Apprendo da alcuni pazienti che la telecronaca di Juventus-Roma di Coppa Italia, affidata dalla Rai a Gianni Cerqueti e Fulvio Collovati, sarebbe stata faziosa. Apprendo altresì che, per aver azzerato l’audio, cosa che faccio spesso, mi sono macchiato di un atto di grave insubordinazione: come un banale Schettino, avrei abbandonato il sonoro sul più tragico, quando gli aggettivi stavano per fare strage delle rare scorte di imparzialità rimaste a bordo.
E così, nel giorno in cui mi sarebbe piaciuto parlare con voi del destro a giro di Alessandro Del Piero, una fiammata che ha solcato e illuminato persino il mio salotto, mi tocca soccorrere i soliti «naufraghi» che invocano scialuppe di «Siamounasquadrafortissimi». E’ mai possibile che questa Clinica, la sera della partita, perda la testa, non già dietro a un dribbling o a una rovesciata, ma davanti a un «purtroppo» scivolato di bocca? In fin dei conti, anche Bergamo invitava Rodomonti a guardare «chi sta dietro», mosso, immagino, da un sentimento di generosità . Al telefono, Gianni Cerqueti mi ha precisato quanto segue: «Ho parlato subito di “mani” di Heinze da rigore e di non fuorigioco di Borriello sul gol di Del Piero, in contrasto con Marco Civoli dalla sede centrale. Sinceramente, credevo che le proteste dei romanisti fossero legate all’off-side e non alla ripresa del gioco».
Non c’è ultrà che non salga sul pulpito. Dopo Inter-Lazio, gli interisti hanno dichiarato guerra a Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Vi rendete conto: gli interisti. E il Milan escluse Mediaset, cioé una sua costola, dai servizi pre-derby per rappresaglia dopo il «non è rigore» che Gianluca Papà -resta aveva dedicato al contatto Manfredini-Pato a Bergamo.
Suvvia, Pazienti carissimi: «stay hungry, stay foolish». Siate affamati, siate folli. E ricordatevi una cosa, una sola: Juventus tre, Roma zero. Non vi basta?
Signor Axl Rose, perché lei ha maturato il diritto di dormire a casa, in famiglia, e non sempre in Clinica? Per queste scorte di ironia, per questa volontà che trapela dal tifo e vede sempre più luce, sempre e sempre di più. Perché le terapie fanno miracoli. Por qué, por qué: oh Dio, il Primario pensa già al clasico, fermatelo! Grazie, signor Axl Rose. La Signoria sarà orgogliosa di tanto Padre. Pensi com’è la vita: se illegale lo avesse pronunciato Cerqueti, sarebbe stata una bestemmia; lo ha pronunciato lei, è musica. In alto le flebo.
Beck, ma anche a me piace dialogare con lei. Mi sto divertendo un sacco, davvero, qua da lei. ” Per me finisce qua” era riferito all’argomento.
“se Borriello fosse stato in fuorigioco, una volta lo avrebbero sanzionato, oggi non più”. Bene, ne abbiamo parlato nell’altro topic. Cerqueti non lo ha detto, e non lo ha detto, ma ha calcato sulle proteste romaniste, rimarcandole ed evidenziandole.
Le racconto un piccolo anedotto sig.Beccantini: Ieri sera mia figlia era con me davanti al televisore a guardare la partita e vedendo le proteste dei giocatori della Roma mi ha chiesto il perchè ed io le ho risposto: Il tiro del Capitano è illegale.
Riccardo Ric, se Borriello fosse stato in fuorigioco, una volta lo avrebbero sanzionato, oggi non più. Sa che mi piace dialogare con lei, con voi, con tutti. Il Blog è il mio telefono: mi rilassa.
Beck, su…le polemiche tra Primario e pazienti non riguardano gli episodi arbitrali, Cerqueti al quel tipo di polemiche si riferiva. Le nostre son polemiche, per l’appunto, sulla telecronaca di Cerqueti.
