Sventurata la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht. Povera Italia, allora. Le feste natalizie ce ne hanno portati addirittura due, di eroi. Il primo, con nome e cognome; il secondo, senza. Un giocatore di calcio e un ex carabiniere.
Simone Farina è un difensore del Gubbio, passato agli onori della cronaca per aver rifiutato e denunciato la proposta indecente di 200.000 euro – da spartirsi con altri tre compagni di squadra – per truccare la partita di Coppa Italia Cesena-Gubbio. Il gesto, straordinario, ha spinto il ct Cesare Prandelli a invitarlo al raduno della Nazionale in vista dell’amichevole del 27 febbraio 2012 con gli Stati Uniti. Al netto dell’enfasi: dall’interno del sistema, Farina ha sfidato ufficialmente il potere malavitoso che controlla il giro immane, e infame, delle scommesse.
L’ex carabiniere, uno degli «intercettanti» all’epoca di Calciopoli, ha svelato, nel corso di un’intervista, che l’inchiesta del procuratore Giuseppe Narducci e del tenente colonnello Attilio Auricchio «fu gravemente manipolata»: piste preferenziali, telefonate «da leccarsi i baffi» (non tutti, però), schede svizzere spente, Inter ignorata, audio pro-Della Valle sparito. Eccetera eccetera. Un «già sentito» inquietante. Al netto dell’enfasi: il carattere parzialmente anonimo delle accuse, pesantissime, impone verifiche rigorose.
Come dimostra il Watergate di nixoniana memoria, le gole profonde non sempre sono discariche di menzogne. Auricchio ha già smentito con sdegno, ma lo sdegno non basta. Nessun dubbio che Calciopoli 2 abbia allargato il fronte di Calciopoli 1. Ciò doverosamente precisato, sono d’accordo con l’avvocato Maurilio Prioreschi: in attesa che un Guariniello curioso apra un fascicolo, il signor «Innominato» corra dai magistrati e racconti le sue verità , già illustrate ai giornalisti.
Come ha fatto Simone Farina, senza passare dai giornalisti.
Alterare un campionato non ho ben capito dove e’ stato alterato…poi io ho sempre detto che avrei dato una 30/40na di punti di penalizzazione alla Juve nel campionato 2006/2007 quindi…anche se oggi la penalizzazione la scalerei un po visto che dei sei atti di slealta sportiva ne sono rimasti si e no due o tre
Gentile Axl Rose, la ringrazio per la citazione della citazione, ma lo sa meglio di me, non siamo in un Paese normale.
Tyler, lei si rifugia nel luna park del più grave/meno grave. Come all’asilo. Suvvia. Cosa vuole che le risponda? Mi dica prima lei che alterare un campionato è una barzelletta (e lascio fuore, perché non ci credo, l’associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva).
D’accordo sig.Beccantini, anche io pentito e io giudice avrei fatto la stessa cosa, ma il punto dirimente, secondo me, è che io pentito non ho nessun obbligo mentre io giudice dovrei averne………in un paese normale (ri-cit.)
Gentile Tyler: qui siamo di fronte a una banda che ordinava persino gli arbitri delle amichevoli, tanto per essere chiari, e li otteneva; e che affiancava i designatori. E distribuiva schede svizzere. Se per lei questa è roba da ridere. .Quanto al caso intercettazioni scomparse, siamo di fronte a un caso, gravissimo, che però allarga le responsabilità , né le estingue né le attenua. Se fosse un osservatore straniero, a cosa e a chi darebbe la precedenza dopo le sentenze sportive e ordinarie?
Primario io non sono certo qua per sentire per risposte che mi fanno piacere. Per me lei puo’ anche dire che secondo lei taroccare le indagini e’ meno grave di tutto cio che viene imputato a Moggi.
Comunque prendiamo atto che per lei L’EVENTUALITA’ di indirizzare un’indagine a 360° solo verso determinati soggetti per eliminarli e’ (dal punti di vista della giustizia sportiva) meno grave di chiamare un designatore, parlare con un ministro, fare delle cene (quasi tutte cose alla stessa stregua di altri)…boh le chiamano opinioni…
Tyler, lei dimentica la sua chiusa: “qualora fosse provato”. E’ lei che tira la palla in tribuna.
Come spesso accade prende il pallone e lo spedisce in tribuna…eppure la domanda era abbastanza semplice e si basava su un’ipotesi neanche tanto campata per aria
Tyler, perché ho la presunzione di conoscere i personaggi e certi ingranaggi un po’ meglio di lei, e da prima che esplodesse Calciopoli. E comunque, eravate voi a considerare Moratti e c. gli “scemi del villaggio”.