Alla ricerca di un’Italia migliore. E’ stato un anno duro, molto duro, e il nuovo non promette né garantisce carezze: ce le dovremo guadagnare. I bilanci sono materia infìda: si rischia sempre di dimenticare qualcuno, qualcosa. Dedico il 2011 a Walter Bonatti e Marco Simoncelli: un uomo che ha scalato quello che voleva, un giovane che lo stava scalando.
Cercansi dirigenti capaci di governare la res publica e non semplicemente la res privata: che non è meno importante, ma è «meno». Ci mancano tipi così, cacciatori di confronti e non di consensi. Gli Europei di calcio, d’accordo. L’Olimpiade di Londra, per carità : il baule del calendario è strapieno, basta metterlo in ordine. Vorrei tanto che il 2012 diventasse l’anno di Denis Bergamini, un calciatore morto di morte misteriosissima nel novembre 1989. Giocava nel Cosenza, sparì un sabato pomeriggio, fu trovato cadavere vicino a un camion. Si parlò di suicidio. Non lo era. Carlo Petrini lo ha raccontato in un libro, «Il calciatore suicidato» (Kaos Edizioni, 2001). L’abnegazione della famiglia di Denis, e dei suoi avvocati, ha portato alla riapertura del caso. Troppi punti oscuri. L’Italia, del resto, è il nido dei sospetti, delle indagini non sempre a 360 gradi, da Ustica a Calciopoli.
Mamma, papà e sorella hanno diritto alla realtà dei fatti e non al reality di facciata che venne ambiguamente offerto per liquidarne il dolore. Nei ritiri, Bergamini divideva la camera con Michele Padovano, condannato in primo grado, il 12 dicembre, a otto anni e otto mesi di reclusione per associazione a delinquere e traffico di stupefacenti. La pista della droga, subito esclusa, costituisce una chiave di lettura che andrà approfondita.
La fine di Bergamini come simbolo di tutti i misteri e tutte le verità parziali che ci infestano. Buon anno, cari pazienti. E abbasso la pigrizia: scavare non piega la schiena. Anzi.
Buongiorno sig.Beccantini, mi permetta una domanda anche se puo’ sembrare provocatoria: Fermo restando il diritto dei parenti di Bergamini di sapere la verita’,nel paese delle stragi impunite, nel paese dei vari casi Yara , Chiara e Meredith, perchè il caso Bergamini merita piu’ attenzione degli altri, tanto da essere il suo anno? Solo questione di interesse particolare? Nel senso: Mi interesso di calcio e Bergamini era un calciatore. Per carita’, legittimo, solo per saperlo.
Fierobianconero, solo Dio è insostituibile, non Io (i maiuscola per far emergere meglio il giochetto). Solo che il sottoscritto si dedicava a voi pazienti “a tempo pieno”, mentre Guido Boffo, se è a lui che si riferisce, deve fare il giornale, nel senso di confezionarlo day by day, e per questo non può disporre di tutto il tempo di cui potevo disporre io.
ehehheh ha ragione!! Se non ricordo male nell’altra clinica si era trovato chi La sostituisse o sbaglio?
Avviso a tutti i Pazienti: massimo rispetto reciproco, e quanto agli insulti, rivolgeteli a me. Accetto, naturalmente, anche quelli anonimi. Più il dibattito è alto, più la Clinica ne riceverà “nobilitate”.
Palazzi è stato chiamato a pronunciarsi a proposito di alcune telefonate completamente avulse dal contesto in cui erano avvenute.Come dire che doveva formulare l’accusa sulla gravità dei morsi e dei graffi che una vittima di stupro ha inflitto al suo stupratore…………………….MITICO TOROROSSO!!!!!!!!!!!!! Ora mi è tutto chiaro. Mentre Cellino lo stava stuprando, Facchetti, per difendersi lo mordeva andando dall’arbitro Bertini, prima della partita Cagliari-Inter, per parlargli di score con la v da migliorare. Grazie Tororosso per avermi illuminato.
@martinello
E’ inutile chiedere, tororosso non risponde, se non per impartirci lezioni di etica e moralità oramai ridicole, data l’acclarata provenienza.Stai tranquillo, le motivazioni della sentenza di Napoli apriranno anzi spalancheranno l’esito del processo in appello.
Mister Fierobianconero, ci sto pensando sul serio. Ma non è facile trovare un dottore che vi tenga testa per tutta la notte.
Buongiorno Primario! Urge la nomina di un sostituto per le ore serali/notturne per i mattarelli insonni…
Buon giorno a tutti. Comincio da Fierobianconero: mi scuso per ieri sera, ma ero già uscito dalla Clinica. Presto nominerò un medico di sostegno.
X Tororosso – Molto interessante il suo post dove però, ci sono alcune cose che hanno suscitato la mia curiosità . Per esmpio, lei ci dice: “La Juve non è stata costretta a pagare i danni civili non perchè giudicata innocente(questa piacevolezza è stata persino messa in giro) ma perchè Moggi non aveva tutte le firme che ne indicassero la legale rappresentanza e Giraudo,che le aveva,era stato condannato in un altro processo”. In pratica mi sembra che lei sia andato molto oltre al disposistivo della sentenza fornendoci anche la motivazione del provvedimento preso dal Tribumale, motivazione che, fino a prova contraria, non è stata ancora pubblicata. Lo stesso Beccantini, sul punto, s’è dicharato molto curioso di conoscere come sia stata motivata questa decisione per cui, come vede, allo stato degi atti, nessuno dovrebbe ancora conoscere i reali motivi per cui la Juventus è stata scagionata. Ed allora delle due l’una. O lei ha semplicemente cercato di far passare una sua subdola illazione per una verità o ha un filo diretto col collegio giudicante che sta preparando le motivazioni e lei ha vauto il privilegio di conoscerle in anticipo, Le sarei grato se volesse dirimire questo mio dubbio.