Se una notte di inverno un Primario.
1) Ora che siamo arrivati a metà campionato, ricordo la mia griglia estiva: 1) Milan, 2) Inter, 3) Napoli, 4) Lazio, 5) Udinese, 6) Juventus. Modestamente.
2) E’ raro che, nei nostri lupanari, un allenatore elogi la squadra che lo ha appena sconfitto. Complimenti a Colantuono. E a Conte: dalla noia di Lecce ai triboli con il Cagliari alle emozioni di Bergamo.
3) Il primo tempo di sabato sera mi ha ricordato il primo tempo di Juventus-Fiorentina: un inno allo spreco.
4) Vorrei un gol brutto, casuale, tipo Nagatomo alla Fiorentina, non sempre e non solo Gioconde o Cappelle Sistine.
5) Inter cinica, Lazio martoriata da pali, gol in fuorigioco (Pazzini) e braccia vaganti (Lucio). Ranieri ha rigenerato Milito e ritrovato Sneijder. In avvio di stagione, l’Inter subì torti non lievi: a naso, l’inverno mi sembra più dolce.
6) Juventus, Milan, Inter: chiedo scusa, ma la differenza rimane Ibrahimovic. Il braccio di Nocerino a Novara? Molto al limite.
7) Complimenti anche a Luis Enrique. La società lo ha difeso dopo i k.o. di Udine-Firenze, e adesso la sua Roma vince e convince. Francesco Totti, 211 gol in serie A: per favore, tutti in piedi.
8) Del ceto medio mi hanno deluso Fiorentina, Genoa e Palermo. Viceversa, mi ha sorpreso il Catania di Montella. Il suo mordi e fuggi è tanto gradevole nel disegno quanto letale nell’epilogo.
9) Tifo perché El Shaarawy e Marrone abbiano più spazio. Visto il Faraoni sdoganato da Ranieri? Mattoni, non muri. Averne.
10) Conte dovrà sfatare il tabù del girone di ritorno. Dallo sbarco in serie A, la Juventus è sempre calata, come emerge da questi dati: 2007-2008: 37 + 35; 2008-2009: 40 + 34; 2009-2010: 33 + 22; 2010-2011: 31 + 27. Non è una macumba: è un avviso.
Ben arrivato, QuartieriSpagnoli: per lei una camera c’è sempre. Con chi vuole dividerla?
Ahhhhhhhhh… ecco ecco…era solo questione di semantica…ah vabbè…allora…
Pensierino della notte. Ero curioso di verificare lo sfascio delle vendite della Gazzetta dopo anni e anni di boicottaggio bianconero.
Risultato: 2011 vs 2010
Gazzetta dello Sport = 277150 contro 296668 (-6,6 %)
Tuttosport = 87164 contro 97433 (-10,5 %)
I dati sulla diffusione sono analoghi. Da notare che gli unici quotidiani che hanno aumetato le vendite sono stati Libero e Il sole 24 ore.(!)
Se avete altri dati, fatemelo sapere.
Martinello io commentavo solo questa frase: “dovrebbero mettere come direttore responsabile, almeno una volta nella vita di quel giornale, qualcuno di estrazione juventina” – non peroravo la causa, peraltro persa, della Gazzetta…… sul secondo post, condivido sostanzialmente…..
@ Riccardo Ric. E’ una questione di semantica: faziosità significa ” adesione aggressiva agli interessi di una parte”. Per me vuol dire mettere il cervello all’ammasso del branco e il branco, si sa, raramente è pacifico e tollerante.
X i Bek – Anche questa la scrivo subito se no me la dimentico. Preziosi non è stato eletto vicepresidente della lega perchè non ha ottenuto i 14 su 20 voti necessari. Ne ha ottenuti solo 12. Io sarei curioso di sapere chi sono questi 12 che l’hanno votato e lei no?
