Appunti d’inzio anno.
1) Il golletto di Matri ha nascosto una Juventus lontanissima dalla amazzone che avevamo lasciato sotto l’albero: brutta, lenta, avara. Scritto che il Lecce di Cosmi non avrebbe demeritato il pareggio, è sperabile che a frenare la squadra di Conte siano state le zavorre psicologiche del passato e le ruggini di Dubai.
2) L’eclissi di Pirlo era nell’ordine della cose. Al netto degli alti e bassi del gruppo, la classifica rimane «incredibile».
3) Il Milan di Ibrahimovic viaggia al ritmo di un penalty ogni tre partite (già sei su diciassette). In assenza di intercettazioni, mi limito a prenderne atto: è l’unico rigore che piace a Berlusconi. La Juve è ferma a uno che, fra parentesi, non c’era: c’era, in compenso, quello su Vucinic, a Lecce. Fallo di Oddo: toh, un ex milanista. Satira politica.
4) I tifosi veri sanno essere superiori alle tentazioni dietrologiche. Fornirebbero fior di alibi ai propri cocchi. E gli alibi, si sa, sono la tomba delle ambizioni.
5) Lo striscione contro Borriello, esposto a Lecce, non mi è piaciuto. La scorsa stagione, aveva rifiutato la Juve: e allora? Lo si valuti per quello che farà, non per quello che ha detto.
6) Il derby di San Siro nasce bello croccante. Il Milan viene da dieci vittorie in dodici partite, l’Inter da sette su otto. Il braccio di ferro per Tevez rende ancora più saporito l’indotto. Il Milan ha perso a Napoli e con la Juve, pareggiato con Lazio e Udinese. Soffre le grandi o sedicenti tali. Lo stesso dicasi dell’Inter: k.o. con Napoli, Juventus e Udinese, pari con la Roma. Molto dipenderà da Ibra e da Maicon (recupera, non recupera?).
7) Non scopro niente, lo so, ma lo ripeto comunque: Stevan Jovetic, classe 1989, ecco un talento che i maghi del mercato, ammesso che esistano o siano esistiti, non avrebbero dovuto lasciarsi scappare.
Eh sì, speriamo che Borriello incominci a segnare a raffica….visto che Quaglia è sfigato, e il gemello siamese di Boksic si è specchiato finora….
Beck, ciao : a conoscenza calcistica Moggi batte Marotta 10 a 0. Per manifesta superiorità di big Luciano (o palese inferiorità di Marotta).
Signor Martinello, Vucinic può e deve segnare di più. Lavezzi ha Cavani, la Juventus deve spremere i Matri, i Pepe e, visto l’infortunio di Quagliarella, i Borriello. Quando una punta, prima o seconda che sia, diventa “generosa”, comincio ad allarmarmi.
L’apostrofo, mister Riccardo Ric, è delegato al suo buon cuore…
Buon giorno, signor Cristiano. Grazie per l’analisi della mia analisi. Due piccoli approfondimenti.
1) Moggi. Non dimentichi che Moggi ha portato alla Juventus tutta la sua sagacia mercantile ma anche tutti i suoi maneggi arbitrali. Se ai tempi di Napoli-Juventus di Coppa Uefa, gol valido annullato a Miki Laudrup, ci fosse stato Internet, ne avremmo lette delle belle da parte dei tifosi juventini (contro Luciano). E non dimentichi le interpreti, non un’esclusiva ma una consuetudine. Come ho scritto, sull’impero di Moggi non tramonterà mai l’ombra: anche perché così ha voluto lui.
2) Parma. Cristiano, ci ho pensato. Ma ho pensato anche a Juventus-Parma 4-1 (con un rigore non dato e un gol valido annullato alla Juve già nel primo tempo) e a Milan-Parma 4-1. Vero, il Parma a Napoli ha vinto 2-1, ma sappiamo, satira politica, che i Napoli-Parma della storia recente non pofumano di bucato steso al sole. Certo, il Parma di sabato sera era proprio molle. Ma non poi così diverso da altri Parma. Sabato, proprio il «mio» Giovinco ha avuto la palla del 2-1, ma sulla testa (1,64!), non sul piede. Il Lecce, prima di Natale, rischiò di prenderne otto, ricorda? Quattro gol più quattro pali.
