In qualità di presidente della società per (ex) azioni «Giùlemanidamauri» (fallita) e della fondazione «Giùlemaninedagiovinco» (esiliata), lasciatemi riprovarci con Yaya Touré. Ha 28 anni, è ivoriano e gioca, con il fratello Kolo Touré, nel Manchester City di Roberto Mancini. Quando la Juventus stava tornando in serie A, e Didier Deschamps non aveva ancora dato le dimissioni, Yaya era in cima alla lista, o molto vicino. Poi Didier saltò, il mercato diventò di quantità e la pioggia di parametri zero fece strage dei pochi ombrelli aperti.
Più che un centrocampista, Touré è un tuttocampista. Gran fisico, buona tecnica. Gli itinerari e l’eclettismo ricordano la versatilità tattica di Dino Baggio, un altro che occupava il territorio con piglio carnale e piedi sensibili. Pep Guardiola, che ebbe Yaya nel Barcellona, lo impiegò come centrale di difesa nella finale romana di Champions League contro il Manchester United.
Dici Manchester City e pensi al Kun Aguero, alle balotellate, al bivio Tevez, ai milioni di euro che lo sceicco Mansour ha investito e investirà . Chi scrive, viceversa, pensa a Yaya Touré: ai suoi gol quasi mai banali – su tutti, quello che decise l’ultima finale di Coppa d’Inghilterra – alle sue progressioni da mezzofondista, metà Rambo e metà Fregoli. Se i soldi stanno in Asia, l’Africa continua a essere uno smisurato giacimento di talenti grezzi. Yaya non appartiene alla stirpe dei fuoriclasse, ma alla tribù dei guerrieri che hanno scoperto e allevato la disciplina senza smettere di coltivare la tecnica e l’istinto.
I confini di Touré sono le due aree. L’anarchia, ammesso che talvolta ne spaventi i radar, non deborda mai da un tran-tran generoso e, spesso, letale: aggettivi che, di solito, fanno a botte. Non nel suo caso.
Nota a margine per il Primario: Qui non vediamo l’ora di pensionare il Capitano, a Manchester ,sponda United, (e scusate se è poco) richiamano i giocatori gia’ in pensione……..no, per dire!!!!!
Beck hai notato che la Roma si sta riprendendo?….da quando Luis si sta sbarazzando ti tutti i rompiballe (inutili). Potesse, caccerebbe a calcinculo pure er pupone…..un altro di quei “fenomeni” montati da voi della carta stampata…..
Piuttosto non mi è piaciuto quello striscione su Borriello. Anche se a me l’arrivo di questo giocatore non entusiasma più di tanto! Ha fatto un rifiuto, lui ha giustificato che si trattava di formula di cessione che conveniva più al milan che alla juve. Adesso, almeno per sei mesi è nostro, ne acclamazioni e niente ruffianerie. Da lui ci aspettiamo i gol, se non arrivano un a maipiùrivederci ed ognuno per la sua strada! La strada per conquistarci è solo quella! Leo
Martinello, se non faccio la voce contro, se la immagina la noia. Scappereste tutti!
“A voi”? Gentile Lex, mi oppongo. Proprio su “il Fatto quotidiano” ho cazziato l’Inter per aver sacrificato Destro sull’altare di Castaignos. Io la pazienza ce l’avrei. Io.
Sono d’accordo Axl, però il campo pesante e la partita giocata in maniera molto veloce poteva portare stanchezza a qualche giocatore. Penso qualche cambio un po prima ci poteva stare. Marrone ad esempio ha toccato una palla ed aveva creato pericolosità ! Solo quello. Poi sai che noi tifosi abbiamo il “palato fine”! Parliamo di juve…:-))) Leo
La mia impressione è che ci si dimentichi troppo facilmente di quanto erano magre le vacche che Conte si è ritrovato. Alzi la mano chi aveva pronosticato che alla 17esima giornata ci saremmo ritrovati primi in classifica (e imbattuti), nessuno, pero’ stiamo qui a filosofeggiare su Vucinic che non segna (ma solo Napoli e Milan hanno segnato di piu’) o Bonucci che è il difensore piu’ scarso del mondo (ma solo l’Udinese ha preso meno gol, uno, di noi). Ragazzi, dicono che accontentandosi si goda pure, io mi accontento…….per tornare a spaccare il mondo ci vorra’ tempo.
Un rigore non concesso non è uguale ad un fuorigioco inesistente fischiato! Non capisco come mai Conte a volte non riesce a capire la “giornata sì o no” di un calciatore. Oggi a centrocampo non c’era nessuno che sprintava. Sarà stata l’aria calda degli emirati o l’aria fredda di Lecce? E’ difficile capire che a volte anche gli intoccabili vanno cambiati? Little Lions
Beck è inutile parlare di Immobile (sul quale, guarda caso!, ti ho scassato i cosidetti un mese fa!….mentre tutti sbrodolavate dietro a Carlito…..)……di che parliamo? A voi se non sono sudamericani, obesi, scemi al 75%, se non costano 40 mln almeno e se non hanno un soprannome coglione, a voi non interessano!….Immobile e Destro sono italiani. Certo, lo è anche Amauri secondo qualcuno…..
Per Lovre51 : a me non sembra tutto ‘sto fuoriclasse. O almeno uno che non fa la differenza come Ibra….