Sventurata la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht. Povera Italia, allora. Le feste natalizie ce ne hanno portati addirittura due, di eroi. Il primo, con nome e cognome; il secondo, senza. Un giocatore di calcio e un ex carabiniere.
Simone Farina è un difensore del Gubbio, passato agli onori della cronaca per aver rifiutato e denunciato la proposta indecente di 200.000 euro – da spartirsi con altri tre compagni di squadra – per truccare la partita di Coppa Italia Cesena-Gubbio. Il gesto, straordinario, ha spinto il ct Cesare Prandelli a invitarlo al raduno della Nazionale in vista dell’amichevole del 27 febbraio 2012 con gli Stati Uniti. Al netto dell’enfasi: dall’interno del sistema, Farina ha sfidato ufficialmente il potere malavitoso che controlla il giro immane, e infame, delle scommesse.
L’ex carabiniere, uno degli «intercettanti» all’epoca di Calciopoli, ha svelato, nel corso di un’intervista, che l’inchiesta del procuratore Giuseppe Narducci e del tenente colonnello Attilio Auricchio «fu gravemente manipolata»: piste preferenziali, telefonate «da leccarsi i baffi» (non tutti, però), schede svizzere spente, Inter ignorata, audio pro-Della Valle sparito. Eccetera eccetera. Un «già sentito» inquietante. Al netto dell’enfasi: il carattere parzialmente anonimo delle accuse, pesantissime, impone verifiche rigorose.
Come dimostra il Watergate di nixoniana memoria, le gole profonde non sempre sono discariche di menzogne. Auricchio ha già smentito con sdegno, ma lo sdegno non basta. Nessun dubbio che Calciopoli 2 abbia allargato il fronte di Calciopoli 1. Ciò doverosamente precisato, sono d’accordo con l’avvocato Maurilio Prioreschi: in attesa che un Guariniello curioso apra un fascicolo, il signor «Innominato» corra dai magistrati e racconti le sue verità, già illustrate ai giornalisti.
Come ha fatto Simone Farina, senza passare dai giornalisti.
Stupenda barzelletta, signor Axl Rose. Non bella: stupenda.
X rico – Io no ho offeso nessuno e non aspetto più niente. La relazione di Palazzi mi ha per ora ampiamente soddisfatto. E invece di andare a ricordare agli alitri i loro guai pensa ai tuoi. Io sono stato condannato,in primo grado. Tu sei stato prescritto e quindi condannato definitivamente. Ciao e mettiti il cappellino perchè per te anche il sole di gennaio potrebbe essere pericoloso.
Se poi noi juventini ce ne accorgiamo e cerchiamo di metterla in guardia dal subdolo tentativo di chi, avendo individuato la sua inclinazione per i più deboli, ne abusa a piene mani, credo sia un servigio di cui lei ci dovrebbe ringraziare.
Scritto da IL MARTINELLO il 12 gennaio 2012 alle ore 11:46
Questa frase è il tuo ritratto.
Sembra che questo blog sia la fonte della vita o della giovinezza, dove ci si gioca la reputazione o chissà che cos’altro. Dove bisogna guadagnare punti con Beccantini per arrivare a chissà quale obiettivo. Chi devi mettere in guardia? da chi e da cosa? Questo significa essere subdoli e deboli, come te martinello e il tuo idolo, che siete incapaci di affrontare un confronto senza scendere sul personale e offendere la gente.
Ma io che ormai ti conosco riesco a sopportarti bene e rammento sempre le tue parole sul sassolino: io aspetto Napoli. Ebbene Napoli è arrivata: 5 anni e 4 mesi. E continui a fare il fenomeno. Questo sei, un fenomeno.
Adesso aspetti appello e cassazione, penta e prescrizione; cazzi tuoi, ma non dare fastidio agli altri, roditi il fegato senza importunare, in poche parole cerca di non rompere i coglioni.
Ti stanno sul culo le persone o gli interisti come me? Ok a me b stanno sul culo i gobbi e gli uomini come te. Diciamocelo ogni tanto o ignoriamoci, come preferisci, ma non cercare sempre alleati, che qui ne hai già tanti, e sopratutto non tirare sempre per la giacca beck. Non siamo alle elementari.
Spero di esssere stato chiaro, almeno con te.
A proposito di ju29ro, sempre dalla stessa fonte. Petrucci riguardo alla querelle con Abete sulla sospensione di Lotito dalla carica di consigliere federale: “I principi etici non prevedono pareri interpretativi”……bella barzelletta, vero sig.Beccantini?
Gentile Martinello: io la conosco, lei per me non è un anonimo. Fermo restando che è la sostanza dei commenti a fare la differenza, e non l’eventuale anonimato, gli anonimi quando fanno gli “sborroni” un po’ mi urtano, ebbene sì.
