Sventurata la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht. Povera Italia, allora. Le feste natalizie ce ne hanno portati addirittura due, di eroi. Il primo, con nome e cognome; il secondo, senza. Un giocatore di calcio e un ex carabiniere.
Simone Farina è un difensore del Gubbio, passato agli onori della cronaca per aver rifiutato e denunciato la proposta indecente di 200.000 euro – da spartirsi con altri tre compagni di squadra – per truccare la partita di Coppa Italia Cesena-Gubbio. Il gesto, straordinario, ha spinto il ct Cesare Prandelli a invitarlo al raduno della Nazionale in vista dell’amichevole del 27 febbraio 2012 con gli Stati Uniti. Al netto dell’enfasi: dall’interno del sistema, Farina ha sfidato ufficialmente il potere malavitoso che controlla il giro immane, e infame, delle scommesse.
L’ex carabiniere, uno degli «intercettanti» all’epoca di Calciopoli, ha svelato, nel corso di un’intervista, che l’inchiesta del procuratore Giuseppe Narducci e del tenente colonnello Attilio Auricchio «fu gravemente manipolata»: piste preferenziali, telefonate «da leccarsi i baffi» (non tutti, però), schede svizzere spente, Inter ignorata, audio pro-Della Valle sparito. Eccetera eccetera. Un «già sentito» inquietante. Al netto dell’enfasi: il carattere parzialmente anonimo delle accuse, pesantissime, impone verifiche rigorose.
Come dimostra il Watergate di nixoniana memoria, le gole profonde non sempre sono discariche di menzogne. Auricchio ha già smentito con sdegno, ma lo sdegno non basta. Nessun dubbio che Calciopoli 2 abbia allargato il fronte di Calciopoli 1. Ciò doverosamente precisato, sono d’accordo con l’avvocato Maurilio Prioreschi: in attesa che un Guariniello curioso apra un fascicolo, il signor «Innominato» corra dai magistrati e racconti le sue verità, già illustrate ai giornalisti.
Come ha fatto Simone Farina, senza passare dai giornalisti.
…..Con i furfanti ed i menzogneri non ci riesco. Vedasi il funesto ingresso nei suoi reparti dell’ultimo dei “primati”: Solo un candido troglodita puó estendere un ipotetico reato specifico a tutto un periodo………
Bilbao 77
Estendere un ipotetico reato!!!!!
Non c’è limite alla sfacciataggine di certa gente che nega l’evidenza, vomita sugli altri le proprie colpe e mistifica e nega la realtà di un lustro di condanne.
Ma tant’è, ci può stare, se uno si riduce in certe condizioni.
Ma per tua informazione anche tu dovresti appartenere alla specie dei primati a meno che tu non sia un raro componente della specie degli uccelli o dei suidi o dei protozoi, dei gallinacei, degli ungulati o dei molluschi.
Ti piace fare il fighetto ma sei un pò ignorante, studiati un pò di zoologia prima di scrivere minchiate.
Si capisce che nella tua testa retrocessa i primati sono le scimmie ma anche gli uomini sono primati.
Adesso buttami la nocciolina che io torno nel mio reparto, che le camicie di forza e gli urli disperati mi mettono a disagio.
Brutta bestia la serie B ehh bilbao.
Le telefonate occultate, fossero state note, non avrebbero ampliato il fronte dei colpevoli, avrebbero modificato lo scenario. Non si sarebbe parlato nè di cupole, nè di podi delle responsabilità, nè di guerra tra bande. Si sarebbe parlato solo di “malcostumi diffusi”. Ed anche sotto il profilo giuridico, sia sportivo che penale, le sanzioni sarebbero state conseguenti, quindi più lievi, almeno alle società. L’occultamento ha modificato il quadro giuridico, ho chiesto a Penta se, giuridicamente, il ritrovamento delle telefonate potrà ristabilire quelli che sarebbero stati i tratti giuridici della vicenda. Ma non mi ha risposto, peccato…
Bilbao 77, ognuno ha le sue idee. Se fosse mai associazione a delinquere, sa meglio di me, e del signor Candid, che non si può creare dall’oggi al domani.
