Alla ricerca di un’Italia migliore. E’ stato un anno duro, molto duro, e il nuovo non promette né garantisce carezze: ce le dovremo guadagnare. I bilanci sono materia infìda: si rischia sempre di dimenticare qualcuno, qualcosa. Dedico il 2011 a Walter Bonatti e Marco Simoncelli: un uomo che ha scalato quello che voleva, un giovane che lo stava scalando.
Cercansi dirigenti capaci di governare la res publica e non semplicemente la res privata: che non è meno importante, ma è «meno». Ci mancano tipi così, cacciatori di confronti e non di consensi. Gli Europei di calcio, d’accordo. L’Olimpiade di Londra, per carità : il baule del calendario è strapieno, basta metterlo in ordine. Vorrei tanto che il 2012 diventasse l’anno di Denis Bergamini, un calciatore morto di morte misteriosissima nel novembre 1989. Giocava nel Cosenza, sparì un sabato pomeriggio, fu trovato cadavere vicino a un camion. Si parlò di suicidio. Non lo era. Carlo Petrini lo ha raccontato in un libro, «Il calciatore suicidato» (Kaos Edizioni, 2001). L’abnegazione della famiglia di Denis, e dei suoi avvocati, ha portato alla riapertura del caso. Troppi punti oscuri. L’Italia, del resto, è il nido dei sospetti, delle indagini non sempre a 360 gradi, da Ustica a Calciopoli.
Mamma, papà e sorella hanno diritto alla realtà dei fatti e non al reality di facciata che venne ambiguamente offerto per liquidarne il dolore. Nei ritiri, Bergamini divideva la camera con Michele Padovano, condannato in primo grado, il 12 dicembre, a otto anni e otto mesi di reclusione per associazione a delinquere e traffico di stupefacenti. La pista della droga, subito esclusa, costituisce una chiave di lettura che andrà approfondita.
La fine di Bergamini come simbolo di tutti i misteri e tutte le verità parziali che ci infestano. Buon anno, cari pazienti. E abbasso la pigrizia: scavare non piega la schiena. Anzi.
little lions o lions, l’importante è ritrovarsi caro leoncini, ahimè dimenticato eroe bianconero…
e perchè no? Penso di averli fatti a tutti gli auguri e con sincerità assoluta! certo che ci si ritrova, caro fierobianconero! Il blog è bello e per questo dobbiamo ringraziare il Primario, ci ha fatto aspettare però adesso ci ritroviamo in questa piazzetta ove c’è gusto sostare! Little Lions e non Lions solamente. Io piccolo Voi siete tutti grandi! Leo
Gentile Ju29ro., mi sembra che paragonare il caso Milito-Thiago Motta al caso Sion, anche se siamo sotto le feste, sia un attimino (come direbbe Roberto Bettega) ardito. Se non erro, anche alcuni dirigenti della Juve, per aver trattato con il Preziosi inibito, beccarono un mesetto di squalifica, se non ricordo male….E’ DEVO FARE I MIEI COMPLIMENTI AL “TRIO”: Cobollo-Gigli-Blanc per non aver commesso l’errore della TRIADE, ed aver invece copiato il MALEFICO-Gallikula-Galliani: Invece di “agire come l’impunito moratti”: trattare direttamente con l’ “inibito giocattolaro”…il TRIO Co.Gi.Bla. ha usato “il preservativo-Bettega-secco”!!!!
COMPLIMENTI AL quinquellale PRESERVATIVARO…che malgrado alle telefonate interCETTAZIONI delle telefonate che vedono Galliani avere rapporti diretti con i designatpori! Alle “PROVE” di rapporti diretti: Gallini con Arbitri e guardalinee, invece di denunciare il crimine, continua a trovare la scusa: mentre Galliani usava il preservativo Meani, la triade telefonava….Eppure le telefonate di Gallini ed i rapporti diretti con gli arbitri…erano Articolo 6 – SECCO, No?
sera lions, ci si ritrova eh?
Ricordo tutto . Alla juve (dirigenza Bettega/Secco) la squalifica per gli altri silenzio assoluto. Ma penso che, in quel periodo, l’abete stesse programmando la sua incompetenza futura (semmai ne avesse avuta in precedenza) per evitare di sporcarsi le mani! Abbiamo superato pure quello! Tanti casi a senso unico, mentre la sola juve dava esempi! Gli Auguri, Primario, ce li eravamo scambiati stamani, ma siccome sono pensieri buoni ce li riscambiamo anche ora. Non fanno male, perchè so che sono sinceri. Naturalmente li rimando di vero cuore a Lei ,alla Sua Liliana ,ed alla Sua carissima Mamma! Se domani ho qualche ritaglio di tempo ( e la famiglia me lo consente) farò qualche breve apparizione! Little Lions
Buona sera a lei, Fierobianconero. Fu l’unica mia chiacchierata con Palazzi. Dopo di allora, non mi ha più risposto. Ora vado, ma domattina ci sono. Buona serata, ancora. Grazie della visita.
sera Beck, sera…… non ci ricordi cosa disse l’incredibile palazzi sulla disparità di trattamento tra bettega e moratti…..il fegato è sufficientemente avvelenato…. e pensare che qua c’è ancora chi ha l’impudenza di darci lezioni di etica e di moralità ….
Little Lions, io mi riferivo – su input di Ju29ro – alle trattative, proibite, con un presidente inibito. Solo a quello.
Ne approfitto: buon anno a lei e ai suoi cari. Domattina un blitz in Clinica lo faccio.
Solo che il Sion ,se non sbaglio si è fatto beccare, con il sorcio in bocca. Il sorcio della juve non si sa dov’è, si pensa che sia ….lo cercano lo ipotizzano, però non si trova nonostante sia stato smosso il popolo dei sentimenti!
Ancora sul caso Sion eccetera: gentile Ju29ro, lei ha ragione quando si ripensa a come venne squalificato Moratti, su input di un giornale, che svegliò Palazzi che stava sbadigliando. A proposito: ricorda cosa mi disse, Palazzi, quando gli domandai i motivi del ritardo d’intervento e del diverso trattamento fra Bettega e Secco sa una parte e Moratti dall’altra?