Arbitro o medico, poco importa: l’arbitro, se ci pensa, è un po’ medico e il medico, quando passa in rassegna i Pazienti e “fischia” le terpaie, un po’ arbitro.
Siti juventini: per carità, Martinello, non metto in dubbio che GiùlemanidallaJuventus sia all’altezza. Il tempo, però, è tiranno e così ho scelto Ju29ro.
Buon giorno, signor Axl Rose. Sto rileggendo le sentenze.
Buongiorno sig.Beccantini, la ringrazio della considerazione ma se non vuole farmi arrabbiare non deve limitarsi a stralciare la posizione della Reggina, deve spiegarmi di quali infamie si è macchiato Foti per meritare le stessa categoria dell’inter e piu’ di un anno di carcere e, possibilmente, spiegarmi, dal punto di vista penale, la rilevanza di quelle infamie rispetto alla irrilevanza di certi altri comportamenti………con lo sguardo dolce e severo.
X il Beck – Lei frequenta solo ju29ro e farebbe bene a fare altrettanto con GIULEMANIDALLA JUV E, associzopne alla quale appartengo e che ha, per esempio, un grande pregio, quello di fornire, nei confronti della Juve, una informazione più puntuale di molti altri siti e media. Che poi sia “orientata” mi sembra stia nell’ordine naturale delle cose. Ma, come avrà potuto notare anchve in questo suo blog, i tifosi juventini spesso e volentieri non amano essere cosiderati pecoroni al pascolo e non disdegnano il confronto fra loro anche in modo molto vivace e chi scrive in quel sito non sempre cerca l’applauso. Verificare per credere. Il suo blog, invece, ha il grande merito di consentire il confronto anche con altre tifoserie e di essere aperto tutti. Ecco perchè personalmente lo apprezzo e lo frequento. E non aggiugo altre parole per non essere accusato di piaggeria. Fatta questa premessa, nel mio ultimo post mi è sembrato di averla difesa, magari abusando un po’ dell’ironia. Ho ricordato che lei è un medico e non un arbitro e che deve tener conto dello stato della malattia dei suoi pazienti per cui nei confornti dei più gravi è qualche volta portato ad avere più attenzioni. Se poi noi juventini ce ne accorgiamo e cerchiamo di metterla in guardia dal subdolo tentativo di chi, avendo individuato la sua inclinazione per i più deboli, ne abusa a piene mani, credo sia un servigio di cui lei ci dovrebbe ringraziare. Io sono considrato, su questo blog, un arrogante provocatore capace solo di offendere, Ma ogni volta che qualcuno ha provato a rinfacciarmelo, l’ho sfidato a darmi la prova di essere stato io il primo ad asumere cetti atteggiamenti e non c’è stato mai nessuno in grado di dimostrarmelo. Sia chiaro, non ho mai detto che voglio un numero chiuso di pazienti ne di ghettizzare quelli che non la pemsano come me. Magari può essermi scappato di dire che sarebbe stato più opportuno attenersi ai fatti, come lei auspica, senza continuare a spargere cacca sulla Juve e le sue vittorie per giustificare le proprie sconfitte. Che, forse, non era un mio diritto? Quello di cui posso cominciare ai vantarmi è che tutta farsopoli sta evolvendo nella direzione che avveo previsto già 2 anni fa. Tutto finirà con una bella prescrizione generale che accontenterà tutti e a prenderla in quel posto sareno solo noi tifosi juventini. W LA GIUSTIZIA, W LA VERITA’. La saluto
Signor Giuseppe, la capisco. Vedere in giro Baldini, eccetera. Vedere in giro Moggi, dicevano prima di Calciopoli gli altri. Mettetevi d’accordo fra di voi, in base al tifo il calcio è sempre stato vero o falso, dipende. Lei cita il fuorigioco di Siena, scandaloso, gli altri citano il rigore di Ronaldo-Iuliano. Arbitri a senso uncio, aggiunge: tutto il lessico degli anti-juventini prima. Capello: grande quando vince gli scudetti da allenatore, poi da amico di Baldini tutta un’altra cosa.
Buona giornata, signor Giuseppe.
Beck, con quelle “sentenze” del 2006, i campionati degli anni successivi sono stati palesemente falsati. Con arbitri a senso unico, “onesti” da una parte e “farabutti” dall’altra. Ovviamente io sono con i farabutti. Quella rete dell’interina contro il Siena, con quattro o cinque “interini” in fuorigioco, non è una semplice…svista della terna arbitrale. E le sentenze non hanno fatto nemmeno un po’ di pulizia.
Vedere in giro Baldini, l’amicone di Capello, oppure Oriali, che lei ha intervistato….e si potrebbe andare avanti. E Mister Magoo-Rossi, che non sa niente e via…
Buona giornata, Beck..