Naturalmente, la scorsa stagione Marco Borriello non aveva rifiutato la Juventus. Alla Roma, dal Milan, era arrivato sotto scorta: in caso contrario, non ci avrebbe pensato un attimo a preferire l’Europa League della Juve alla Champions della Roma.
Naturalmente, non avrei preso Borriello ma allargato la spazio e allungato i minuti di Fabio Quagliarella. O un grandissimo o Quagliarella. Anche perché oggi l’attacco comprende, in ordine alfabetico, Amauri, Borriello, Del Piero, Iaquinta, Matri, Quagliarella, Toni, Vucinic. Naturalmente, Marotta cercherà di piazzare Amauri, Iaquinta e Toni: a che prezzi, vista l’urgenza di venderli? Capitolo Pizarro: è un centrocampista che, talvolta, si gioca addosso, un dribbling in più e un tocco in meno, abbastanza datato, abbastanza regista. Meglio un jolly alla Behrami. E il centrale di difesa? Leggo di Martin Caceres, uno che non avrei dato via, uno dei tanti «ritorni» che confermano come la società abbia pochi soldi (e come, allora, avesse poche idee).
Naturalmente, il grande acquisto dell’Inter, che ha bisogno di forze fresche a metà campo, sarà il recupero di Wesley Sneijder.
Naturalmente, l’avvento di Carlo Ancelotti al Paris Saint-Germain è stato riassunto con il motto più ovvio: da Carlà a Carlò. In genere, e in generale, i cambi di allenatore non fanno notizia. Questo sì. Antoine Kambouaré aveva portato il Paris Sg al primo posto in classifica. Ricordo Radomir Antic al Real Madrid, primi anni Novanta: esonerato, anche lui, quando era al comando della Liga. Leonardo ha capito tutto, dall’Italia e dell’Italia.
Naturalmente, fra Zamparini (calciopalermo) e Zamperini (calcioscommesse) c’è ancora una bella differenza.
Naturalmente, senza la responsabilità oggettiva il calcio italiano sarebbe più marcio. Ammesso che non lo sia già abbastanza.
Roberto, m i sa che hai sbagliato soggetto.
A) non ho mai considerato Moggi un eroe, nè, nella vicenda calciopoli, un onesto ingiustamente condannato.
B) sul TAR, spero solo che faccia saltare il tappo e costringa, pubblicamente, la FIGCalciopoli ad ammettere che il processo sia stato parziale e le sentenze scorrette (e/o incomplete) proprio per la parzialità del processo. Certezze non ne ho.
c) La sentenza penale è lì da vedere, inconfutabile, e ne ho anche scritto nell’altro spazio. Pesa come un macigno. Non è però definitiva e, parere personale, l’associazione a delinquere è una forzatura…. vedremo.
x il Beck – rettifica ……il secondo la frode sportiva…..
