Se una notte di inverno un Primario.
1) Ora che siamo arrivati a metà campionato, ricordo la mia griglia estiva: 1) Milan, 2) Inter, 3) Napoli, 4) Lazio, 5) Udinese, 6) Juventus. Modestamente.
2) E’ raro che, nei nostri lupanari, un allenatore elogi la squadra che lo ha appena sconfitto. Complimenti a Colantuono. E a Conte: dalla noia di Lecce ai triboli con il Cagliari alle emozioni di Bergamo.
3) Il primo tempo di sabato sera mi ha ricordato il primo tempo di Juventus-Fiorentina: un inno allo spreco.
4) Vorrei un gol brutto, casuale, tipo Nagatomo alla Fiorentina, non sempre e non solo Gioconde o Cappelle Sistine.
5) Inter cinica, Lazio martoriata da pali, gol in fuorigioco (Pazzini) e braccia vaganti (Lucio). Ranieri ha rigenerato Milito e ritrovato Sneijder. In avvio di stagione, l’Inter subì torti non lievi: a naso, l’inverno mi sembra più dolce.
6) Juventus, Milan, Inter: chiedo scusa, ma la differenza rimane Ibrahimovic. Il braccio di Nocerino a Novara? Molto al limite.
7) Complimenti anche a Luis Enrique. La società lo ha difeso dopo i k.o. di Udine-Firenze, e adesso la sua Roma vince e convince. Francesco Totti, 211 gol in serie A: per favore, tutti in piedi.
8) Del ceto medio mi hanno deluso Fiorentina, Genoa e Palermo. Viceversa, mi ha sorpreso il Catania di Montella. Il suo mordi e fuggi è tanto gradevole nel disegno quanto letale nell’epilogo.
9) Tifo perché El Shaarawy e Marrone abbiano più spazio. Visto il Faraoni sdoganato da Ranieri? Mattoni, non muri. Averne.
10) Conte dovrà sfatare il tabù del girone di ritorno. Dallo sbarco in serie A, la Juventus è sempre calata, come emerge da questi dati: 2007-2008: 37 + 35; 2008-2009: 40 + 34; 2009-2010: 33 + 22; 2010-2011: 31 + 27. Non è una macumba: è un avviso.
Scritto da Rico il 23 gennaio 2012 alle ore 13:05. Concordo al 100% sull’analisi tecnica. L’unica cosa che “correggerei”, non sull’analisi ma sulla disposizione in campo di Vucinic è l’ “obbligo” ferreo di coprire sempre e comunque…Se stesse più vicino alla porta avversaria avrebbe maggiore lucidità nelle conclusioni, pur non restando – purtroppo, ma questo è un suo limite evidente – una seconda punta non troppo prolifica. Ciao.
Ho letto le vostre osservazioni sui possibili moduli ceh Conte dovrebbe o potrebbe utilizzare.
Premetto che per me Vucinic è un grande giocatore; sta segnando meno del solitio perchè paga il grosso lavoro che fa per la squadra, ma è l’unico, a parte gli assist di Pirlo, che crea occasioni.
Secondo me la forza della Juve in questo girone d’andata è stata la solidità divensiva che è andata oltre la qualità dei singoli difensori ( non eccelsa, anzi!) ma costruita sulle fondamenta di un centrocampo capace di pressare, riconquistare palla e proteggere l’area di rigore.
Giocare con Quagliarella-Matri e un ‘ala comperterebbe la rinuncia a un centrocampista e penso che questo destabilizzerebbe il sistema. Non credo che Conte lo farà , al massimo alternerà Matri con Borriello o Quagliarella, che a me piace molto, con Vucinic, ma per il resto andrà avanti così, pensando giustamente che in Italia vince chi prende meno gol. Certo che con un Drogba al posto di Matri a quest’ora avevate 6 punti in più ,ma anche anche la fase offensiva non poi male.
L’incognita è la tenuta atletica e la forza psicologica che servirà alle prime sconfitte quando forse il Milan metterà il naso avanti di qualche punto, cosa non certa ma possibile.
Per me lotterete fino alla fine e certamente arrivate fra le prime tre.
Ciao leo, fai il bravo!!!
……e vorrei vedere, Rico, per niente sono stato cresciuto a pane e volpe.
buon giorno,
ogni giorno è quello di guarin,ma non arriva mai…visti gli infortuni ci serve subito
Pazienti, vado per un piccolo break. Rientro nel pomeriggio. Grazie. A più tardi.
Il Primario
Axl,sei troppo forte,
non ti sfugge niente!!! :))
Buongiorno a Tutti,
ovviamente ci sta tutto il pessimismo e la cautela che tutti profondono verso la Juve, ovviamente non si è fatto ancora nulla e tutto può essere buttato a mare, ma direi che siamo sulla buona strada:
1 non si prendono più gol stupidi (a volte non se ne prendono proprio),
2 si creano tante occasioni (si deve migliorare la percentuale di efficacia, ma meglio dover ripartire dallo sfruttare le occasioni, piuttosto che dal “da dove cominciamo a avvicinarci alla porta” come accadeva gli anni passati)
3 fino a ieri, a anche oggi, abbiamo la coperta rincalzi corta, ma se si trovano in magazzino pezzi come Marrone e Giaccherini (che se si chiamassero Brown e Jacquery, sarebbero ben più valutati)
4 se ci lamantiamo noi che siamo lì davanti (e facciamo bene perchè sempre si può e si deve migliorare) come dovrebbero comportarsi il Milan che sta un punto dietro ed è, palesemente, sostenuto dal SOLO Ibra (oltre che da qualche scorta arbitrale) o l’Inter, che sta sei punti dietro ed esprime un gioco che giudicare arcaico è un complimento
No, Il Martinello, loro hanno preso il “pacchetto guido Rossi” ed hanno tenuto anche la carta per i cartonati! :-)))) Leo
X rico – Voi non avete sottoscritto nessun pacchetto perchè avete un contratto tutto compreso. Basta avere le persone giuste all’ufficio vendite della FIGC. Già pagate quelle e guai se non si guadagnano la pagnotta!.
Sottolineatura inutile,Rico, che fosse una minchiata era poco ma sicuro………vista la fonte ;-))