Scritto da tororosso il 23 gennaio 2012 alle ore 18:19
Non fare il furbetto toro rosso, non con me. Non ho parlato di insulti, di intolleranze e tanto meno di risse….
Ma adesso sta’ a vedere che per essere considerati obbiettivi, illuminati, pacifisti, lungimiranti, ecc ecc ecc..occorre apprezzare la gazzetta…Ma fammi il piacere, e semmai è l’esatto contrario, sempre che si voglia privilegiare la sostanza alla facciata esteriore.
La gazzetta, parere mio, è la esaltazione del degrado del giornalismo dei nostri tempi. Libero di pensare diversamente, ovviamente. Ma non mischiare questo con gli insulti e le risse di cui non ho minimamente parlato. Ma del resto, questo è appunto l’atteggiamento della gazzetta..( facciamo tutti i buoni a patto che io sia considerata la più buona, la più obbiettiva, la più illuminata. Quando invece è l’esatto contrario. Lontana da me la gazzetta, vade retro…..)
Ah e’ qui che tutti vi ritrovate,un saluto al sig.Beccantini e complimenti per il Blog, sono finalmente riuscito a poter iscrivermi(damnations smartphone)e colgo l’occasione per salutare tutti gli Ju29ri e non.Un saluto da napoetano ma Juventino fino al midollo all’estero.SEMPER FI FORZA JUVEEEEEEEE!!!
@ giulio
le loro vendite sono in crollo …ma si sa, alla rcs si nasce interisti…
Ci potrebbe pure stare un neologismo per definire i redattori della Gazzetta dello Sport che, secondo me, sono una razza mista tra giornalisti e gazzettari: i Gazzalisti. Una categoria a se stante che, volendo, potrebbe anche essere al di sopra dell’Ordine dei Giornalisti (caro Mario Monti, ma sopprimerlo no?) per come e per quello che scrivono.
Per abitudine redazionale lasciamo commentare gli “Orrori di stampa” al sito, ci son volte che, però, chi prima arriva meglio alloggia. E allora come non commentare il recente articolo del gazzalista Franco Arturi su Scommessopoli, “Masiello e il pentitismo”? Un elogio con tirata d’orecchie, un grazie preceduto o seguito, a scelta, da un vaffanculo che verrebbe più o meno così: Grazie Masiello, ma vaffanculo.
Una confessione nero su rosa dove in Gazzetta finalmente ammettono di far finta di essere garantisti: “Nemmeno a noi piacciono i processi sommari”, non fosse che l’ho già scritto prima e cadrei in un’ossessiva ripetizione, quasi quasi un altro vaffanculo ci starebbe tutto.
Ma i gazzettari pensano forse che dopo 5 anni e il titolo virtuale di campioni d’inverno gli juventini, o meglio gli juventiniveri, si siano rincoglioniti?
Ma davvero Franco Arturi vuole che gli riempia la casella mail delle prime pagine della Gazzetta dal 2006 in avanti?
Ma davvero pensano di prendere in giro tutti? Forse ai Gazzalisti non piaceranno i processi sommari (certo, certo) però gradiscono, e parecchio, collaborare alle indagini preliminari, in modo da ricavarne notizie in esclusiva da gridare ai quattro venti per vendere qualche migliaio di copie in più, ma soprattutto per giustificare e orientare i processi sommari.
Ma dov’era Franco Arturi nel 2006? E nel 2007? Dove era nel 2008, 2009 e 2010? E l’anno scorso che faceva? I graffiti con le bombolette? O si è improvvisamente risvegliato dopo il botto della Costa Concordia per reclamare a gran voce (parole sue, eh) un De Falco anche per il calcio italiano?
Ma il cognome Coppola non andava bene come chiacchierone? O non andava bene quello che diceva? E poi si lamentano che non vendono più copie come una volta. Ma perché non provate con le favole per bambini? Ci guadagnereste anche un colore; quando non è rosa, è azzurro!
Mario Pirovano ju29ro