Sventurata la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht. Povera Italia, allora. Le feste natalizie ce ne hanno portati addirittura due, di eroi. Il primo, con nome e cognome; il secondo, senza. Un giocatore di calcio e un ex carabiniere.
Simone Farina è un difensore del Gubbio, passato agli onori della cronaca per aver rifiutato e denunciato la proposta indecente di 200.000 euro – da spartirsi con altri tre compagni di squadra – per truccare la partita di Coppa Italia Cesena-Gubbio. Il gesto, straordinario, ha spinto il ct Cesare Prandelli a invitarlo al raduno della Nazionale in vista dell’amichevole del 27 febbraio 2012 con gli Stati Uniti. Al netto dell’enfasi: dall’interno del sistema, Farina ha sfidato ufficialmente il potere malavitoso che controlla il giro immane, e infame, delle scommesse.
L’ex carabiniere, uno degli «intercettanti» all’epoca di Calciopoli, ha svelato, nel corso di un’intervista, che l’inchiesta del procuratore Giuseppe Narducci e del tenente colonnello Attilio Auricchio «fu gravemente manipolata»: piste preferenziali, telefonate «da leccarsi i baffi» (non tutti, però), schede svizzere spente, Inter ignorata, audio pro-Della Valle sparito. Eccetera eccetera. Un «già sentito» inquietante. Al netto dell’enfasi: il carattere parzialmente anonimo delle accuse, pesantissime, impone verifiche rigorose.
Come dimostra il Watergate di nixoniana memoria, le gole profonde non sempre sono discariche di menzogne. Auricchio ha già smentito con sdegno, ma lo sdegno non basta. Nessun dubbio che Calciopoli 2 abbia allargato il fronte di Calciopoli 1. Ciò doverosamente precisato, sono d’accordo con l’avvocato Maurilio Prioreschi: in attesa che un Guariniello curioso apra un fascicolo, il signor «Innominato» corra dai magistrati e racconti le sue verità , già illustrate ai giornalisti.
Come ha fatto Simone Farina, senza passare dai giornalisti.
Finalmente un tono di discussione all’altezza della Clinica. Da quando per le corsie si aggira il signor Penta, i pazienti sono più tranquilli. Buon segno.
Buona notte a tutti. E grazie ancora, signor Penta.
Sig. Penta, perchè dice che l’unico che farà i 3 gradi di giudizio sarà Moggi?
Io non so’ Lei da dove prenda queste informazioni…ieri, e non 1 mese fa’, eravamo nello studio dell’avvocato Prioreschi per una riunione e siamo giunti a certe conclusioni..ripeto, le motivazioni usciranno entro la fine del mese(sappiamo tutti che il termine dei 90 giorni scade l’8 febbraio, ma visti i precedenti..) salvo un malore alla Casoria, per quanto riguarda la prescrizione, ho gia’ risposto piu’ volte a questa domanda: la prima frode si prescrive a marzo, Udinese-Brescia del 26 settembre 2004, ma visto il rinvio dell’appello del rito abbreviato, dal 16 novembre 2011 al 21 marzo 2012, quando si supera il rinvio per piu’ di 60 giorni, si interrompe la prescrizione, per cui la presunta frode del 26 settembre slitta da marzo a maggio, e successivamente, tutte le presunte frodi di ottobre, novembre, dicembre, slittano a giugno luglio e agosto..sia le frodi che l’associazione, escluso i promotori, si prescriveranno a novembre 2012, cioe’ passati i 7 anni e mezzo…sono stato abbastanza chiaro? L’unico che fara’ tutti e tre i gradi di giudizio sara’ Luciano Moggi, che vedra’ la prescrizione nel marzo 2014..
Saluti
X il sig Penta – Le motivazioni della sentenza di Moggi le avremo ai primi di febbraio se saranno rispettati i termini e non verranno chieste proroghe. Questa è una mia evidente illazione. Comunque, qualora avvenisse quello che sto paventando io, secondo lei non sarebbe un ulteriore indizio che si sia facendo di tutto per non arrivare a sentenza definitiva (3° grado) prima della scadenza dei termini di prescrizione?.
Bilbao 77, “scimmia del quarto Reich”. Lasci perdere, per favore. E risponda nel merito al signor Rico, senza passare agli insulti. Dovete insultare me, non dovete insultarvi fra di voi. Quante volte devo ripetervelo?
Ancora: non so che gusto provi a insultare sotto il passamontagna dell’anonimato. E’ anche da vigliacchi. Suvvia, Bilbao 77: il suo nickname richiama un’impresa, non la volgarità . Grazie.
grazie Sig. Penta.
Non so se possa, o ritenga opportuno rispondermi, e naturalmente accetto un suo comprensibile diniego, ma continuo a chiedermi come mai Giraudo abbia scelto l’abbreviato…..
Al sig. Ezio Macalli: le motivazioni usciranno entro la fine di questo mese, il 21 marzo iniziera’ l’appello di Giraudo che andra’ a sentenza probabilmente i primi di maggio, l’appello di Moggi sicuramente a settembre.
Saluti
sig. Penta….
mi par di capire che con la fine di Febbraio si dovrebbero avere le morivazioni della sentenza di Napoli
il 21 Marzo iniziare l’appello sul rito abbreviato di Giraudo con sentenza a Maggio
che tempi si prevedono invece per l’appello alle sentenze di Napoli?
Al sig.Tyler: il CONI aspettera’ le motivazioni di Napoli prima di fissare l’udienza, al sig.Ju29ro: a maggio ci sara’ la sentenza dell’Appello del rito abbreviato.
Saluti
bilbao
Quale scelta?
Tranquillo non mi paga nessuno cccp.