Sventurata la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht. Povera Italia, allora. Le feste natalizie ce ne hanno portati addirittura due, di eroi. Il primo, con nome e cognome; il secondo, senza. Un giocatore di calcio e un ex carabiniere.
Simone Farina è un difensore del Gubbio, passato agli onori della cronaca per aver rifiutato e denunciato la proposta indecente di 200.000 euro – da spartirsi con altri tre compagni di squadra – per truccare la partita di Coppa Italia Cesena-Gubbio. Il gesto, straordinario, ha spinto il ct Cesare Prandelli a invitarlo al raduno della Nazionale in vista dell’amichevole del 27 febbraio 2012 con gli Stati Uniti. Al netto dell’enfasi: dall’interno del sistema, Farina ha sfidato ufficialmente il potere malavitoso che controlla il giro immane, e infame, delle scommesse.
L’ex carabiniere, uno degli «intercettanti» all’epoca di Calciopoli, ha svelato, nel corso di un’intervista, che l’inchiesta del procuratore Giuseppe Narducci e del tenente colonnello Attilio Auricchio «fu gravemente manipolata»: piste preferenziali, telefonate «da leccarsi i baffi» (non tutti, però), schede svizzere spente, Inter ignorata, audio pro-Della Valle sparito. Eccetera eccetera. Un «già sentito» inquietante. Al netto dell’enfasi: il carattere parzialmente anonimo delle accuse, pesantissime, impone verifiche rigorose.
Come dimostra il Watergate di nixoniana memoria, le gole profonde non sempre sono discariche di menzogne. Auricchio ha già smentito con sdegno, ma lo sdegno non basta. Nessun dubbio che Calciopoli 2 abbia allargato il fronte di Calciopoli 1. Ciò doverosamente precisato, sono d’accordo con l’avvocato Maurilio Prioreschi: in attesa che un Guariniello curioso apra un fascicolo, il signor «Innominato» corra dai magistrati e racconti le sue verità , già illustrate ai giornalisti.
Come ha fatto Simone Farina, senza passare dai giornalisti.
rinco, solamente trovo penoso che tu debba interpretare in questo blog il ruolo della scimmia del quarto reich. Ok, almeno io ho una scelta. Per te invece solamente la tua condizione di guitto in missione per conto dei camorristi di cartone.
Visto che il sig. Penta ci legge, volevo chiedergli com’è andata a finire la vicenda delle radiazioni al Coni
Buon giorno a tutti.
Buon giorno a tutti,
perchè cosa succede a maggio,sig Penta?grazie
Al sig. Rico: le sembra possibile prendere 25/26 anni per niente? E’ successo..e per quanto riguarda Moggi, mi permetta di dirle una cosa che probabilmente Lei come altri non sanno: Mogi e’ stato intercettato per 3 anni e 4 mesi, ininterrottamente, dal 2004 al 2007, quindi anche dopo la famosa chiusura delle indagini del maggio 2006..neanche ai brigatisti piu’ famosi hanno dedicato tanto tempo…evidentemente, se dopo piu’ di tre anni che continui ad intercettare un’individuo, la telefonata, per di piu’ su scheda straniera, piu’ “grave” e’ quella della famosa “grigliata” facente parte delle 40 e dico 40 telefonate documentate dall’accusa su quasi 20.000 sono ben poco..del resto sono d’accordo con Lei su quello che riguarda la condanna..pero’ io direi di non essere troppo precipitosi, abbia pazienza di aspettare maggio e poi si vedra’.
Cari saluti
Riccardo ric.
Non mi piace sventolarli, anzi ne farei volentieri a meno.
Certo che con certa gente come il non primate qui sotto non solo bisognerebbe sventolarli ma proprio darglieli da scontare.
Moggi non è stato condannato per 20 telefonate, perchè con 20 telefonate non puoi combinare niente che abbia a che fare con un’associazione a delinquere. Quello che è uscito è il 10% di quello che faceva ed è bastato oltre che per farlo condannare, per sputtanare una società gloriosa, far tribolare milioni tifosi.
Voi continuate a difenderlo, a minimizzare a cercare di accomunare il suo operato a quello di altri.
Il ritrovamento delle altre telefonate non ha sortito gli effetti sperati , quello di ottenere l’assoluzione nè quello di individuare altri colpevoli.
Bilbao
scegli la tua specie, protozoo, acaro, anfibio, uccello dai scegline una minchione.
Beh, è quello che è successo Rico. MI sembra che le telefonate intercettate di Moggi siano una ventina…
Ma hai ragione, di fronte a quei 5 anni e 4 mesi che ti piace sventolare, e ti capisco, tutte le chiacchiere stanno a zero. E si torna al solito punto, aspettiamo le motivazioni, e poi gli appelli, ecc ecc ecc…Ma, come dice Beck, tanto per ingannare il tempo in attesa degli eventi, mi piacerebbe capire se il ritrovamento di tutte le altre telefonate possa, giuridicamente, essere utilizzato per dimostrare l’innocenza ( o la meno colpevolezza, se preferisci), di Moggi. Perchè se servono solo per affermare che ci potevano essere altri colpevoli, è soddisfazione effimera e per niente rilevante. (anche perchè,..tanto siete prescritti..ah, quanto vi invidio..:))
rinco, non eri uno dei primati secondo i quali si doveva guardare avanti e pensare al calcio giocato? Che ci fai in questa sezione? vatti a finire l’album della panini dove si raccolgono i delinquenti delle varie organizzazioni criminali del mondo. LÃ la tua Prescritti FC occupa mezzo volume, vai affiliato, per te solo noccioline ed una banana stasera.
La ancora molto presunta associazione a delinquere che voi amereste. molto forzatamente spostare indietro nel tempo, avrebbe piú efficacia se anche qualcun’altro vi partecipasse. Sig. Beck, lei e la Nullitá potreste allora andare a sporgere denuncia contro i designatori della CAN 1994-98, il presidente Nizzola e qualche arbitro estratto a sorte da sacrificare ai piedi della pira dove bruciare Moggi.Vi ricordo peró che ci deve essere comunque un reato per ipotizzare un’associazione a delinquere. Non ne é stato provato uno dalla procura di pulcinella e voi volete (o bramate) che ve ne siano laddove nemmeno si é investigato? Meno male che eravamo noi quelli dalla cultura del sospetto. Ma similmente, visto che la Prescritti FC é stata indicata dalla relazione Palazzi come meritevole della serie B con penalizzazione, perché non vi riesce di applicare lo stesso concetto? Ce la facciamo ad ipotizzare che chi ha commesso illeciti e l’ha fatta franca, solo grazie a connivenze federali, non ha mai smesso in questi 5 anni di mettere in pratica quei comportamenti, sentendosi inattaccabile?
Riccardo ric
Ma sei veramente convinto che uno possa prendere 5 e 4 mesi per associazione a delinquere a causa di 1-2-10 telefonate?
Per me è impossibile comprenderlo, ma faccio fatica anche a immaginare come potete riuscirci voi.