Sventurata la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht. Povera Italia, allora. Le feste natalizie ce ne hanno portati addirittura due, di eroi. Il primo, con nome e cognome; il secondo, senza. Un giocatore di calcio e un ex carabiniere.
Simone Farina è un difensore del Gubbio, passato agli onori della cronaca per aver rifiutato e denunciato la proposta indecente di 200.000 euro – da spartirsi con altri tre compagni di squadra – per truccare la partita di Coppa Italia Cesena-Gubbio. Il gesto, straordinario, ha spinto il ct Cesare Prandelli a invitarlo al raduno della Nazionale in vista dell’amichevole del 27 febbraio 2012 con gli Stati Uniti. Al netto dell’enfasi: dall’interno del sistema, Farina ha sfidato ufficialmente il potere malavitoso che controlla il giro immane, e infame, delle scommesse.
L’ex carabiniere, uno degli «intercettanti» all’epoca di Calciopoli, ha svelato, nel corso di un’intervista, che l’inchiesta del procuratore Giuseppe Narducci e del tenente colonnello Attilio Auricchio «fu gravemente manipolata»: piste preferenziali, telefonate «da leccarsi i baffi» (non tutti, però), schede svizzere spente, Inter ignorata, audio pro-Della Valle sparito. Eccetera eccetera. Un «già sentito» inquietante. Al netto dell’enfasi: il carattere parzialmente anonimo delle accuse, pesantissime, impone verifiche rigorose.
Come dimostra il Watergate di nixoniana memoria, le gole profonde non sempre sono discariche di menzogne. Auricchio ha già smentito con sdegno, ma lo sdegno non basta. Nessun dubbio che Calciopoli 2 abbia allargato il fronte di Calciopoli 1. Ciò doverosamente precisato, sono d’accordo con l’avvocato Maurilio Prioreschi: in attesa che un Guariniello curioso apra un fascicolo, il signor «Innominato» corra dai magistrati e racconti le sue verità , già illustrate ai giornalisti.
Come ha fatto Simone Farina, senza passare dai giornalisti.
sig Beccantini ha sentito?fuochi d’artificio.
e noi tiferemo per voi, Dott. Penta, per la vittoria, in Aula.
Al sig.Macalli: perche’ l’unico ritenuto dai giudici ad essere un promotore dell’associazione è il sig.Moggi, le frodi e l’associazione a delinquere per i partecipanti, si esauririsce a novembre del 2012 per prescrizione..
Saluti..ah! Dimenticavo, la settimana prossima inizieranno i fuochi d’artificio..
X il Beck – Un po’ strascicata questa sua ultma battuta. E poi non ce la vedo aggirarsi per la clinica di notte ad incendiare code di paglia. A meno che lei non sia un piromane in incognito
Di giorno, Martinello. Ma di notte, al buio, con tutti i rumori di fondo, dentro e fuori la Clinica, lei mi capisce…
” e quella ordinaria è un’altra” lapsus
Ringrazio il Dr Penta della risposta proposito della situazione radiazioni al coni. Curioso che l’Alta Corte (giustizia sportiva) aspetti per decidere le motivazione di un Tribunale (giustiza ordinaria) con buona pace, una volta di piu’, di chi sostiene (come un mantra) che “la giustizia sportiva e’ una cosa, e’ quella ordinaria e’ un’altra”
X il Bec – Ma guardi che per scoprire chi ha la coda di paglia è sufficente sentire il suo fruscio.
Martinello, per provare quale Paziente ha la coda di paglia, bisognerebbe avere un fiammifero o un accendino e bruciarne qualcuna… Nel buio è difficile distinguere le code…
X il Beck delle 14:39 – Ha ragione, il “principio” è quello che conta così possono intevenire anche quelli che hanno la coda di paglia.