Appunti d’inzio anno.
1) Il golletto di Matri ha nascosto una Juventus lontanissima dalla amazzone che avevamo lasciato sotto l’albero: brutta, lenta, avara. Scritto che il Lecce di Cosmi non avrebbe demeritato il pareggio, è sperabile che a frenare la squadra di Conte siano state le zavorre psicologiche del passato e le ruggini di Dubai.
2) L’eclissi di Pirlo era nell’ordine della cose. Al netto degli alti e bassi del gruppo, la classifica rimane «incredibile».
3) Il Milan di Ibrahimovic viaggia al ritmo di un penalty ogni tre partite (già sei su diciassette). In assenza di intercettazioni, mi limito a prenderne atto: è l’unico rigore che piace a Berlusconi. La Juve è ferma a uno che, fra parentesi, non c’era: c’era, in compenso, quello su Vucinic, a Lecce. Fallo di Oddo: toh, un ex milanista. Satira politica.
4) I tifosi veri sanno essere superiori alle tentazioni dietrologiche. Fornirebbero fior di alibi ai propri cocchi. E gli alibi, si sa, sono la tomba delle ambizioni.
5) Lo striscione contro Borriello, esposto a Lecce, non mi è piaciuto. La scorsa stagione, aveva rifiutato la Juve: e allora? Lo si valuti per quello che farà , non per quello che ha detto.
6) Il derby di San Siro nasce bello croccante. Il Milan viene da dieci vittorie in dodici partite, l’Inter da sette su otto. Il braccio di ferro per Tevez rende ancora più saporito l’indotto. Il Milan ha perso a Napoli e con la Juve, pareggiato con Lazio e Udinese. Soffre le grandi o sedicenti tali. Lo stesso dicasi dell’Inter: k.o. con Napoli, Juventus e Udinese, pari con la Roma. Molto dipenderà da Ibra e da Maicon (recupera, non recupera?).
7) Non scopro niente, lo so, ma lo ripeto comunque: Stevan Jovetic, classe 1989, ecco un talento che i maghi del mercato, ammesso che esistano o siano esistiti, non avrebbero dovuto lasciarsi scappare.
X Cristiano e X il Beck – Innanzi tutto un saluto a tutte e due. Volevo esprimere le mie idee su Borriello. Secondo me è è sato preso per ovviare ad un errore (al quale Conte non è stato estraneo) commesso nel valutare le capacità e le possibiità d’impiego di Vucicnic. Il montenegrino era stato preso per fare la prima punta e così è stato schierato sia in precampionato sia nelle prime partiite ufficiali. Ma, purtroppo, lo stesso Conte ha dovuto prendere atto che quell’mpiego non era l’ideale per sfruttare le sue potenzialità . Da qui la necessità di andare a reperire una prima punta che non poteva essere né Matri né Quagliarella. Avrebbe potuto essere Toni o Amauri ma costoro sono stati subito messo fuori rosa per motivi che ignoro. Come ho già detto in altre occasioni, Borriello, pur con i suoi limiti, dovrebbe essere più funzionale agli schemi dell’attuale Juventus e, con Vucinic e Pepe sulle corsie esterne, dare un maggior peso specifico al nostro attacco. Speriamo ch il bel Marco s’integri presto nella squadra pensi meno…….alla gnocca.
Gentile Emiliano, lei scrive come un parente, non come un paziente. La prego, non “esageri” più, se no va a finire che la perdo. I parenti alle sette di sera devono smammare, mi raccomando: non faccia più scherzi! Lei è un paziente: straparli, ogni tanto…
Per sapere se la juve ha preso Leali basta guardare il sito bianconero, come società quotata ogni comunicazione viene fatta dettagliatamente sul sito con tanto di cifre e tempistiche di pagamento…
ah come vorrei questo fosse obbligatorio per tutte le società e specialmente per quel gran seduttore di Galliani…
Lex, parlavo di gioco, non di giocatori. Leali: mi pare che la Juventus lo abbia prenotato.
Concordo al 100%. Quella di capello avrà vinto ma da vedere era noiosissima, addirittura si sperava non andasse sul 2 a 0 nel primo tempo altrimenti potevi farti anche una dormita.
Interpreti di altro livello, questo sicuro. Interpreti scovati 2 alla volta nel tempo…
Spesso vedo criticare oltremodo Marotta, non sarà competente come Moggi ma Moggi non è nato imparato…sicuramente più scafato…
Valutiamolo alla fine di un triennio e, posto pure che il primo anno abbia fatto errori (ma eliminato anche pure tanti rami secchi in un contesto economico che i tifosi raramente calcolano) mi sembra in ripresa e meritevole di un pò più di credito.
Emiliano
Per Beck : bestemmione!!!!!…..ho sentito parlare un gran bene del giovane portiere del Brescia Leali. L’abbiamo poi comprato?….
Emiliano, la ringrazio della visita e la saluto con una “bestemmia”: questa Juve gioca persino meglio della Juve capelliana. Solo che quella, come singoli, era straordinariamente più forte.
Sì, Riccardo Ric, il Milan entra più in area della Juventus, lo stavo per scrivere a mister Tororosso, ma 6-1 mi sembra esagerato. Tutto qui. Al diavolo dietrologie o sottologie.
Beck, il MIlan entra in area più della Juve. E’ un dato di fatto. Il possesso palla della Juve è notevole fino ai limiti dell’area avversaria, negli ultimi sedici metri ancora manchiamo di incisività . E nonostante questo siamo primi. Del resto se giochi, come ieri, con tre centrocampisti, più Pepe che fa su e giù, più Vucinic dall’altra parte che si sacrifica ( quando l’ho visto rincorrere Cuadrado fino alla nostra area mi sono esaltato quasi come per un goal. Se Vucinic fa ciò significa che Conte sta facendo breccia nei giocatori, come Mourinho con Eto’o), qualcosa ti viene a mancare davanti….
Nessuno ti cambia senza il tuo consenso.
Io resto un innamorato del calcio giocato e mi godo questo spiraglio di luce dopo anni tempestosi.
Non saremo più la macchina eccelsa di prima ma vuoi mettere viaggiare a testa alta e senza il sospetto pendente e continuo che però quella volta…
Impagabile!
Mi tengo perfino gli incapaci passati prima di oggi se questo vuol dire onestà .
torniamo ad essere juventini fieri della nostra squadra, DI COME GIOCA O PROVA A GIOCARE, di come lotta; se la strada è buona nel giro di un paio d’anni arriveremo dove ci compete.
Ciao
Emiliano