://www.youtube.com/watch?v=zbg9aOZcbRY