Sventurata la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht. Povera Italia, allora. Le feste natalizie ce ne hanno portati addirittura due, di eroi. Il primo, con nome e cognome; il secondo, senza. Un giocatore di calcio e un ex carabiniere.
Simone Farina è un difensore del Gubbio, passato agli onori della cronaca per aver rifiutato e denunciato la proposta indecente di 200.000 euro – da spartirsi con altri tre compagni di squadra – per truccare la partita di Coppa Italia Cesena-Gubbio. Il gesto, straordinario, ha spinto il ct Cesare Prandelli a invitarlo al raduno della Nazionale in vista dell’amichevole del 27 febbraio 2012 con gli Stati Uniti. Al netto dell’enfasi: dall’interno del sistema, Farina ha sfidato ufficialmente il potere malavitoso che controlla il giro immane, e infame, delle scommesse.
L’ex carabiniere, uno degli «intercettanti» all’epoca di Calciopoli, ha svelato, nel corso di un’intervista, che l’inchiesta del procuratore Giuseppe Narducci e del tenente colonnello Attilio Auricchio «fu gravemente manipolata»: piste preferenziali, telefonate «da leccarsi i baffi» (non tutti, però), schede svizzere spente, Inter ignorata, audio pro-Della Valle sparito. Eccetera eccetera. Un «già sentito» inquietante. Al netto dell’enfasi: il carattere parzialmente anonimo delle accuse, pesantissime, impone verifiche rigorose.
Come dimostra il Watergate di nixoniana memoria, le gole profonde non sempre sono discariche di menzogne. Auricchio ha già smentito con sdegno, ma lo sdegno non basta. Nessun dubbio che Calciopoli 2 abbia allargato il fronte di Calciopoli 1. Ciò doverosamente precisato, sono d’accordo con l’avvocato Maurilio Prioreschi: in attesa che un Guariniello curioso apra un fascicolo, il signor «Innominato» corra dai magistrati e racconti le sue verità , già illustrate ai giornalisti.
Come ha fatto Simone Farina, senza passare dai giornalisti.
Meno propaganda c’è meglio è. D’accordo con Ezio, non servono notizie servono atti che possano essere presi in considerazione dal Tribunale. Un cosa è certa a giorni dovrebbe essere pubblicate le “motivazioni” e su quelle ci possiamo ricamare sopra perchè ufficiali. Ieri sera ho letto su Televideo Rai che la Juve ha chiesto 5 copie dell’ultimo decreto di “non decisione” del TNAS del mese di novembre 2011 diatriba juve/figc/inter. La juve va avanti aldilà di dichiarazioni dei dirigente della figc!! Leo
ti ripeto, Luca, preferisco non se ne sappia niente e si stia lavorando compiutamente per le udienze nei tribunali….
E passato circa un mese, e del pentito di Natale non si è più saputo niente…
juventinovero…. l’unico posto in cui “la novità ” deve uscire è il tribunale…. con i dovuti riscontri perchè abbia gli auspicati effetti……………
buon giorno sig Penta,
non è che può anticiparci,ora o nei prossimi giorni,per lo meno con che mezzo verrà annunciata la novità in questione?(tuttosport/qualche sito internet/intervista ecc.)
grazie ancora per il suo lavoro e la sua disponibilità .buon lavoro.
Grazie Dott. Penta, non si preoccupi per noi. Abbiamo atteso tanto ed aspettiamo volentieri senza alcun problema. Buon lavoro
Little Lions
Caro Leoncini45, i fuochi si riferiscono ad una situazione molto critica che dara’ una svolta importante..mi scusi ma non posso dire di piu’, un po’ di pazienza e la conoscerete, e’ questione di pochi giorni, d’altronde chi mi ha seguito in questi anni sa’ benissimo che se scrivo o annuncio una cosa, evidentemente e’ importante e mai banale (vedasi telefonate milan-inter-ecc…o baffi rossi e gialli..) stiamo facendo le ulteriori verifiche.
Saluti
Notizie di un qualche “Guariniello curioso”?
X il Dott. Penta. Buonasera. Chiedo perdono se Le richiederò un qualcosa a cui Lei già in precedenza aveva dato risposta. In uno dei suoi post lei aveva preannunciato che in questa settimana a proposito di “calciopoli” avremmo assistito a “giochi d’artificio”. Poichè sui giornali non leggo niente a tal proposito mi potrebbe ripetere su cosa verranno sparati quei giochi? Su “radiazione Moggi”, su appello Giraudo” o su cosa? Fermo restando che la sinfonia sulle motivazioni della sentenza di 1 grado è quella che ci incuriosisce sempre di più! La ringrazio Little Lions
X il Beck – E’ vero, è di parte. Ma mi sarebbe piaciuto che qualcuno della controparte (e non mi riferisco solo ai tifosi ma anche a chi più o meno direttamente è chiamato in causa) l’avesse commentato. Invece da quella parte tutto tace.