Comunque davvero, guardi, per me finisce qua. Sono entrato in argomento stamani solo per confrontare la sua opinione sulla posizione di Borriello, in chiave tecnica, allacciandomi al dibattito sullo stupro del fuorigioco, visto che in telecronaca non era stato detto. ( ripeto, è stato detto che non era fuoriogioco, no che non sarebbe comunque stato da fischiare). Poi quando ho visto quel video, e ricordandomi appunto dei commenti ( ripetuti) sulle proteste giallorosse…..beh…mi ci è scappata una sonora risata..ed ho postato il link….
Confesso di aver peccato sig.Beccantini ma non per la telecronaca del sig.Cerqueti, falso come Giuda, se dice di non aver parlato di fuorigioco sul gol del Capitano. Il mio peccato è stato, in questa Clinica, di aver pensato prima al nostro amico Boniek e poi ad osannare il Capitano e di questo chiedo venia. Lode al capitano e il sig.Cerqueti vada a farsi………..benedire.
Riccardo Ric, Cerqueti aveva perfettamente ragione: forse che oggi, in Clinica, non ci sono polemiche fra il Primario e i Pazienti? Ah, e io che avrei voluto sciogliere inni al capitano! Povera Italia. Ma come faccio a lasciarvi soli, Cristiano che sente Cerqueti e si eccita, i salotti che diventano talami, come faccio a lasciarvi soli. Me lo spiega?
OK Beck, se va bene così, se quel ” ci saranno polemiche”, ( in riferimento alla partita di ieri sera), è niente di rilevante, mi metto zitto. Tanto, personalmente, da anni, ed attenzione, da ben prima di calciopoli, ho deciso di azzerare ogni idea al riguardo. Il calcio viene straziato non da noi, ma da come i giornalisti ne parlano, lo propongono, lo commentano. Poi i commenti dei tifosi vanno di conseguenza. Ho già eliminato la visione di ogni trasmissione sportiva, purtroppo non riesco ad eliminare l’audio delle telecronache, ma vedrò di farlo….
” Ci saranno polemiche”, ma per favore,…sicuro che non necessiti qualche flebo, una frase del genere, a COMMENTO FINALE della partita di ieri sera????
Riccardo Ric, Gianni Cerqueti mi ha precisato che al primo fermo immagine ha parlato di non fuorigioco in contrasto con Marco Civoli. Nessuno parla di Kjaer per via del risultato, ma in diretta non trovo che sia da fucilazione dire “ci poteva stare”. In diretta, Riccardo Ric. Quanto al “ci saranno polemiche”: e allora?
Mamma mia, non vi va mai bene niente. E il Primario è sempre più solo.
Eh no Beck, inviti Cerqueti a commentare questo topic allora.
A me delle telecronache interessa zero tagliato, e ci presto poca attenzione, però se se ne parla le cose vanno dette come stanno.
1) E’ vero, ha detto che il mani di Heinze era rigore..( sfido io…)
2) Del non fuorigioco di Borriello ne ha parlato dopo l’ennesimo replay ( e solo dopo quello in linea) e dopo che per svariati minuti ha descritto e ribadito le veementi proteste dei giallorossi per la posizione del centravanti Juventino. ( invece le proteste non erano per quello)
3) NON HA MAI DETTO che se anche qualora Borriello fosse stato al di là della linea dei difensori quel fuorigioco NON era da fischiare, ( come invece io e lei abbiamo convenuto in un istante)
4) Lui e Collovati si sono INVENTATI un ” il rigore ci poteva stare” per una caduta mi pare di Kiaer in area bianconera nel secondo tempo. Episodio di cui oggi parla nessuno perchè evidentemente anche l’indecenza a volte trova il suo limite
5) ED INFINE, LA TELECRONACA SI E’ CONCLUSA CON UN ” CI SARANNO POLEMICHE” ( Cerqueti. cit). Quindi il primo ad inquadrare la partita di ieri sera, assurdamente, con l’occhio rivolto agli episodi, ( come abbiamo visto tutti del tutto ininfluenti), e non alle gesta tecnica è stato proprio il telecronista RAI.