Dimenticavo: l’Inter attuale è tornata a essere squadra. E se la lasci giocare, soprattutto in casa sua, morde.
A volte ho la sensazione che tanti provino più divertimento a seguir le polemiche che non le partite, al calcio parlato e non a quello giocato. I giornalisti ( vil razza dannata…non ricordo più se c’è un apostrofo da qualche parte..), fomentano ed incoraggiano tale pratica ed il risultato è demoralizzante…
X il beck- leggo tanto scetticismo su Vucetic. Mentre peana a non ifnire su Lavezzi. Guardiamo i numeri. Mi sembra che tutte e due siano più che altro pedine importanti per attuare certi schemi della squadra piuttosto che goleador puri. Quest’anno lavezzi ha segnato 3 gol e Vucinic 2, un po’ pochini per ambedue, ma quanti ne hanno fatti segnare? Certo i due hanno caratteristiche dissimili ma fondamentalente la stessa posizione in campo e un diverso modo d’interpretare il loro ruolo in relazione alle loro caratteristiche fisiche. Lavezzi è più veloce e, palla al piede, è senz’altro più devastante. Vucinic è più riflessivo e più propenso a giocare a tutto campo e quindi più utile. Un fatto è certo. Senza Lavezzi il Napoli non ha sofferto col Palermo. Con Vucinic la Juve ha vinto ma non è riuscita a convincere a Lecce. La prova contraria non possiamo averla. Resta il fatto che Vucinic ieri ha ampiamente fatto la sua parte. Il gol di Matri è praticamnte merito suo. C’era anche un bel rigore a suo favore che non ci è stato dato e tutte le azioni più importanti l’hanno quasi sempre coinvolto. Il nostro problema, in questo momento, è il centricampo dove i nostri tre tenori hanno avuo un forte abbassamento di voce. Speriamo che sia solo momentaneo e non l’avvisglia che li avevamo un po’ sopravvalutati per quello che ad un certo punto della stagione avevano saputo fare.
Sono arrivato ora, non ho letto i post degli amici, ho letto solo il suo “messaggio”.:
1) – Concordo sulla Juve brutta di ieri. Non sul fatto che il pareggio ci poteva stare al netto delle occasioni da goals, numeriche, avute dalle due squadre. Spero sia la “ruggine” di Dubai e che già, domenica a “casa” si poss vedere la Juve solita.
2) – si è dimenticato di dire che Pirlo è stato male in settimana. Spero sia dovuta anche a questo la sua “eclisse”. Sulla classifica…concordo. INCREDIBILE, ma….bravissimo CONTE !!!
3) – il prblema non è la “dietrologia”…è il FATTO che non si evidenzi questa “casualità” come si evidenziavano…ad arte, quelle che riguardavano la Juve di Moggi. Da qui si può capire bene come si…costruisce il “sentimento popolare”.
4) – come sopra. E’ innegabile la disparità di trattamento dei media rispetto a casi, o casistiche analoghe. Il discorso dei “complotti” ora non centra niente. Centra il cronico problema relativo al rapporto obliquo della società Juventus con i media.
5) Concordo. Borriello lo si dovrà valutare sul campo. Secondo me, …ci può servire !!! Un in bocca al lupo a Quaglia. Se rimane alla Juve non dovrà più giocare la prima partita dell’anno (…l’anno scorso si ruppe i legamenti del ginocchio, quest’anno lo zigomo…!!!)