Vede Sig. Beck, a volte lei si rivolge a me con un “Gentile Bilbao77″, ma io con certa masnada gentile non lo sono proprio. Con i furfanti ed i menzogneri non ci riesco. Vedasi il funesto ingresso nei suoi reparti dell’ultimo dei “primati”: Solo un candido troglodita puó estendere un ipotetico reato specifico a tutto un periodo, ma certo chi festeggia scudetti scippati a coloro che in classifica arrivano 15 punti sopra é certamente capace di tutto. Piuttosto avendo scippato il 2005-06 é ovvio che semmai si siano vissuti 5 anni di calcio malato e telecomandato a favore dei Prescritti. Un nauseante reality lungo 5 anni ed impestato da orrori arbitrali, prescrizioni, insabbiamenti, favoreggiamenti e protezioni nei piani alti. Ma si sa, i Moratti son cosí:inquinanti.
X Candid – Certo che la sua tesi è davvero strabiliante. Lei vorrebbe togliere solo alla Juve tutti gli scudetti vinti dal 1994 al 2006 mentre gli altri avrebbero il diritto di tenersi quelli vinti strameritatamente sul campo nello stesso periodo. Quindi non è vero che sono tutti colpevoli. E quel fessacchiotto di Moggi, malgrado i suoi magheggi, si faceva sfilare gli scudetti sotto il naso. Ma evidentemente lo faceva per beneficenza.
Signor Candid, sfonda una porta aperta. Ma non noto in giro, per la Clinica e fuori, qualcuno che si penta per Passaportopoli, Bilanciopoli, Scommessopoli. Eccetera eccetera. Nessuno vuole cedere qualcosa, fermo restando il podio delle responsabilità.
concordo sulla sua metafora, ma vorrei che il suo giudizio fosse applicato non solo allo scudetto 2006 (che reputo uno scandalo) ma anche ai vari titoli vinti dal “ladro quotidiano” dal ’94 al 2006. Siamo purtroppo sempre lì, finchè non impareremo a ridare (metaforicamente parlando da tifosi) i maltolti non se ne esce. Ma sul fatto che se ne esca ho ormai perso ogni speranza; in fondo calciopoli è solo il riflesso nel mondo sportivo di una non-cultura che ci ha portato ad essere un paese sull’orlo immenente del fallimento senza che nessuno provasse a muovere un dito, anzi con la stragrande maggioranza dei cittadini solo pronta ad additare gli errori altrui senza far nulla per correggere i propri, o meglio chiedendo rettitudine e regole per gli altri ma non per sè.
Grazie ancora della risposta sig. Penta.
per tanto tempo sui vari forum e siti juventini si è sparsa la leggenda che queste schede fossero di presunti pedinatori,mah,un’ipotesi da fantascienza,ma dopo il pentito mi aspetto di tutto.tra l’altro i contatti e le celle quadrerebbero anche :-D .saluti a tutti.
Gentile Candid, se l’associazione a delinquere passasse in giudicato, allora sì. Ma se non passasse, saremmo allora a un podio di frodi sportive, alcuni meritevoli di rilevanza penale, altre no. Fermo restando, mia vecchia metafora, che è giusto punire un ladro quotidiano, per carità, ma non è giusto premiare un ladro mensile.
concordo che fosse una guerra tra bande però cosi dicendo si rischia di mettere tuttt nello stesso calderone. dobbiamo secondo me sempre ricordarci di contestualizzare i fatti incrociando le cose emerse dal processo con le cose che si vedevano per anni sui campi, e aggungio, sapendo di attirarmi strali infiniti, con i rumors degli ambienti calcistici che venivano detti ma mai confermati davanti a pubblici ufficiali.
che fossero tutti disonesti potrebbe essere vero ma occorre sempre valutare se uno provava a rubare una partita senza riuscirci e uno gestiva l’intero mondo calcistico.
tutto questo per dire che ci sono enormi ombre (per essere buoni) sugli anni 1994/2006 della Juve, cosi come è ridicolo il campionato assegnato nel 2006. Se però arriviamo a definire indegno lo scudetto 2006 (e io sarei d’accordo) allora lo sono anche tutti titoli juventini 94/06.