X il Beck – rettifica …..il secondo la frofe sportiva……
X il Bec – Tutti abbiamo problemi e non mi sembra di aver detto il contrario. Ma, se mi permette, da quanto tempo discutiamo della sentenza Guariniello, del doping e della prescrizione? Ancora oggi, Tororosso continua a puntualizzare (punto 1° , 2°, 3°) ma dice cose non vere. Infatti si scorda che il processo verteva su due capi d’accusa, Il primo riguardava il doping, cioè l’uso di sostanze dopanti, il secondo della frode sportiva collegata all’uso indebito di sostanze lecite. Per la prima imputazione Agricola, GiRaudo e la Juventus sono stati assolti per non aver commesso il fatto e la sentenza è stata confermata dalla Cassazione ed è diventata definitiva. E, se mi permette, questa era la parte più corposa del processo. Per la seconsa imputazione, la Corte d’Appello, ultimo gardo del giudizio di merito, ha assolto gli imputati perché il fatto non costituiva reato, La Cassazione, senza entrare nel merito, ha annullato questa parte della sentenza rinviando il proceso alla Corte d’Appello per vizi di legittimità . Per farle un esempio sul significato di questa sentenza della Cassazione, le ricordo che anche Preziosi, rinvitao a giudizio per frode sportiva a causa della famosa valigetta piena di soldi, dopo le condanne in primo e secondo grado, era stato, per così dire salvato dalla Cassazione che, per alcuni vizi di legittimità aveva annullato la sentenza e rinviato il processo alla Corte d’Apeelo che , tuttavia, ha confermato la sentenza di condanna precedentemente emessa . Con questo per dirle che, non sta scritto da nessuna parte che il giudizio della Cassazione sia vincolante per la corte d’Appello che può, motivandolo, anche disattenderlo. Inoltre, come è noto, dal punto di vista spotivo, Agricola, Giraudo e la Juventus sono stati assolti , sempre perchè il fatto non costituisce illecito a seguito anche del parere del TGS di Basilea e quindi, qualsiasi sia la sentenza penale, non potrà mai esserci nessuna conseguenza per le vicende sportive. Queste cose sono annni che le scrivo e non sono il solo a farlo. Niente!. Ogni tanto c’è qualcuno, in specie rico e ora tororosso, che le ritira fuori, modiuficando i fatti e gli eventi per continuare a gettare fango sulla Juventus e giutificare le loro malefatte. In ciò con il bene placido di chi, pur avendo una maggiore autorità e credibilità del sottoscritto, non osa esprimersi. A questo punto, per incompetenza (tanto di moda), ignavia o per tenere bordone a qualcuno?
riccardo ric.
Guarda che sulla non processabilità dei morti non ci sono dubbi, è così e basta.
Quindi la reponsabiltà oggettiva all’Inter per eventuali cople di Facchetti non è applicabile.
L’Inter non rinnuncia alla prescrizione perchè perderebbe lo scudetto 2006 ( possibile art. 1 a Moratti ).
Ma serie B no di sicuro.
Adesso basta, giuro che mi taccio. saluti.
Ezio Maccalli. Non male il post delle 11.05.
Condivido totalmente le ultime 4 righe.
Nelle parti precedenti però,a parte due righe su come Moggi viene descritto dai farsopolisti, si legge una lista di cose che non sfiorano la juve ma che riguardano solo inter, milan, roma.
E’ difficile aspettarsi obietivita e serenità di giudizio quando le posizioni sono così distanti, quando dopo un numero clamoroso di sentenze di condanna si deve sentire che facchetti era peggio di moggi, che nucini truccava i campionati a favore dell’inter, che le schede non sono state intercettate perchè erano vuote o non esistevano.
Qui l’obiettivo non è lo scudo del 2006 ma ben altro.
Poi ognuno è libero di discutere i successi degli altri. Secondo voi se calciopoli avesse colpito l’Inter i successi degli ultimi anni non ci sarebbero stati. Secondo altri se non ci fosse stata un’associazione a delinquere a reggere la juve per un decennio anche i successi di quei 10 anni sarebbero da mettere in discussione.
E così di seguito ma alla fine ognuno si tiene la roba sua.
Sperare in qualcosa di diverso è utopistico e avvelena tutti i confronti.
Scsa Ezio. Ho storpiato il Tuo “cognome” Maccalli e non Macali! Leo
Tororosso, successivamente ho scritto altro: sulla non comparabilità delle due vicende, sulla prescrizione, ivi compresa quella di Moratti, sull’assenza di comportamenti poco limpidi e sullo scudetto 2006. Dovrei ripetermi e mi troverei noioso da solo, immagino chi dovesse leggere
Scritto da rico il 4 gennaio 2012 alle ore 12:24
Ok, Rico, questo ha un senso: la determinazione ecc ecc ecc. Nel processo sportivo i soggetti, dirigenti e società , sono distinti. Ognuno dei due ha capacità giuridica propria, lo abbiamo visto proprio nel 2006, quando le difese Moggi e Juventus si separarono.Un tentativo, fallito, per non farsi processare, Moggi lo tentò dando le dimissioni da tesserato. Che ne dici Rico, saresti stato d’accordo se tale tesi fosse stata accolta e quindi non processando Moggi, nemmeno la Juventus fosse stata penalizzata? Ho il sospetto che non saresti stato d’accordo. ( e nemmeno io, figurati..) Un po’ diverso il caso del soggetto deceduto, ma assimilabile sì. Non sono un giurista attenzione, ma è tesi che potrebbe anche passare. Lo facciamo stabilire eventualmente ad un Tribunale e non ad un tifoso dell’inter? Ci sto. Fatevi processare, ( e sbagliereste, la prescrizione è un diritto) e portate avanti questa tesi. Se passa, siete dei grandi ( magari ne risentirebbe la memoria di Facchetti, ma , vabbè, ne siete voi i depositari..), ma se non passa rischiate la B….
