Se una notte di inverno un Primario.
1) Ora che siamo arrivati a metà campionato, ricordo la mia griglia estiva: 1) Milan, 2) Inter, 3) Napoli, 4) Lazio, 5) Udinese, 6) Juventus. Modestamente.
2) E’ raro che, nei nostri lupanari, un allenatore elogi la squadra che lo ha appena sconfitto. Complimenti a Colantuono. E a Conte: dalla noia di Lecce ai triboli con il Cagliari alle emozioni di Bergamo.
3) Il primo tempo di sabato sera mi ha ricordato il primo tempo di Juventus-Fiorentina: un inno allo spreco.
4) Vorrei un gol brutto, casuale, tipo Nagatomo alla Fiorentina, non sempre e non solo Gioconde o Cappelle Sistine.
5) Inter cinica, Lazio martoriata da pali, gol in fuorigioco (Pazzini) e braccia vaganti (Lucio). Ranieri ha rigenerato Milito e ritrovato Sneijder. In avvio di stagione, l’Inter subì torti non lievi: a naso, l’inverno mi sembra più dolce.
6) Juventus, Milan, Inter: chiedo scusa, ma la differenza rimane Ibrahimovic. Il braccio di Nocerino a Novara? Molto al limite.
7) Complimenti anche a Luis Enrique. La società lo ha difeso dopo i k.o. di Udine-Firenze, e adesso la sua Roma vince e convince. Francesco Totti, 211 gol in serie A: per favore, tutti in piedi.
8) Del ceto medio mi hanno deluso Fiorentina, Genoa e Palermo. Viceversa, mi ha sorpreso il Catania di Montella. Il suo mordi e fuggi è tanto gradevole nel disegno quanto letale nell’epilogo.
9) Tifo perché El Shaarawy e Marrone abbiano più spazio. Visto il Faraoni sdoganato da Ranieri? Mattoni, non muri. Averne.
10) Conte dovrà sfatare il tabù del girone di ritorno. Dallo sbarco in serie A, la Juventus è sempre calata, come emerge da questi dati: 2007-2008: 37 + 35; 2008-2009: 40 + 34; 2009-2010: 33 + 22; 2010-2011: 31 + 27. Non è una macumba: è un avviso.
ha ragione…i dodici milioni sono responsabilità sua….
Riccardo Ric, tutto quello che vuole: ma non a dodici milioni.
Ah beh, Martinez a dodici milioni e concordo sui dodici milioni e non su Martinez, è di sicuro fra quelle non azzeccate….( ma se fosse stato Delneri a caldeggiare e raccomandare l’acquisto, giurando sulla bontà del giocatore.? Quanto mi piacerebbe essere un mosquito ed intrufolarmi nelle stanze segrete….)
Buon giorno, Riccardo Ric. Marotta lo caldeggiai anch’io. A Genova aveva lavorato molto bene. Concordo: ha fatto qualcosa di buono e qualcosa di meno buono. Un solo tre in pagella: Martinez a dodici milioni. Non tanto Martinez, ma ribadisco: Martinez a dodici milioni.
Ed in più si è trovato a gestire ed affrontare problematiche parecchio onerose non certo create da lui. ( Amauri, Tiago, Melo, Grosso, Iaquinta, ecc ecc ecc
buongiorno. Le critiche sferzanti e dal tono definitvo a Marotta mi sembrano eccessive. Ha sbagliato qualcosa, ma ha anche azzeccato qualcosa e quel che ha sbagliato può dipendere non solo da lui, ma anche da Paratici e dagli allenatori, Delneri o lo stesso Conte. E’ stato chiamato per rifondare una squadra come la Juventus con la necessità di vincere subito, come deve essere per la Juventus. Non è facile.
Se poi si parla di modello organizzativo è altro discorso. Il dirigente della Juventus responsabile del mercato dovrebbe essere il solo a decidere in merito. Con allenatore confronto, ma niente più. e’ la società che deve fare il mercato, non l’allenatore. L’allenatore della Juventus deve lavorare con la rosa che la società gli mette a disposizione….e vincere.
Fierobianconero, su Marotta si vigilia 24 ore su 24. Tranquillo.
Per modestia, Ezio, mi riferisco all’indole, non certo alle qualità . Ranieri è un seminatore, non un raccoglitore. Arriva sempre un attimo prima o un attimo dopo. Non credo al destino cinico e baro: ma a qualche capriccio, unito a qualche limite, sì. Prendi Roma-Sampdoria 1-2, la partita che gli tolse lo scudetto e lo riconsegnò all’Inter. Vinceva 1-0, cosa può aver sbagliato? Altra faccia della stessa medaglia: quell’anno, ricorderai, arrivò alla Roma dopo due giornate, debuttò alla terza, classifica: Inter punti 4, Roma 0. Perse il titolo per due punti, cioè ne fece più di Mourinho, ma non bastò, non bastarono. E’ la vita, Ezio.
x Luca G. Ciao Luca. Krasic, penso, alla fine rimarrà . L’alternativa è dallo in prestito oneroso , magari con diritto di riscatto se ci riesce il buon Marotta. Non lo potranno cedere perchè c’è in giro una crisi paurosa e soldi non ne girano. Adesso si sono inventati questi prestiti onerosi con diritto di riscatto. Operazioni low cost e chi ci sta ci sta se non che si arrangi! Leo
Una volta la coppa Italia, in casa juve, interessava poco. Non so adesso. Non abbiamo le coppe internazionali e non vinciamo da 5 anni e mezzo. Mi pare da stupidi non tentare di vincerla questa coppa! Leo