6) Tutto vero Beck. Però vorrei fare una annotazione. Il Lecce ieri, al netto delle “ruggini” bianconere, ha fatto una partita gagliarda. Mi dicono che anche l’Atalanta a Bergamo abbia impegnato molto il Milan. Sabato ho visto il Siena schiantare la “lanciata” Lazio e……SABATO SERA HO VISTO L’ALLENAMENTO DELL’INTER CONTRO IL PARMA-COTTO….Ha ragione il presidente Tommaso Ghirardi ha cazziare l’allenatore e i giocatori…Sabato sera a San Siro hanno giocato senza nerbo, senza pressing, con un ritmo da amichevole scapoli-ammogliati. Tutti sanno che l’Inter può essere messa in difficoltà alzanado il ritmo….Il Parma sabato sera ha organizzato un…over…il primo tempo (3 goal) e una “manita” complessiva…senza neanche far sudare i neroazzurri. Anche qui, nessuna dietrologia, solo verifica dei FATTI…che non ho letto in molti quotidiani o sentito sui media. Che ne dice Beck ?????????
7) Concordo anche su Jovetic. —— Saluti a tutti.
Fo i complimenti all’ex giudice di Calciopoli Francesca Pandolfi la quale ha promosso al Riesame la pratica Cosentino dell’ex pm Narducci. Ve la ricordate Francesca Pandolfi no ? E’ quella che secondo la Casoria sentita in audizione davanti al Csm brigava per andare al Riesame per fare punti e carriera. Bene. C’è andata e ha dimostrato subito le sue simpatie e quali siano i suoi maestri. Promuovendo il lavoro inquisitorio su Cosentino che sebbene attualmente porti la firma di Woodcock ed altri lo sanno anche le pietre essere il capolavoro incompiuto dell’ex pm in aspettativa Giuseppe Narducci. Il lavoro inquisitorio che ha reso celebre e spendibile politicamente Narducci a sinistra (anche se poi si sono già pentiti amaramente in materia). Per promuovere Narducci su Cosentino bisogna essere davvero fan di Narducci come la Pandolfi. “Non poteva non sapere perché era di Casale”. Cosentino avrebbe chiesto un fido di 4 milioni per riciclare 40 milioni. Per riciclare 40 milioni chiedi un fido da 40 milioni, Narducci. La madre di tutte le prove sarebbe l’incontro tra Cosentino e il tecnico del comune. Incontro mai avvenuto però un pentito Udeur si dice etc. Cose e metodi che conosciamo bene.
Le risate non finiscono qui. Indovinate chi potrebbe essere il Procuratore capo a Napoli quando ci sarà l’appello di Moggi ? Guariniello. S’è candidato. Lepore è andato in pensione ammettendo nel pranzo d’addio di aver condotto i suoi sostituti con l’unico mezzo che la sua scarna esperienza gli avrebbe consentito. Carta bianca. Totale assecondamento alle loro istanze. Nessun controllo di fatto. Al momento c’è un vicario che conta poco, si pronuncia a stento il nome. E c’è fermento. Il balletto della sostituzione di Lepore è cominciato e Guariniello, procuratore aggiunto da Torino, ha posto la sua autorevole persona all’attenzione di chi dovrà assegnare il ruolo di comando e di indirizzo della Procura di Napoli. Quella che secondo la Casoria tiene sotto schiaffo il Tribunale e annessi e connessi. Il bello è che noi si passi dalla padella alla brace a questo punto. Lepore non dava indirizzi. Guariniello a Moggi l’indirizzo di una condanna è da anni che glielo sta dando.
ricchiuti
Buon giorno a lei, mister Francesco. Nel merito:
1) buona la seconda (spero). In caso contrario, poveri voi.
2) tifoseggi, glielo consento.
3) In questa stagione, Bergonzi stava andando benino. Ieri, come ho scritto, è calato – e ha sbagliato – nel secondo tempo. Giusto ricordare i due rigori di Napoli (tifoseggi pure), ma allora, per par condicio, anche il gol che annullò alla Triestina, in serie B, era valido (non posso tifoseggiare).
4) Puttanata, concordo.
5) Se il rigore di Pato eccetera eccetera, la Juventus avrebbe cercato di trasformarlo. O no?