Ed ora basta davvero. Parecchio più giù qualcuno ha rammentato Brady. MI venuto in mente che scrissi due righe su di lui, all’epoca delle discussioni sull’attribuzione della cinquantesima stella. Vennero postate su juworld. Le incollo su largo ai giovani, visto che è aperto a quelli di spirito. Chi ne avrà voglia…forse difetteranno di pathos ( ciao Ezio:), ma son scritte per rendere il giusto tributo ad uno dei più grandi…
@ Ezio Macali delle ore 11.55. D’accordissimo sul contenuto del post a riferimento. E’ da sempre che vado ripetendo che con la morte degli Agnelli, agli altri servivano i soldi dell’utenza Juve. Su questo erano d’accordo sia Moratti che Sensi e sotto sotto anche il Milan, Non per niente Sensi prima di passare a miglior vita ebbe a dire che con la morte degli Agnelli la juve avrebbe fatto un tonfo flagoroso! Difficile lottare per ideali da parte di chi è pieno di soldi. A soldi si vogliono aggiungere altri soldi, non per niente sono “imprenditori” il resto, per loro, è sempre stato fuffa e roba per tifosi. I tifosi,per loro, sono contorno. Oggi gridano (o tifano) poi dimenticano. Il fatto è che non tutte le ciambelle riescono con il buco. La juve ha pagato salato, ma la partita non è chiusa ed i tifosi non hanno dimenticato!! Littel Lions
Martinello.Tu devi essere stato un ruffiano fin da piccolo. Un intervento come quello delle 11.19 è tipico dei viscidi astiosi che non sapendo cosa dire insultano gratuitamente e poi quando vedono che i loro insulti sono ragli d’asino vanno a piangere dalla maestra. Cosa pretendi da Beccantini, che mi sgridi, che mi banni, che dica che sono più pedante e monotematico di Poster??. questo non c’è bisogno che lo dica lui lo ammetto serenamente da solo.
Comunque se andate a rileggere i post di ieri non mi sembra di essere stato io a ricicciare, ho commentato un post di riccardo ric e da li è nato uno scambio di altri 2-3 post.
A te martinello, lo ripeto come ai tempi del sassolino, dico che se vuoi fare il padrone devi cercare di farlo a casa tua, non certamente qui dove sei ospite con dignità pari alla mia.
Capisco che tu sei rabbioso ma se ti rode il c. io ti regalo la carta vetrata da 5; e se non reggi la botta, sbatti la testa contro il muro e ricordati sempre che se noi siamo prescritti voi siete prescritti e pluricondannati.
Chiedo scusa a tutti ma a questo vecchio trombone ogni tanto lo devo prendere a calci.
Riccardo ric e la responsabilità oggettiva: scusa, ma prima di applicare la norma della responsabilità oggettiva dovrai determinare quella del soggetto cui addebitare un reato o una colpa da trasferire a terzi, in questo caso l’Inter. Nel caso specifico a Facchetti, al quale però essendo defunto non puoi fare un processo e/o addebitare qualcosa da trasferire successivamente a terzi. Quindi nessuna responsabilità oggettiva è applicabile nel caso in questione. Non dico che sia giusto ma penso che dal punto di vista giuridico non si possa uscire da questo percorso.