Sventurata la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht. Povera Italia, allora. Le feste natalizie ce ne hanno portati addirittura due, di eroi. Il primo, con nome e cognome; il secondo, senza. Un giocatore di calcio e un ex carabiniere.
Simone Farina è un difensore del Gubbio, passato agli onori della cronaca per aver rifiutato e denunciato la proposta indecente di 200.000 euro – da spartirsi con altri tre compagni di squadra – per truccare la partita di Coppa Italia Cesena-Gubbio. Il gesto, straordinario, ha spinto il ct Cesare Prandelli a invitarlo al raduno della Nazionale in vista dell’amichevole del 27 febbraio 2012 con gli Stati Uniti. Al netto dell’enfasi: dall’interno del sistema, Farina ha sfidato ufficialmente il potere malavitoso che controlla il giro immane, e infame, delle scommesse.
L’ex carabiniere, uno degli «intercettanti» all’epoca di Calciopoli, ha svelato, nel corso di un’intervista, che l’inchiesta del procuratore Giuseppe Narducci e del tenente colonnello Attilio Auricchio «fu gravemente manipolata»: piste preferenziali, telefonate «da leccarsi i baffi» (non tutti, però), schede svizzere spente, Inter ignorata, audio pro-Della Valle sparito. Eccetera eccetera. Un «già sentito» inquietante. Al netto dell’enfasi: il carattere parzialmente anonimo delle accuse, pesantissime, impone verifiche rigorose.
Come dimostra il Watergate di nixoniana memoria, le gole profonde non sempre sono discariche di menzogne. Auricchio ha già smentito con sdegno, ma lo sdegno non basta. Nessun dubbio che Calciopoli 2 abbia allargato il fronte di Calciopoli 1. Ciò doverosamente precisato, sono d’accordo con l’avvocato Maurilio Prioreschi: in attesa che un Guariniello curioso apra un fascicolo, il signor «Innominato» corra dai magistrati e racconti le sue verità , già illustrate ai giornalisti.
Come ha fatto Simone Farina, senza passare dai giornalisti.
Si ho capito Ezio. Rimane il fatto che se io dimostro che te brigavi tanto quanto me, o forse anche peggio di me, cupola o meno, ( che poi per andare oltre si dovrebbe disquisire sulla configurazione dell’ “associazione a delinquere” in ambito giuridico, e su questo ovviamente non mi addentro perchè non ne sono alll’altezza), le mie responsabilità penali non vengono meno.
MA SE INVECE IO DIMOSTRO che VOLONTARIAMENTE te sei stato escluso dall’indagine, AL FINE di farmi apparire colpevole, ( non l’unico colpevole, ma colpevole proprio)…..eh beh allora, il discorso cambia….
……….se diamo per scontato il tentativo, hai ragione.
no Ric, la cupola mafiosa si divide in famiglie ma fa gli interessi di tutti…….
altrimenti, come dice Roberto, è guerra per bande….
si ma il tentativo di corruzione rimane Axl, certo non puoi punirlo, penalmente, con un’associazione a delinquere….
sportivamente è diverso, vale comunque un illecito, o un comportamento antisportivo….
Bello l’esempio Ezio, ma se poi, durante le indagini, scopriamo che quello dell’ufficio acquisti ci ha danneggiato, o quantomeno non ci ha mai favorito?……….Freddi numeri alla mano, la Juventus con gli arbitri (presunti) associati faceva meno punti.
ma se quello dell’ufficio acquisti è d’accordo con entrambi ed a volte favorisce me, ed a volte te ( e marginalmente i nostri rispettivi amici), ma esclude altri potenziali concorrenti………esistono due cupole.
Ma se poi sotto processo ci finisco solo io….
Satira politca, sig.Beccantini, ovviamente. Resto in attesa che mi comunichi la parte piu’ grave, quella che giustifica la serie B per la Reggina (come l’inter) e piu’ di un anno di carcere.
no, Ric, la differenza tra una cupola e una serie di “maramaldi” è la seguente:
cupola significa che controlla tutto l’ambaradan…. siccome io e i designatori, qualche arbitro, e qualcuno in figc siamo una cupola se vuoi anche tu dei vantaggi devi passare da me…. (in questo senso ad esempio la fiorentina, la reggina…. “dipendevano” dalla cupola per salvarsi…. secondo l’accusa, se ho capito bene)
se siamo un gruppo di maramaldi e ognuno tira giacchette varie nella sua direzione è diverso: tentiamo di corrompere a nostro vantaggio potenziali individui corruttibili…..
ti faccio un esempio fuori dal calcio :
se per fare una fornitura, io e te (che siamo in concorrenza) offriamo soldi ad uno dell’ufficio acquisti, siamo due potenziali corruttori ma per interessi antitetici….
se io e quello dell’ufficio acquisti siamo già d’accordo per escludere te, e magari, favorire anche qualcun altro più marginalmente, formiamo una cupola….
Buona sera a lei, signor ju29ro. Ho fatto pubblicità gratuita al suo sito. Palese e gratuita: il massimo della perversione.
Satira politica, signor Axl Rose. Magari anche Foti avesse ordinato alla carta arbitri per le amichevoli!
Ok Ezio, divertiamoci, facciamo un giochino di ruolo. Io faccio il Giudice.
” ma solo una serie di comportamenti tra loro slegati ognuno mirati ad ottenere vantaggi di parte….”
Bene quindi non esisteva una sola cupola, ma più cupole, ma noi oggi dobbiamo giudicare i facenti parte della cupola degli imputati di questo processo, no ndi altri ipotetici processi ad altri soggetti….
E questi imputati appunto si sono adoperati per ottenere vantaggi. ( illeciti)