Alla ricerca di un’Italia migliore. E’ stato un anno duro, molto duro, e il nuovo non promette né garantisce carezze: ce le dovremo guadagnare. I bilanci sono materia infìda: si rischia sempre di dimenticare qualcuno, qualcosa. Dedico il 2011 a Walter Bonatti e Marco Simoncelli: un uomo che ha scalato quello che voleva, un giovane che lo stava scalando.
Cercansi dirigenti capaci di governare la res publica e non semplicemente la res privata: che non è meno importante, ma è «meno». Ci mancano tipi così, cacciatori di confronti e non di consensi. Gli Europei di calcio, d’accordo. L’Olimpiade di Londra, per carità : il baule del calendario è strapieno, basta metterlo in ordine. Vorrei tanto che il 2012 diventasse l’anno di Denis Bergamini, un calciatore morto di morte misteriosissima nel novembre 1989. Giocava nel Cosenza, sparì un sabato pomeriggio, fu trovato cadavere vicino a un camion. Si parlò di suicidio. Non lo era. Carlo Petrini lo ha raccontato in un libro, «Il calciatore suicidato» (Kaos Edizioni, 2001). L’abnegazione della famiglia di Denis, e dei suoi avvocati, ha portato alla riapertura del caso. Troppi punti oscuri. L’Italia, del resto, è il nido dei sospetti, delle indagini non sempre a 360 gradi, da Ustica a Calciopoli.
Mamma, papà e sorella hanno diritto alla realtà dei fatti e non al reality di facciata che venne ambiguamente offerto per liquidarne il dolore. Nei ritiri, Bergamini divideva la camera con Michele Padovano, condannato in primo grado, il 12 dicembre, a otto anni e otto mesi di reclusione per associazione a delinquere e traffico di stupefacenti. La pista della droga, subito esclusa, costituisce una chiave di lettura che andrà approfondita.
La fine di Bergamini come simbolo di tutti i misteri e tutte le verità parziali che ci infestano. Buon anno, cari pazienti. E abbasso la pigrizia: scavare non piega la schiena. Anzi.
Ciao Luca G. proprio cosi’, se Antonio Conte dovesse permettere, chissenefrega dei Maya a fine anno, a quel punto sarà gia’ stato un grande 2012. Buon Anno.
Grazie, Luca. Ricambio con una piccola flebo di spumantino. Fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza. Alè. Seguiamole.
Già , signor Axl Rose, proprio così. Dalla A di Amauri alla Z di Zidane. Questa clinica resterà aperte fino a quando anche l’ultimissimo degente che considera migliore la A non sarà riportato alla ragione, con le buone o con le cattive.
Buon Anno a tutti Voi anche da parte mia, brindisi virtuale come dice il Primario per il 2011 che se ne va e che ci ha riaperto le porte della clinica.
Axl su il 2012………Maya permettendo (ma tanto è a fine anno eventualmente) e Antonio Conte permettendo, chi lo sa?….
Grazie, caro Little Lions. Il Primario ringrazia e contraccambia con tutto il cuore, a tutti voi e a tutti i vostri cari.
Mea culpa, sig.Beccantini, il 2011 rimarra’ negli annali solo per quello e magari anche per aver (ri)scoperto, grazie a questa Clinica, che Zidane non era un fuoriclasse…………………………Ciao Lex, Buon Anno ;-)
E’ l’occasione giusta questa per ringraziare e ricambiare gli auguri di buon anno del Primario. Ed è anche l’occasione giusta per fare gli auguri di vero cuore a tutti quelli del blog, “amici/nemici” , sperando ed augurando che quello che arriva sia migliore di quello che sta per concludersi.
BUON ANNO Little Lions
@Il Martinello.Stia tranquillo signor Il Martinello,non sono tempestivo come vorrei ma non eludo la sua cortese domanda.Mi permetta prima una precisazione:non sono capace e non voglio impartire lezioni,tanto meno di etica e moralità .
Per venire al dunque,lei ha ragione.Ho predicato bene e razzolato male.Infatti ho detto,e lo penso,che ci si debba attenere ai fatti e alle sentenze e poi ho espresso una opinione del tutto personale come se fosse oro colato. Mi pento, ma le motivo la mia deduzione.
Io mi sono semplicemente rifatto all’intervento della difesa della Juve che,in soldoni, ha affermato:Moggi non è colpevole ma,se anche lo fosse,non aveva le firme necessarie a rappresentare civilmente la Società . Poichè il tribunale ha giudicato Moggi colpevole e ha ritenuto che la Juve non fosse tenuta a pagare danni,mi pare logico ritenere che abbia accolto in pieno la tesi difensiva.Tutto qui.Se mi sarò sbagliato,alla pubblicazione delle motivazioni farò ammenda.
Buon giorno, Lex. Grazie per gli auguri che ricambio con tutto il cuore. I big la Juventus avrebbe potuto e dovuto prenderli le stagioni scorse, quando i soldi c’erano: viceversa, si buttò su mercati di mera quantità . Oggi, di euro manco l’ombra. E allora bisogna arrangiarsi. Nel dettaglio: Borriello mi dice poco, spazio a Quagliarella; Kuzmanovic non mi dispiace, ma prenderei Behrami o Pizarro, il più vicino a Pirlo. In difesa, vada per Caceres.
Zizou ringrazia ma le fa cucù.
Gentile Axl Rose, e così sia. Il 2011 “un po’ così” ha comunque portato alla riapertura di questa Clinica, non lo dimentichi.