Sventurata la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht. Povera Italia, allora. Le feste natalizie ce ne hanno portati addirittura due, di eroi. Il primo, con nome e cognome; il secondo, senza. Un giocatore di calcio e un ex carabiniere.
Simone Farina è un difensore del Gubbio, passato agli onori della cronaca per aver rifiutato e denunciato la proposta indecente di 200.000 euro – da spartirsi con altri tre compagni di squadra – per truccare la partita di Coppa Italia Cesena-Gubbio. Il gesto, straordinario, ha spinto il ct Cesare Prandelli a invitarlo al raduno della Nazionale in vista dell’amichevole del 27 febbraio 2012 con gli Stati Uniti. Al netto dell’enfasi: dall’interno del sistema, Farina ha sfidato ufficialmente il potere malavitoso che controlla il giro immane, e infame, delle scommesse.
L’ex carabiniere, uno degli «intercettanti» all’epoca di Calciopoli, ha svelato, nel corso di un’intervista, che l’inchiesta del procuratore Giuseppe Narducci e del tenente colonnello Attilio Auricchio «fu gravemente manipolata»: piste preferenziali, telefonate «da leccarsi i baffi» (non tutti, però), schede svizzere spente, Inter ignorata, audio pro-Della Valle sparito. Eccetera eccetera. Un «già sentito» inquietante. Al netto dell’enfasi: il carattere parzialmente anonimo delle accuse, pesantissime, impone verifiche rigorose.
Come dimostra il Watergate di nixoniana memoria, le gole profonde non sempre sono discariche di menzogne. Auricchio ha già smentito con sdegno, ma lo sdegno non basta. Nessun dubbio che Calciopoli 2 abbia allargato il fronte di Calciopoli 1. Ciò doverosamente precisato, sono d’accordo con l’avvocato Maurilio Prioreschi: in attesa che un Guariniello curioso apra un fascicolo, il signor «Innominato» corra dai magistrati e racconti le sue verità, già illustrate ai giornalisti.
Come ha fatto Simone Farina, senza passare dai giornalisti.
buona sera anche a tutti gli altri
buona sera sig. Penta,
lungi da me voler insegnare il mestiere a lei e agli avvocati di Moggi,ma mi pare evidente che cadessero le schede svizzere cadrebbe tutto o quasi.infatti secondo me non sono cadute,semplicemente da sole non sono bastate per la condanna per la singola frode.se avete scoperto di chi erano sputtanate tutti senza farvi problemi.
Fuochino in che senso, sig.Beccantini, non mi dira’ che non c’è solo quello? ……….Nooooooo!!!!!! Anche Foti ordinava gli arbitri per le amichevoli?
martinello, rico vi suggerisco eataly o il lingotto in generale per lo “scontro”……..
riccardo ric, forse quello che il Sig. Penta vuol dire, riprendendo gli episodi, è che sono episodi di gioco che possono essere valutati in un modo o nell’altro…… e non possono essere considerati capi d’accusa nè in un senso nè nell’altro…
quanto “all’esclusiva” non mirano al tutti colpevoli o tutti innocenti… ma : “non eravamo solo noi a chiamare, e, siccome, non potevano i nostri interessi collimare con quelli di inter e/o milan o altre squadre, non esisteva cupola ma solo una serie di comportamenti tra loro slegati ognuno mirati ad ottenere vantaggi di parte….
ma io l’ho capito benissimo…ma non dovete convincere me, sono già convinto, bensì i Giudici.
però se lei, che non mi può ragionare da tifoso, mi contrappone Inzaghi/West con Ronaldo/Iuliano come se l’esistenza del primo episodio fosse dimostrazione di innocenza..eh beh…qualche perplessità mi viene…perchè mi metto nei panni di chi magari nemmo sa dell’esistenza di Inzaghi, Ronaldo, ecc ecc..e mi chiedo cosa mai possa pensare….
Ok, Dott. Penta, aspettiamo le motivazioni.
Martinello, lei per me non è un anonimo, lei ha “diritto” anche all’insulto (possibilmente, nei miei confronti). Questo intendevo dire. Mi piace confrontarmi con lei. O ha già dimenticato le pizze (ops, mi è scappata).
Fuochino, signor Axl Rose, fuochino…
Buon pomeriggio sig.Beccantini, riprendo da una risposta del sig.Penta……..noi dobbiamo difenderci dalle accuse, e se le accuse corrispondono ad una esclusivita’, noi abbiamo dimostrato che questa non c’era, non il contenuto delle conversazioni..e’ chiaro che se entriamo nel merito delle telefonate,Foti viene condannato perche’ chiede di essere inserito in prima fascia e perche’ e’ uno di quelli nominati da Narducci…:” solo Moggi e Giraudo, Foti, Lotito, e i Della Valle potevano colloquiare con i poteri forti del calcio, non c’e’ una sola telefonata di Moratti o Sensi, e nemmeno una di Campedelli…”……….. forse puo’ aiutarla nella sua ricerca sulle malefatte di Foti, di cui parlavamo questa mattina.
Permetta una domanda sig.Penta: Come pensa di regolarsi il collegio difensivo di Moggi con il carabiniere “pentito”?.
X rico – L’unica cosa che conosco bene di Torino è lo stadio al quale, naturalmente non ti ci faccio nemmeno avvicinare.. Nin vorrei che gli facesi il malocchio. Mi sto attivando per crrcare una soluzioe che ti comunicherò a breve. I giorni da te proposti mi vanno bene tutti tranne il 19.