Alla ricerca di un’Italia migliore. E’ stato un anno duro, molto duro, e il nuovo non promette né garantisce carezze: ce le dovremo guadagnare. I bilanci sono materia infìda: si rischia sempre di dimenticare qualcuno, qualcosa. Dedico il 2011 a Walter Bonatti e Marco Simoncelli: un uomo che ha scalato quello che voleva, un giovane che lo stava scalando.
Cercansi dirigenti capaci di governare la res publica e non semplicemente la res privata: che non è meno importante, ma è «meno». Ci mancano tipi così, cacciatori di confronti e non di consensi. Gli Europei di calcio, d’accordo. L’Olimpiade di Londra, per carità : il baule del calendario è strapieno, basta metterlo in ordine. Vorrei tanto che il 2012 diventasse l’anno di Denis Bergamini, un calciatore morto di morte misteriosissima nel novembre 1989. Giocava nel Cosenza, sparì un sabato pomeriggio, fu trovato cadavere vicino a un camion. Si parlò di suicidio. Non lo era. Carlo Petrini lo ha raccontato in un libro, «Il calciatore suicidato» (Kaos Edizioni, 2001). L’abnegazione della famiglia di Denis, e dei suoi avvocati, ha portato alla riapertura del caso. Troppi punti oscuri. L’Italia, del resto, è il nido dei sospetti, delle indagini non sempre a 360 gradi, da Ustica a Calciopoli.
Mamma, papà e sorella hanno diritto alla realtà dei fatti e non al reality di facciata che venne ambiguamente offerto per liquidarne il dolore. Nei ritiri, Bergamini divideva la camera con Michele Padovano, condannato in primo grado, il 12 dicembre, a otto anni e otto mesi di reclusione per associazione a delinquere e traffico di stupefacenti. La pista della droga, subito esclusa, costituisce una chiave di lettura che andrà approfondita.
La fine di Bergamini come simbolo di tutti i misteri e tutte le verità parziali che ci infestano. Buon anno, cari pazienti. E abbasso la pigrizia: scavare non piega la schiena. Anzi.
Per quanto riguarda Borriello e Pizarro Mi aspettavo di leggere dell’arrivo di un Centrale forte ed invece mi tocca leggere di Borriello! Non so a cosa potrebbe servirci e che voglia di giocare a calcio ha questo giocatore perchè lo vedo più interessato alle “veline” che al pallone. Per fortuna (nella “disgrazia”) che arriva in prestito senza diritto di riscatto! Forse il caso Motta a Marotta ha insegnato qualcosa. Sono d’accordo su Pizarro se arriva, a patto che anche Lui costi un tozzo di pane e senza diritto di riscatto o tutt’al più con “opzione”.Due campionati li può ancora fare. Caceres va bene pure, ma il Centrale? Leo
Grazie Francesco. La perplessità mia è stata nel leggere quei post di ieri sera! Buon anno pure a Te. L’abbiamo pensato e scritto più volte ma fa piacere rinnovarli questi auguri! Leo
Buongiorno a tutti, buon anno
Leoncini, come non concordare con te?
Se possibile, mi piacerebbe sentire un parere del Primario su Borriello e Pizarro
Attenzione al Lecce, partita insidiosa, l’anno scorso rimediammo una delle più tremende figure che io ricordi….
Buongiorno a tutti e di nuovo Buon Anno. Ho letto un po di post ieri sera e mi è sembrato di rivedere gli anni dell’infanzia! Io sono più forte perchè ho un zio carabiniere mentre l’alto rispondeva cheil più forte era lui perchè aveva uno zio maresciallo. Con tutta la simpatia per l’arma. Fin da quanto mi sono affacciato al “blog” “il sassolino nella scarpa” e poi a continuare a chi me ne ha fatto richiesta ho sempre detto che tifo Juve e simpatizzo per tutte le squadre che giocano contro l’inter! Una squadra, quest’ultima, che mi è stata sulle palle sempre e per la quale non ho mai trovato un briciolo dico un briciolo di simpatia. Noi siamo stati in “b”, abbiamo vinto anche quel titolo che voi non avete e quando siamo stati in “b” è successo anche che si sono chiusi gli “ospedali” per vedere giocare la juve pluricondannata. Non me ne frega niente delle “presunte condanne” ne del numero degli scudetti vinti. Noi li abbiamo vinti, chi vuol vederli si può recare allo “juventus stadium” e può pure contare quanti sono perchè sono bene visibili, per quello che mi è stato detto sulla parete che porta al rettangolo di gioco. Sono tutti appesi a casa nostra e non dobbiamo chiedere il permesso a nessuno. All’amico/nemico Rico ripeto che noi abbiamo giocato in “b” perchè così ha voluto il “sentimento polare” ed un “fantomatico illecito strutturato” (che fantasia!). Alla Tua squadra non si è riusciuti a mandarla in “b” per effettivi demeriti sportivi perchè, come di consueto, è stato un “tavolo” a sistemare le cose (campionato di calcio 1921/1922 o se mi sblaglio quello successivo) Da internet le notizie al riguardo e per le conferme. Little Lions
Sig. Beck, mi scusi ma lei mi fa troppo buono, nel senso che mi ha incluso in un consesso di persone che scambierebbero civilmente opinioni con appartenenti alla cosca dei Prescritti. La deluderó ma di certo non perdo tempo con individui omertosi che sostengono, da affiliati, siffatte organizzazioni. Semplicemente non sono in grado di riconoscere la gravitá delle azioni dei vertici, ma anzi ne giustificano le nefandezze a ripetizione. Non essendo un emulo di Tarzan, personalmente a Cheetah preferisco tirare quattro noccioline piuttosto che farci quattro chiacchiere. Notte.
il triplete di walter gagg
si ringraziano arbitri assistenti e il vulcano ghjghjgbafvdnhvbhvbhvbhfvb
ju29ro
Abbiamo vinto 3 Coppe dei Campioni, abbiamo fatto il triplete, non siamo MAI stati in serie B.
Abbiamo 9 scudetti in meno.
i padroni d’Italia non sono mai stati i nostri padroni.
Giornali e televisioni sono altri ad averli avuti e ad averli.
Non so se lei conosce gli anni luce, ma a naso direi di no.
E in ogni caso stiamo bene così.
Buonanotte.
sig rico,ci hanno tolto 2 scudetti,ne avete vinti 5 di fila,eppure siete ancora anni luce dietro di noi
Fiero bn.
Qualunque cosa io sia non cambierei niente con te.
Una nostra coppa italia vale per me più di 10 scudetti vostri.
Ogni insulto è un complimento, non soffro il solletico..
Siamo un’altra cosa, la viviamo diversamente, fattene una ragione.
Rimani attaccato alle tue illusioni, ma anche domattina ti sveglierai milanista, pieno di rancore.
E con 17 condanne sulle spalle.
Adesso c’è il gattopardo, quello che diceva, qualcosa deve cambiare perchè nulla cambi.
Ti piacerebbe eh? Invece è cambiato tutto e la tua ex squadra non c’è più, ti rimane il milan.
@ rico
non peggiorare le tua situazione, contentati di essere solo della povera merda…. guarda che continuo…fino al magazziniere….